Pfizer e Wyeth potrebbe costringere i loro rivali di rispondere
Colloqui tra Pfizer e WYETH potrebbe costringere i loro rivali di rispondere
da Bill Berkrot e Ransdell Pierson
NEW YORK (Reuters) - Le relazioni che Pfizer ha avviato discussioni per una possibile acquisizione di Wyeth per più di 60 miliardi di dollari potrebbe spingere gli altri giocatori in campo farmaceutico di interesse negli Stati Uniti di laboratorio, e avviare una fase di consolidamento è da lungo tempo.
Wyeth ha lucrativo attività nei vaccini e la biotecnologia, e non detiene importanti brevetti è minacciata con scadenza successiva, il che rende il primo obiettivo per i giganti del mercato, di fronte alla concorrenza di farmaci generici e talvolta ostacolato da insuccessi nel "pipeline" di prodotti in via di sviluppo.
"Tutte le aziende farmaceutiche sono disperato, così è possibile che qualcun altro sta prendendo provvedimenti in questa materia", ha detto Jon LeCroy, analista per i Natixis Bleichroeder.
"La più probabile è alcun dubbio che alcuni altri gruppi di fare offerte, e Bristol è il nome che sta circolando in questo momento", ha aggiunto su Bristol-Myers Squibb, che molti analisti vedono come una potenziale preda .
Schering è anche considerato un obiettivo possibile, perché sarà relativamente poco esposizione a concorrenza dei generici nel corso del periodo 2011-2012, durante il quale molti grandi laboratori scadranno i brevetti su alcuni dei suoi principali farmaci.
"Un accordo tra Pfizer e Wyeth dovrebbe segnare l'inizio di un anno di consolidamento del settore e potrebbe provocare altri tipi di transazioni tra le biotecnologie e la farmaceutica o farmacia", dice Catherine Arnold, un analista del Credit Suisse, dice in uno.
"Tra le altre società che riteniamo potrebbero essere interessati a comprendere Wyeth, Novartis, Merck e Sanofi-Aventis."
AUBAINE per gli azionisti, PERICOLO PER L'OCCUPAZIONE
Wyeth prossimo anno subiranno l'impatto della scadenza del brevetto Effexor XR, un anti-depressivi, anti-ulcera sua Protonix è già di fronte la concorrenza dei generici e ha subito ritardi o il rifiuto delle autorità per alcuni dei suoi prodotti in fase sperimentale. Ma il gruppo non è priva di argomenti nelle discussioni con Pfizer, nonostante lo status di numero uno mondiale di quest'anno.
"Pfizer non può esplodere nel ruolo di cavaliere bianco e rimuovere per un prezzo modesto", dice Damien Conover, analista di Morningstar. "Credo che (Wyeth) accetta un prezzo equo, ma non un minimo di premio".
Wyeth azionisti non dovrebbe opporsi ad una offerta, da Pfizer o di un altro pretendente.
"La nostra sensazione è che alcuni azionisti Wyeth in attesa del giorno in cui avrebbero Wyeth comprare", spiega Tim Anderson di Sanford Bernstein, in una nota ai clienti.
"Ciò significa che anche senza il consenso della Wyeth, Pfizer (...) potrebbe trovare un simpatico orecchio fondamentali tra gli azionisti."
LeCroy (Natixis) per rilevare la sua quota offerta sarebbe una manna per gli azionisti Wyeth: Il titolo è arrivato a 38,83 dollari a Wall Street Giovedi, prima della prima informazione sulle discussioni con Pfizer, ma ha saltato 12 Venerdì 64% alla fine a 43,74 dollari. Era sceso a 28,07 dollari l'anno scorso.
"Se Pfizer introdurre finalmente l'offerta (la Wyeth) risale in maniera significativa rispetto al recente corso", ha detto l'analista.
I perdenti in caso di rimborso sono suscettibili di essere contro i 47.500 dipendenti di Wyeth, almeno una buona parte di essi.
"Hanno tagliato per il tessuto osseo in Wyeth, LeCroy ha detto in riferimento alla probabile riduzione dei costi, se acquistato il gruppo Pfizer.
"E 'un male per l'industria e l'economia nel suo complesso, perché ci sarà presente a perdite di posti di lavoro nel settore farmaceutico", egli spiega.
"Abbiamo già visto e che, se un tale aumento di concentrazione è di iniziare a fare, in un modo che in ultima analisi svantaggio di tutti."
Con il contributo di Lewis Krauskopf, francese Marc Angrand