http://www.indystar.com/article/20090127/BUSINESS07/901270327/1104/BUSINESS07
Lilly dodging merger mania
Pfizer's $ 68 miliardi di fronte ad acquisire colleghi gigante farmaceutico Wyeth certamente riecheggiato a Eli Lilly and Co.
Dirigenti di droga a livello locale maker sono pienamente consapevole che la loro industria è innescato per attività di concentrazione. Lilly sopravvissuti l'ultimo ciclo di consolidamento, e che sta facendo tutto il possibile per rimanere indipendente, come un nuovo ciclo riscalda.
Che comprende 10 propone modifiche ad inasprire la situazione di lotta contro le legge approvata nel 1985. Tra le proposte è quello di rafforzare la "poison pill" che già prevede l'Indiana tra la nazione più severe
.
Indiana legge anti-le strisce dei diritti di voto di ogni azionista con il 20 per cento o più delle scorte, salvo altri azionisti approva. . È sopravissuto uno sfida nel 1987 la Corte Suprema degli Stati Uniti ed è diventato un modello per decine di Stati
Legislatori di allora voleva contrastare ostile acquisizione di Cummins. Il mese scorso, il Columbus-maker basato motore diesel è stata tra le società che ha chiesto alla Business Law Survey Commissione a prendere in considerazione le modifiche.
I 14 membri della Commissione è un gruppo consultivo nominato dal Gov Mitch Daniels per rimanere al passo con le questioni legali delle imprese.
Al 23 dicembre riunione, i membri della commissione ha ascoltato una avvocato Lilly per spiegare le modifiche proposte e sollecitare essere inserita nel testo di legge prima della Assemblea Generale.
Dopo una "sana discussione e il dibattito", come l'incontro minuti nota, la proposta è stata whittled a tre modifiche amministrative che possono essere inclusi nel Senato Bill 450. Le disposizioni più severe sono suscettibili di ottenere una maggiore attenzione prima che la Commissione formula una raccomandazione per i legislatori, presidente Richard Thrapp detto.
Membro della Commissione Matt Will, professore associato di finanza presso l'Università di Indianapolis, potrebbe fare senza la lingua più severe. Anti-le leggi servono solo a proteggere i deboli società, Will ha detto.
Nonostante il suo prezzo relativamente basso delle scorte di $ 37,57 (azioni negoziate a $ 53,40 in aprile), Lilly non è una seduta di anatra di acquisizione ostile. La sua recente acquisizione ImClone e spingere in biofarmaceutiche sviluppo messo in una posizione di forza, Will ha detto.
Non male, o che il 12 per cento delle azioni è detenuto dalla stessa Lilly Endowment amichevole."A causa di questo, penso che si tratta di un obiettivo molto difficile," ha detto Will.
Undici dei 20 analisti che coprono Lilly pensare azionisti dovrebbe stare tranquilli. Cinque analisti, tuttavia, credo sia un buon momento per acquistare e vendere quattro suggerire.
Lilly ha effettuato il suo passo con le altre società, ha detto un portavoce, perché è stato più di 20 anni da quando la legge è stata approvata.Anche senza le modifiche più severe, Lilly è fiduciosa che restano indipendenti.
"Continuiamo a credere che le fusioni di grandi dimensioni nella nostra industria non hanno prodotto una crescita sostenuta o maggiore valore per gli azionisti", ha affermato Ed Sagebiel, un portavoce della Lilly.
"Noi continueremo a concentrarci sulle nostre sempre più robusta pipeline e guardare per le piccole e medio-cap acquisizioni che inserisce bene all'interno del nostro core aree terapeutiche o ci danno l'accesso ai percorsi di crescita".
Indianapolis sicuramente non vuole vedere Lilly ottenere raccolti fuori da una fusione.
Tale significherebbe spostare enormi perdite di posti di lavoro, come i 15.000 che saranno parte di Pfizer / Wyeth affrontare.
Giovanni Lechleiter presidente mi ha detto che in autunno tutti Lilly di ricerca, le acquisizioni e la produzione sono intese a rafforzare la società.
Questo è il modo migliore per Lilly - o di qualsiasi altra società Indiana - di rimanere indipendenti.