Gianpiero Asara Cottu
Er New Member
a323 stavolt l'hanno fatta grossa!
"Per il momento l'indagine sembra evidenziare un problema tecnico o a un cavo"
Non sanno cosa sia successo o non lo vogliono dire.
Un guasto a 1 cavo non fa quell'effetto a meno della concomitanza di sfighe a catena.
Era successa una cosa simile anche in Italia nei primi anni 2000.
Era andata giu' una linea da 380mila volt dalla Svizzera, e la sfortuna ha fatto si che succedesse nel momento peggiore. Di notte, quando c'era poco carico e le linee alimentanti erano poche. Mancano una bella fetta di energia di colpo si era verificato un effetto a catena. Le poche centrali in servizio vedendo che la frequenza continuava a calare hanno aperto per proteggersi. Che è una procedura correttta, ma in quel caso hanno peggiorato il problema che è diventato fuori controllo.
Adesso abbiamo dei dispositivi che si chiamano allegeritori di carico. Questi aprono le linee una alla volta e mai tutte insieme, partendo da quelle meno importanti. Dando il tempo alle centrai di reagire. Se una linea alimenta quattro case sperdute la staccano, se una linea alimenta un ospedale sara l'ultima a venire staccata.
Poi io spiego cosi', a grandi linee. Ma c'è tutto uno studio dietro da allora le cose sono migliorate.
Non escludo un attacco Akker => E' possibile
Aspetto che il sole carica le batterie, e cucino lo stesso col fornello elettrico.Non è la prima volta che succede, come vi siete preparati???
Ultime notizie, pare che il chiodo sia russoE' un chiodo fisso il nostro.
Non credo che riescano ad arrivare fino in Spagna cosi' facilmente.Ultime notizie, pare che il chiodo sia russo
Se arriva la fine del mondo ricordami di venire a prendertiIo ho solo questa e il barbecue da campeggio nell 'orto