Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Non so con chi tu abbia a che fare...ma un bar che compra una bevanda a 2 Euro (ivata 22) e la rivende a 5 (ivata 10)... matematicamente non può essere "a credito iva" di quanto vuoi far intendere.
E se entrano 100 lattine ne devono uscire nella stessa misura.
Ni , dipende dai volumi dal ricarico che diamo per buono e ti sfugge che 5 è da scorporare , se fai i conti nell'esempio che hai fatto vai a pari e l'iva che lo stronzo consumatore finale ti ha pagato ti rimane in tasca , nel caso di chi compra e vende al 22% versi la differenza allo stato ma è sempre a carico dello stronzo.
Ma visto che sei entrato nel tecnico l'esempio del dentista adesso si mostra in tutta la sua inconsistenza , pensa al suo eventuale ricarico se dovesse applicare l'iva sulle vendite , praticamente siamo prossimi al 100% , ma poverino non si detrae 30 euro di iva sulle bollette della luce , capisci che non ha senso? E comunque se la deduce
Non tutte le Partite Iva hanno la stessa gestione...come spiegato esistono categorie che non possono applicare IVA ai clienti finali ma la pagano ai fornitori.
E logicamente una disquisizione in termini...ma se tu non incassi Iva quella che hai pagato resta un costo.
Poi se chi lavora in tali categorie non vuole "fallire" penserà bene di incrementare il prezzo di vendita di analogo importo od oltre.
Esempi banali e nel ristretto della singola operazione:
Commerciante compra a 1000 + Iva 22% (1.220) ..applica un ricarico del 50% quindi vende a 1.500+ Iva 22% (incassa 1.830)
Sa che ha un utile lordo di 500.
Dentista che compra una protesi da un "meccanico" paga 1.000+22%...se applica lo stesso ricarico e vende a 1.500 Esente Iva (incassa 1500).
Avrebbe un utile lordo di 280.
Per avere lo stesso Utile lordo dovrà vendere a 1.770.
Negli USA non esiste l' Iva ma la Sales Tax...(variabile a seconda degli stati...io ne ho trovati al 5.5% altri al 11%).
Quindi niente gestione Iva con crediti/debiti...e non pensare che sia assimilabile alla nostra precedente IGE (che aveva un effetto perverso di accumulo) ..negli USA la Sales Tax si applica solo ai consumatori finali...e in tutti i negozi che ho visto il prezzo esposto indica +x%
I "ricarichi" di Bar e ristoranti sono arcinoti (non bastasse ho amici e clienti gestori).
Diventa difficile dire se siano perennamente a credito Iva visto che oltre a quella sui beni che "commerciano/somministrano" vi sono pure quella che pagano su Elettricità/Acqua e servizi.
Ps.
Poi esistono anche tutta una serie di casistiche che scopri quando vai in subfornitura ad una impresa export che gode di esenzione Iva in acquisto (ma è un pezzo che non mi capita e non so se abbiano cambiato).
potrebbe anche essere vero il contrario, ossia che tutti o quasi tutti non fatturino tutto, ma se tu chiedi, anzi pretendi la fattura, chi può o non vuole fartela?
e perché non la chiedi? ..ritorniamo al discorso di prima..
Comunque sarebbe ora di capire la verità su certe campagne mediatiche di AdE e giornalisti.
Nel "mare magnum" della evasione vi sono dentro pure dipendenti pubblici:
Hai mai conosciuto maestri/professori di ruolo che emettano "parcella" per le ripetizioni ?
Hai mai avuto il pensionato che ti chiede una preventivo concordi il tutto...e poi ti chiede di non fargli pagare l' Iva e di scontare pure l'Irpef che l'azienda risparmia? Perchè lui le tasse le paga alla fonte e non può evadere!!!???!!!
Non mi era "sfuggito" (figurati) ...infatti avevo scritto:
Avevo già fatto mentalmente l'operazione.
I "ricarichi" di Bar e ristoranti sono arcinoti (non bastasse ho amici e clienti gestori).
Diventa difficile dire se siano perennamente a credito Iva visto che oltre a quella sui beni che "commerciano/somministrano" vi sono pure quella che pagano su Elettricità/Acqua e servizi.
Ps.
Poi esistono anche tutta una serie di casistiche che scopri quando vai in subfornitura ad una impresa export che gode di esenzione Iva in acquisto (ma è un pezzo che non mi capita e non so se abbiano cambiato).
E che ci vuole, basta dimenticare qualche scontrino ogni tanto e vai a credito nonn so voi ma un ristornate / bar che dichiara tutto lo devo ancora trovare, ma questo non c'entra niente col discorso , la diavoleria dell'iva l'hanno inventata e ce la teniamo possiamo starne a discutere per giorni sui risvolti diciamo "etici", ma i fatti sono che
- non è un costo ma una partita di giro ,
- per alcuni il regime è oggettivamente agevolato (bar ristoranti etc)
- per altri tipo gli esenti gli esenti che non possono detrarla è un costo per forza di cose (ma non direi proprio che hanno di che lamentarsi visto quanto incide relativamente ai ricavi)
potrebbe anche essere vero il contrario, ossia che tutti o quasi tutti non fatturino tutto, ma se tu chiedi, anzi pretendi la fattura, chi può o non vuole fartela?
e perché non la chiedi? ..ritorniamo al discorso di prima..
In tutta sincerità se mi gira che la voglio la chiedo, se non la chiedo non è per rubare ma perchè non ho voglia di stare a perdere tempo con medici negozianti e tutti i relativi meccanismi sbagliati a monte di questa società del kaiser di cui sono ampiamente stufo , sono d'accordo con chi ha scritto sopra non ricordo chi che se pensiamo che il problema dell'evasione è il vecchietto al bar che non ti fa lo scontrino siamo sulla strada sbagliata
Questo è il lato "perverso"....il ragionamento va fatto sul comportamento "onesto".
Posso anche immaginare che se saltano Scontrini ...magari non hanno tutti i costi "regolari".
Qualche visitina in orario di punta ...giusto per verificare se tutti gli addetti sono in regola con iscrizioni e contributi... potrebbe svelare molte cose.
Ma...ho notizia pure di solerti "funzionari" che consumano e non pagano...a cavallo fra il tacito accordo ed il delirio di potere.