NO POS : Da domani multa a chi non accetta carte

Perdonami se insisto, ma l'iva è sempre detraibile ad eccezione di :

l’Iva è soggettivamente indetraibile per i contribuenti che svolgono determinate attività, a prescindere dalla tipologia dei beni e servizi acquistati.

In particolare:
  • i soggetti Iva che effettuano esclusivamente operazioni esenti - Art. 10 D.P.R. n. 633/1972 - ,
  • come ad esempio i medici, non possono detrarre l’Iva sugli acquisti e sulle importazioni,
  • poiché non applicano l’Iva sulle proprie cessioni di beni o prestazioni di servizi;

• i contribuenti che effettuano sia operazioni esenti sia operazioni imponibili possono detrarre l’Iva solo in parte,
  • applicando il meccanismo del «pro-rata», che è il rapporto percentuale tra l’ammontare delle operazioni detraibili e di quelle indetraibili - Artt.19, co. 5, e 19 bis D.P.R.633/72 -;

• se risulta che le operazioni fatturate e dichiarate sono fittizie e dunque non sono realmente avvenute,
  • la detrazione Iva non spetta, come ha affermato la Corte di Cassazione riguardo al caso di un soggetto interposto in alcune operazioni immobiliari inesistenti
  • - Cass. ord. n. 14893 del 11.05.2022 - in tali casi – rileva il Collegio – «la fattura è mera espressione cartolare di eventi non avvenuti»
  • e dunque non può attribuire al soggetto che le ha esposte in contabilità il diritto alla rivalsa dell’Iva.

Le esenzioni IVA sono previste dall’articolo 10 del decreto IVA.
Si tratta di un elencazione molto numerosa di diverse fattispecie
che possono essere ricondotte alle seguenti categorie di esenzioni:

• prestazioni sanitarie;
  • attività educative e culturali;
  • operazioni relative a riscossione di tributi;
  • esercizio di giochi e scommesse;
  • prestazioni di mandato e mediazione;
  • operazioni in oro;
  • alcune operazioni immobiliari.

Tutte le restanti attività gestiscono l'iva mensilmente oppure trimestralmente.

Perdonami se insisto, ma l'iva è sempre detraibile ad eccezione di

Non ho nulla da perdonarti... si sta parlando liberamente esprimendo le proprie conoscenze... ma non ti sei accorto che ho detto le stesse cose.

Per la grande maggioranza di "imprese" l' Iva è una voce ininfluente ai fini del Reddito perché compensata fra Iva pagata in acquisto ed Iva applicata sulle vendite.
Se la differenza fra le 2 è "positiva" si deve versare mensilmente (opzione trimestrale).
Se "negativa" l'azienda porterà il saldo a credito nel periodo successivo.

Vi sono alcuni "costi" sui quali si paga Iva ma non è ammessa la detrazione.
Vi sono alcune attività che non possono detrarre l'Iva perché non la possono applicare sulle vendite.
In questi casi l'Iva è un costo "deducibile".

Esistono pure "imprese" che aderiscono al Regime Forfettario dove non possono applicare Iva sulle vendite e non detraggono/deducono quella sugli acquisti.

Ultima modifica:
Alla gelateria sotto casa, son più furbi, hanno aumentato la scaletta dei coni di 1 €....0,50 x il pos 0,50 x la crisi energetica (il vero costo x loro è il contatore dell'elettricità)
Meglio se mi congelavano il bancomat...ci vado 2/3 al giorno...zio draghi :d:

Alla gelateria sotto casa, son più furbi, hanno aumentato la scaletta dei coni di 1 €....0,50 x il pos 0,50 x la crisi energetica (il vero costo x loro è il contatore dell'elettricità)
Meglio se mi congelavano il bancomat...ci vado 2/3 al giorno...zio draghi :d:
Comprati una gelatiera, le paste in purezza li trovi su Amazon. Il segreto sta nel neutro. Pochi grammi e hai una cremosità, densità e temperatura come in gelateria

Cioè ? Siamo al controllo comunista ? Quello che a voi piace tanto. Vero ?

Ma ci siete o ci fate ?

Cosa costa un gelato ? 1,50/2/2,50 euro

E voi lo pagate con il pos ?

A quanto ammontano le commissioni ?

Il commerciante è stato molto chiaro.
Questi sono i costi applicati.

Non vi va bene ?

Andate altrove a comperare il gelato....con il pos.

Ma che la piantino con queste stupidate, di fare/dire/scrivere scemenze.

Cioè ? Siamo al controllo comunista ? Quello che a voi piace tanto. Vero ?

Ma ci siete o ci fate ?

Cosa costa un gelato ? 1,50/2/2,50 euro

E voi lo pagate con il pos ?

A quanto ammontano le commissioni ?

Il commerciante è stato molto chiaro.
Questi sono i costi applicati.

Non vi va bene ?

Andate altrove a comperare il gelato....con il pos.

Ma che la piantino con queste stupidate, di fare/dire/scrivere scemenze.
Poco a poco ci arriveremo anche noi qui, il modello che piace tanto a quelli come lincoln:

Poco a poco ci arriveremo anche noi qui, il modello che piace tanto a quelli come lincoln:

:d: tu che ammufivi sui banchi dell'ITIS ti devi solo augurare che non diano mai punti in base alla cultura personale che ti espatriano!

e scherzi a parte... un bell'esamino per il certificato elettorale io ce lo metterei tutto, quesiti semplici di cultura politica/sociale, logica e buonsenso. Roba tipo chi è il presidente della Repubblica e quanto fa 2+2 niente di che... Del resto a chi chiede cittadinanza lo fanno.

:d: tu che ammufivi sui banchi dell'ITIS ti devi solo augurare che non diano mai punti in base alla cultura personale che ti espatriano!

e scherzi a parte... un bell'esamino per il certificato elettorale io ce lo metterei tutto, quesiti semplici di cultura politica/sociale, logica e buonsenso. Roba tipo chi è il presidente della Repubblica e quanto fa 2+2 niente di che... Del resto a chi chiede cittadinanza lo fanno.
Il problema in realtà non mi riguarda visto che NON vado a votare....

In ogni caso avresti delle enormi sorprese riguardo all'esamino in rapporto all'area politica di appartenenza dei soggetti.

Nne' che marrivasti col barcone, vero....? nnooo...qi drastico...a nuoto forse ? :rasta: :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto