La mia idea?
La mia idea è che sul mercato esistono dozzine di titoli enormemente sottovalutati.
Invece di passare il tempo a studiare grafici, astri, viscere e quant'altro (visto che poi di fatto molti partono da idee preconcette e cercano le teorie che possano dargli ragione) sarebbe più opportuno concentrarsi sulle singole società , sia da un punto di vista fondamentale che tecnico, ed eventiualmente coprirsi dal rischio di mercato.
Oppure prendere posizioni sugli indici ma chiudersi rigorosamente
Mediare ed accumulare invece posizioni scoperte sugli indici, e senza provvedere ad uno stop, in questo momento di mercato è quanto di più rischioso possa esserci.
Perchè è quello che si legge tra le righe ed a cui sono invogliati gli sprovveduti che si bevono le certezze che qualcuno vuole dar loro.
Alcuni di questi si rovineranno e sarà per sempre. E' giusto che qualcuno possa instillargli questo dubbio.
Purtroppo
l'analisi fondamentale come main driver delle Borse ha iniziato un lento decesso a partire dalla metà degli anni 90
da quel momento , un numero crescente di
quants , che hanno implementato , nelle sofisticate trading room anglosassoni , sistemi di program trading basati sull'analisi tecnica quantitativa ( sicuramente conoscono bene Hurst ).
da quel momento , infatti , sperimentiamo un aumento strutturale e poderoso dei volumi scambiati. I derivati diventano progressivamente il 75% del controvalore degli assets scambiati sulle Borse , sia regolamentate che otc. E si creano i presupposti per lo scoppio del bubbone del 2007.
I fondamentalisti erano indice di una Borsa sana e piu tranquilla. Adesso servono solo per dare target al mercato degli operatori di secondo livello ...
per cui , purtroppo , ad oggi tradare sulla base della AF è perdente. Spesso i prezzi delle azioni non tendono al consensus , ma sono come numeri del lotto , liberi di fluttuare , staccati dal bilancio.
Per questo funziona l'at ... per questo e anche perchè i trend esistono
infatti prova a prendere i segni + e - e pensare a 4 esiti.
penserai , di primo acchito , che siano piu probabili gli esiti in cui escono 2 + 2 e 2 - . In realtà no : il 50% delle volte escono o 3+ o 3-. Quindi i trend esistono , quindi l'at e l'ac funzionano.
Forse tornerà il tempo in cui i fondamentalisti conteranno quasi al 100% , come negli anni 80 ...