Borsa Milano prosegue rialzo, migliorano i bancari, bene Stm
Borsa Milano prosegue rialzo, migliorano i bancari, bene Stm
lunedì, 14 agosto 2006
MILANO, 14 agosto (Reuters) - La borsa di Milano arriva a metà seduta estendendo leggermente il rialzo dell'apertura, in una giornata "particolarmente calma, come era da aspettarsi il giorno prima di ferragosto", dice un trader .
"I mercati si sono tranquillizzati per la situazione in Medio Oriente come indica anche il calo del prezzo del petrolio", commenta un altro trader.
Alle 13 l'indice S&P/Mib <SPMIB> guadagna lo 0,63%, il Mibtel <MIBTEL> lo 0,59% e il Techstar <TSTAR> sale dello 0,38%. Scambiato meno di mezzo miliardo di euro.
* Sul listino principale dove svetta ITALCEMENTI (ITAI.MI: Quotazione, Profilo) (più 1,67%) fa capolino anche STMICROELECTRONICS (STM.MI: Quotazione, Profilo) in rialzo dell'1,54% dopo aver ceduto terreno da fine luglio a causa di una trimestrale sotto le attese.
* Bene anche TENARIS (TENR.MI: Quotazione, Profilo) in ripresa oggi dell'1,45% dopo il calo che aveva colpito la società da inizio mese.
* Sempre comprati gli assicurativi, dove si porta in evidenza ALLEANZA (ALZI.MI: Quotazione, Profilo) in rialzo dell'1,29% a fronte di uno stoxx europeo di settore a più 0,85%. Bene fanno anche FONDIARIA-SAI (FOSA.MI: Quotazione, Profilo), che sale dell'1,22%, e le GENERALI (GASI.MI: Quotazione, Profilo), che estendono il guadagno a più 0,96%. Oggi fonti vicine alla compagnia hanno confermato l'acquisto del 5% circa in Generale Santé (GDSF.PA: Quotazione, Profilo).
* Guadagnano mezzo punto ciascuna ENEL (ENEI.MI: Quotazione, Profilo) e AEM (AEMI.MI: Quotazione, Profilo), mentre ENI (ENI.MI: Quotazione, Profilo) sale dello 0,25% a fronte di un calo del prezzo del greggio.
* In ripresa le tlc dalle perdite della settimana scorsa dopo il profit warning lanciato giovedì da Deutsche Telekom (DTE.MI: Quotazione, Profilo). La società tedesca rimbalza dell'1,87% sull'Mta International di Milano, TELECOM ITALIA (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) è in progresso dell'1% circa.
* Migliorano i bancari, dove oltre alla positività dei big, esclusa CAPITALIA <CPTAMI>, si risollevano anche le Popolari, tra cui spicca il rialzo dello 0,77% di POP VERONA NOVARA (BPVN.MI: Quotazione, Profilo).
* Estende il rialzo il settore del lusso, con LUXOTTICA (LUX.MI: Quotazione, Profilo) e BULGARI (BULG.MI: Quotazione, Profilo) in rialzo rispettivamente dello 0,52% e dell'1,15%.
* Gira in negativo MEDIASET (MS.MI: Quotazione, Profilo) che chiude il paniere principale a meno 0,13%.