L'ANALISI CON LE TECNICHE DI GANN E' LA BUSSOLA CHE CI ORIENTA NEI MARI IN TEMPESTA.
I movimenti dei mercati americani nelle ultime settimane sono stati molto violenti.
Ma non hanno colto di sorpresa chi conosce ed applica correttamente le regole di Gann.
Negli ultimi due mesi abbiamo assistito ad un progressivo innalzamento della volatilità del mercato azionario americano, che ha portato i principali indici Dow Jones, S&P500 e Nasdaq Composite a formare prima un massimo importante in concomitanza delle scadenze tecniche del 19 settembre e, successivamente, un minimo a metà ottobre, abbastanza profondo e veloce, che ha consentito di scaricare gli eccessi d'ipercomprato che si erano accumulati sui principali time frames, senza compromettere la tendenza di fondo.
Dal minimo di ottobre il mercato americano ha dato vita ad una reazione molto violenta, che ha riportato tutti gli indici praticamente di nuovo sui massimi di settembre, che per il Dow Jones e l'indice S&P500 rappresentano i MASSIMI STORICI.
Questi movimenti così repentini hanno colto di sopresa molti traders ed analisti, ma non chi conosce le antiche regole che ha insegnato Gann, circa un secolo fa.
Partiamo dagli inizi del mese di settembre, in pieno trend rialzista, quando eravamo alla ricerca di un possibile massimo di periodo per cercare operazioni short con il fine di sfruttare la probabile correzione del mercato. L'analisi delle tecniche di timing di Gann ci forniva 3 possibili date "candidate all'inversione del mercato": 8, 15 e 19 settembre. Gann le chiamava date di set up perchè in esse il mecato si "prepara" ad un forte movimento d'inversione.
Queste date le avevamo anticipate nell'articolo pubblicato l'8 settembre:
http://www.maintrendanalysis.com/joomla/analisi/indici-usa/sp500-gann-analysis-8-settembre-2014.html
Il massimo del mercato si è verificato effettivamente nella seduta del 19 settembre, nella quale tutti e tre gli indici hanno fatto registrate massimi in divergenza sull'indicatore Main Trend (indicatore inventato e presentato da Gann).
Sabato 20 settembre avevamo pubblicato l'analisi per il lunedì 22 settembre, dove fornivamo le indicazione di prezzo e di tempo per il probabile movimento che ci sarebbe stato nelle settimane seguenti. Gli shorts sono stati aperti sopra quota 2000 di SP500 per target inferiori ai minimi di agosto.
MainTrendAnalysis.com - SP500 DJIA NASDAQ GANN ANALYSIS 22 SETTEMBRE 2014
Il mercato ha invertito la sua direzione dopo i massimi del 19 settembre ed ha prodotto una forte correzione, che ha spinto gli indici sui target ribassisti attesi.
La violazione dei primi livelli di supporto, avenuta nelle prime sedute di ottobre, ha fornito la conferma necessaria alla view ribassista che avevamo assunto.
http://www.maintrendanalysis.com/joomla/analisi/indici-usa/sp500-gann-analysis-2-ottobre-2014.html
Nella seconda settimana di ottobre, ( e TERZA settimana dopo il massimo) quando i primi targets ribassisti sono stati raggiunti sul Nasdaq e successivamente su SP500 e Dow Jones, abbiamo operato un reverse long,
http://www.maintrendanalysis.com/joomla/analisi/indici-usa/nasdaq-gann-analysis-13-ottobre-2014.html
adeguando l'operatività alla tendenza di fondo, che secondo le tecniche di Gann restava orientata al rialzo. L'indice SP500 ha fatto registrare il minimo di ottobre esattamente sull'angolo 1x1 rialzista proveniente dal minimo del 2011.
MainTrendAnalysis.com - SP500 GANN ANALYSIS 20 OTTOBRE 2014
Le posizioni al rialzio aperte tra 1850 e 1880 sono state mantenute nonostante l'indice abbia fatto registrare uno spike minimo a 1820: il margine accumulato durante la discesa ci consentiva di mantenere aperte posizioni in conformità alla tendenza dominante rialzista del mercato
http://www.maintrendanalysis.com/joomla/analisi/indici-usa/sp500-gann-analysis-23-ottobre-2014.html
e la scelta è stata premiata nelle sedute successive, dove l'indice SP500 ha recuperato in pratica tutto il terreno perso, superando mano mano le resistenze che si erano formate durante la fase di discesa.
http://www.maintrendanalysis.com/joomla/analisi/indici-usa/sp500-gann-analysis-29-ottobre-2014.html
Nell'ultima seduta del mese di ottobre l'indice ha raggiunto il primo target che avevamo fissato, sopra al massimo del future registrato il 19 settembe. A 2015 abbiamo fatto scattare i primi take profit parziali sui long aperti a metà ottobre:
MainTrendAnalysis.com - SP500 GANN ANALYSIS 3 NOVEMBRE 2014