No, sono flat, altrimenti starei in pensiero nell'uno e nell'altro caso, a meno di essere long da ben più in basso. Ho preso una batosta cominciando a shortare il dax a 6100 e cercando di gestire fino a 6400 dove ho chiuso con grossa perdita. Ti sembra abbia dato tante occasioni per chi faceva posizione?
Ti ho postato un link dove si vedono le fasi di mercato con giorni senza correzioni oltre l'1%. Il primo è a 3 anni, l'altro parte dall'80 dino ad oggi.
Guardati in particolare quest'ultimo e renditi conto di quale errore si può incorrere pensando di mediare al rialzo per stare short di POSIZIONE. Se stesse partendo un lungo periodo di rialzi staremmo a rincorrere un mercato che può salire per anni, nonostante le nostre convinzioni siano pessimiste; mediare sui picchi (mensili, trimestrali) potrebbe non essere sufficiente per chiudere in pari se si comincia troppo presto, quindi il rischio di restare incastrati è enorme.
Il discorso sulla velocità con cui può avvenire un accumulo è riferito ai due momenti cerchiati... il rialzo che stiamo vivendo è venuto dopo una fase di accumulo ancora più veloce dopo una correzione abbastanza violenta.
Non mi allega i files, proverò in serata.