News, Dati, Eventi finanziari News economico-finanaziarie 14 agosto 2006

Monetario calmo, futures Euribor negativi dopo Pil zona euro

Monetario calmo, futures Euribor negativi dopo Pil zona euro
lunedì, 14 agosto 2006

MILANO, 14 agosto (Reuters) - Il mercato monetario registra scambi tranquilli con l'overnight intorno a 3,06%, tasso medio a cui sono stati collocati oggi i fondi nell'asta pronti contro termine a otto giorni. Il tasso marginale è risultato pari a 3,05%.

La Bce ha collocato in asta 311 miliardi di euro con un'operazione che ha scadenza 23 agosto e partenza domani, quando scade un p/t da 318 miliardi di euro. Per il sistema si tratta di un drenaggio da 7 miliardi.

"Si lavora con tranquillità e oggi è prevista una creazione di liquidità di 1,8 miliardi" indica un tesoriere. "Domani, complice il drenaggio effettuato con il p/t, usciranno dal sistema fondi per 3,5 miliardi, ma non sono previste tensioni".

Il saldo di oggi dovrebbe salire attorno a 169 miliardi, mentre domani si dovrebbe scendere a 165 a fronte di un obbligo di riserva a 166,6 miliardi.

Più vivace il mercato dei derivati che mostra all'inizio del pomeriggio futures Euribor in calo dai 3 ai 5 centesimi dopo un forte dato sulla crescita della zona euro nel secondo trimestre e la notizia del cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. La tregua iniziata stamane alle 7 italiane ha fatto venir meno i flussi di capitale alla ricerca di investimenti rifugio.

Sul fronte macroeconomico, invece, Eurostat ha riportato che nel secondo trimestre il Pil della zona euro è salito di 0,9% rispetto ai primi tre mesi dell'anno, superando l'attesa di +0,7%.

Alle 14,10 il contratto a settembre <FEIU6> cede 0,005 a 96,655, la scadenza a dicembre cede 3 centesimi a 96,330, mentre marzo 2007 è in flessione di 5 centesimi a 96,190.

L'Eonia swap a tre mesi quota 3,156-176%, il sei mesi vale 3,339-359% e l'anno passa di mano a 3,574-594%.

Borsa Italiana, scambi Etf +218% primi 7 mesi, scambi Sedex

Borsa Italiana, scambi Etf +218% primi 7 mesi, scambi Sedex +8%
lunedì, 14 agosto 2006

MILANO, 14 agosto (Reuters) - Nei primi sette mesi di quest'anno, gli scambi sul mercato degli Exchange Traded Fund (Etf) hanno registrato una media giornaliera di 3.268 contratti e 69,5 milioni di euro di controvalore, con un incremento, rispetto a gennaio-luglio 2005, rispettivamente del 218% e del 132%.

Il mercato dei Securitised Derivates (Sedex), si legge in un comunicato di Borsa Italiana, ha registrato una media giornaliera di 17.612 contratti e un controvalore giornaliero di 238,8 milioni di euro, con un progresso, rispettivamente, dell'8,3% e del 48,2% sui primi sette mesi dell'anno scorso.

Fra gennaio e luglio 2006, riferisce Borsa Italiana, sugli Etf sono stati scambiati 483.671 contratti e 10,3 miliardi di euro e su Sedex 2.606.540 contratti e 35,3 miliardi.

Borsa Italiana è leader in Europa sia per gli scambi sugli Etf, sia per quelli su Securitised Derivatives.

L'Etf più scambiato nei primi sette mesi è stato l'ISHARES MSCI JAPAN, con una media giornaliera di 597 contratti e 8,6 milioni di euro.

Per Sedex, il sottostante maggiormente scambiato è stato l'indice S&P/MIB di Borsa Italiana, con una media giornaliera di 6.917 contratto e un controvalore di 64,3 milioni di euro.

Borsa Milano prosegue rialzo, migliorano i bancari, bene Stm

Borsa Milano prosegue rialzo, migliorano i bancari, bene Stm
lunedì, 14 agosto 2006

MILANO, 14 agosto (Reuters) - La borsa di Milano arriva a metà seduta estendendo leggermente il rialzo dell'apertura, in una giornata "particolarmente calma, come era da aspettarsi il giorno prima di ferragosto", dice un trader .

"I mercati si sono tranquillizzati per la situazione in Medio Oriente come indica anche il calo del prezzo del petrolio", commenta un altro trader.

Alle 13 l'indice S&P/Mib <SPMIB> guadagna lo 0,63%, il Mibtel <MIBTEL> lo 0,59% e il Techstar <TSTAR> sale dello 0,38%. Scambiato meno di mezzo miliardo di euro.

* Sul listino principale dove svetta ITALCEMENTI (ITAI.MI: Quotazione, Profilo) (più 1,67%) fa capolino anche STMICROELECTRONICS (STM.MI: Quotazione, Profilo) in rialzo dell'1,54% dopo aver ceduto terreno da fine luglio a causa di una trimestrale sotto le attese.

* Bene anche TENARIS (TENR.MI: Quotazione, Profilo) in ripresa oggi dell'1,45% dopo il calo che aveva colpito la società da inizio mese.

* Sempre comprati gli assicurativi, dove si porta in evidenza ALLEANZA (ALZI.MI: Quotazione, Profilo) in rialzo dell'1,29% a fronte di uno stoxx europeo di settore a più 0,85%. Bene fanno anche FONDIARIA-SAI (FOSA.MI: Quotazione, Profilo), che sale dell'1,22%, e le GENERALI (GASI.MI: Quotazione, Profilo), che estendono il guadagno a più 0,96%. Oggi fonti vicine alla compagnia hanno confermato l'acquisto del 5% circa in Generale Santé (GDSF.PA: Quotazione, Profilo).

* Guadagnano mezzo punto ciascuna ENEL (ENEI.MI: Quotazione, Profilo) e AEM (AEMI.MI: Quotazione, Profilo), mentre ENI (ENI.MI: Quotazione, Profilo) sale dello 0,25% a fronte di un calo del prezzo del greggio.

* In ripresa le tlc dalle perdite della settimana scorsa dopo il profit warning lanciato giovedì da Deutsche Telekom (DTE.MI: Quotazione, Profilo). La società tedesca rimbalza dell'1,87% sull'Mta International di Milano, TELECOM ITALIA (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) è in progresso dell'1% circa.

* Migliorano i bancari, dove oltre alla positività dei big, esclusa CAPITALIA <CPTAMI>, si risollevano anche le Popolari, tra cui spicca il rialzo dello 0,77% di POP VERONA NOVARA (BPVN.MI: Quotazione, Profilo).

* Estende il rialzo il settore del lusso, con LUXOTTICA (LUX.MI: Quotazione, Profilo) e BULGARI (BULG.MI: Quotazione, Profilo) in rialzo rispettivamente dello 0,52% e dell'1,15%.

* Gira in negativo MEDIASET (MS.MI: Quotazione, Profilo) che chiude il paniere principale a meno 0,13%.

Piazza Affari positiva prima della pausa ferragostana

Piazza Affari positiva prima della pausa ferragostana

Borsa italiana in rialzo sulla scia di Wall Street: S&P Mib ha guadagnato lo 0.64%, il Mibtel ed il Techstar lo 0.59%, il Midex lo 0.44%.

FTAOnline News, Milano, 14 Ago - 17:35

Giornata positiva per Italcementi (+1.6%%) favorita dalla flessione del prezzo del greggio: il titolo, come più volte ribadito dal management, risente negativamente della forza del petrolio. Bene gli assicurativi (Fondiaria-Sai +1.5%, Ras Holding +1.3%, Milano Ass.ni +1.7% in particolare), grazie ad un report positivo di Citigroup sul settore a livello europeo. Acquisti su STMicroelectronics (+1.5%) sostenuta dall’ottimo andamento del Nasdaq. In netto recupero anche Banca Italease (+1.8%), TI Media e Valentino FG (+1.6%). Seduta dominata dalle vendite per Impregilo (-2.2%) sulle notizie di stampa che hanno riportato incertezza sul destino delle grandi opera pubbliche nelle quali la società è coinvolta. Lettera anche su Pirelli&C RE (-1%), Marazzi Group (-0.9%), Sias e Benetton (-0.7%).

Users who are viewing this thread

Back
Alto