News h24 servizio in abbonamento

CRONACA

Coronavirus, a Roma nuova zona rossa: un intero palazzo in quarantena
Nello stabile occupato alla Garbatella vivono 107 persone: tamponi per tutti. Il primo positivo, ricoverato, è un minorenne
 
ESTERI

Tensione nei cieli: in un anno la Nato ha intercettato per 290 volte i caccia russi

Il rischio di incidenti nella zona del Mar Nero è aumentato dopo l'annessione della Crimea da parte di Mosca. Mercoledì al largo dell'Alaska gli intercettori Usa hanno accompagnato due squadre di bombardieri nucleari russi lontano dai confini dello spazio aereo statunitense
 
Servizio esclusivo news h24
Redattore professor Powermind

abbonamento mensile € 1.500
abbonamento annuale € 15.000

facendo un abbonamento annuale pagherete 10 mesi su 12

x info contatti
PVT professor Powermind
Causale - acquisto pacchetti
 
Milano, imbrattata la statua dedicata a Indro Montanelli
Nei giorni scorsi, i Sentinelli ne aveva chiesto la rimozione, sullʼonda delle manifestazioni antirazziste scoppiate in tutto il mondo dopo lʼuccisione di George Floyd
 
L’oroscopo della settimana dal 15 al 21 giugno: pensieri profondi per Cancro e Scorpione
L’oroscopo della settimana che va da lunedì 15 a domenica 21 giugno 2020 vede i pianeti veloci, Mercurio e Venere restare negli stessi segni della settimana scorsa perché entrambi sono fermi in una sosta. In compenso la Luna calante diventerà Luna nuova proprio domenica 21 nel Cancro e porterà grande introspezione ed emozioni profonde ai segni d’acqua.
 
Scuola, il ministero dell'Istruzione propone il 14 settembre per la riapertura Nota del ministero: la decisione, come già annunciato, sarà presa insieme alle regioni
 
Morte Rayshard Brooks, manifestanti invadono la citta di Atlanta

035812793-1d2c1603-a7b2-4403-a246-d7fd96a8801c.jpg

Atlanta è scesa in piazza per la morte di Rayshard Brooks. Migliaia di manifestanti hanno invaso pacificamente le strade della città della Georgia per manifestare la loro rabbia contro l'uso eccessivo della forza da parte della polizia. I manifestanti si sono radunati nel luogo in cui Brooks è stato ucciso e hanno bloccato l'autostrada intorno alla città.
 
Gli aiuti anticrisi della Regione spaccano gli albergatori valdostani
Molto soddisfatti i gestori degli hotel, furiosi quelli dei B&B: “Siamo stati dimenticati”.
 
"La nuova Imu? Una batosta. Ecco le 5 stangate nascoste"

"Cambia solo il nome dell’imposta che si paga, visto che prima le sigle erano due (Imu e Tasi). Da quest’anno torna ad essere solo una ma la sostanza rimane la stessa: i proprietari dovranno versare circa 11 miliardi di euro".


Quali sono i pro e i contro della nuova imu?

"Di pro non ne vedo neppure uno. I contro, invece, sono molti: è stata aumentata dal 4 al 5 per mille l’aliquota “di base” per l’abitazione principale e dal 7,6 all’8,6 per mille quella per gli altri immobili. Viene consentito ad alcuni Comuni di raggiungere un’aliquota massima più alta rispetto a tutti gli altri: 11,4 per mille anziché 10,6. Con l’eliminazione della Tasi è stato soppresso l’obbligo per i Comuni di individuare i 'servizi indivisibili' e di indicare analiticamente, per ciascuno di essi, 'i relativi costi alla cui copertura il tributo è diretto'. In sostanza, l’unica parvenza di service tax, da tutti invocata, è stata eliminata anziché essere rafforzata. Con la soppressione della Tasi viene scaricato sui proprietari l’intero importo del tributo, prima invece in parte a carico degli occupanti degli immobili, se non utilizzati come abitazione principale. Sono state mantenute imposizioni vessatorie come quelle sugli immobili inagibili e su quelli non utilizzati e privi di mercato per assenza di inquilini o acquirenti".

In tempo di Covid, si tratta di una stangata?

"In un periodo di eccezionale crisi come questo, le fonti di entrata sono spesso venute a mancare o si sono fortemente ridotte, provocando nei proprietari una situazione di grave difficoltà economica. Abbiamo inviato una circolare a tutte le nostre oltre 200 rappresentanze territoriali per invitarle a sollecitare le amministrazioni comunali a rinviare il termine per il pagamento della prima rata oppure a stabilire che non si applichino sanzioni e interessi".

Di questi tempi torna l'incubo patrimoniale. La casa finirà nel mirino?

"L’Imu stessa è una patrimoniale anche se in tanti fanno finta di non notarlo. Ma di patrimoniali ce ne sono, di fatto, anche altre: l’Irpef sulle case non locate che si trovano nello stesso Comune in cui si trova l’abitazione principale, una vera e propria angheria nei confronti di chi ha la 'colpa' di non riuscire a vendere o a dare in affitto il proprio immobile".

Qual è l’imposta che prima di ogni altra andrebbe tolta sulla casa?

"Il problema più grave è dato proprio dall’Imu. Un’imposta patrimoniale ordinaria sugli immobili è in sé un’iniquità, considerato che si tratta di un tributo di fatto espropriativo del bene colpito, il cui valore viene nel tempo inevitabilmente eroso. Qualche proprietario, negli ultimi anni, pur di sottrarsi a questo tributo ha provato a cedere il suo immobile allo Stato o a ridurlo in rudere: rispetto al 2011, ultimo anno pre-Imu, i ruderi sono raddoppiati passando da 278.121 a 548.148. Sarà un caso?"

Il mercato dell’edilizia è già in ripresa?

"Non direi proprio. Potrà riprendersi se decollerà il superbonus del 110% introdotto dal Decreto rilancio, ma perché questo avvenga è indispensabile che ne sia estesa la durata".

E quello Immobiliare?

"Il mercato immobiliare ripartirà se, oltre agli incentivi per gli interventi sugli immobili, sarà prevista una riduzione della tassazione e se non si approfitterà di ogni occasione per caricare di adempimenti, anche non fiscali, i proprietari".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto