Azioni Italia -Nuovi rialzi in vista. -Ancora? -Sì. (3 lettori)

storm

Forumer storico
Com'è che il dax fa +1.6 e noi +0.6... Siamo falliti veramente.. Il bello è che c'è gente short che si rallegra vivamente di questo. Solo perché devono portare a casa duecento euro di uno shortino... Mah!

guardate che stamattina uno nel Nord si è alzato e ha detto
L'alleanza a rischio crollo
 

superrudy

Beyond good and evil
guardate che stamattina uno nel Nord si è alzato e ha detto
L'alleanza a rischio crollo

Probabilmente è anche per quello ma non solo... Non è da oggi che sottoperformiamo tutto. Quello non aiuta visto che abbiamo bisogno di riforme da anni e ancora non si è fatto niente di concreto! Quando snelliamo la burocrazia? Fino ad ora il governo si è occupato di intercettazioni telefoniche, legittimo impedimento, riforma magistratura... Ma il resto? Qualche liberalizzazione per far muovere il mercato? Snellimento degli apparati burocratici? Riduzione dei costi? Diminuire i deputati e i loro benefit, tagliare le province.. Non erano cose in programma? Ce ne sarebbero mille da fare come dice marco12 sul suo thread... Se avessero fatto almeno queste due sarei stato già contento. Invece tra poco si torna a votare che siamo sempre lì.. come nel 1992 quando cadde la prima repubblica. La seconda non si è ancora vista però, manco all'orizzonte...
 

superrudy

Beyond good and evil
bah, non lo so. é rappresentata l'economia nazionale o le multinazionali a base italiana?

Cioè il benessere di un popolo si può misurare semplicemente dall'andamento di un indice azionario? in particolare del Ftse Mib?

Questo in foto è il pil giapponese.
La loro borsa scende da 20 anni eppure sono la 3° economia mondiale e appena nati hanno una Canon o una Nikon in mano e hanno pure i cessi tecnologici :rolleyes:

Forse semplicemente le aziende tedesche quotate in questo momento hanno maggiori prospettive di crescita rispetto alle nostre quotate.

Spesso ho sentito dire: "in questi ultimi dieci anni il mondo ha prodotto ricchezza e le borse devono adeguarsi"
OK, è stata prodotta ricchezza, ma è stata prodotta in italia ?

Guarda il Pil pro capite italiano: nel 2000 l'Italia si collocava a un livello di 117, pressoché eguale a quello di Germania, Francia, Regno Unito; oggi l'indice è sceso a 98,6, più prossimo al 95,8 della Grecia a al 93,4 di Cipro.

Immagina che domani diventi manager di un fondo di investimenti e devi diversificare il tuo capitale, guardando le varie realtà economiche compreresti in italia, portogallo e in grecia? o in brasile , usa , germania e cina? :)

Poi nulla vieta che appena gli operatori avranno la certezza della ripartenza del ciclo anche nelle economie più deboli del continente in poche sedute eliminino il differenziale creatosi in questi mesi.


Forza Italia ....:sad::sad:

E' quello che mi dico anche io... I fondi non investono in italia e c'hanno i loro buoni motivi, se fossi io il gestore farei probabilmente la stessa cosa. Sono pagati per prendere le decisioni migliori non per fare beneficienza.
Il paragone col giappone però non esiste, loro hanno una valuta loro. Ci crederei se avessimo ancora la lira e se ci fosse deflazione. Abbiamo l'euro e arriviamo da anni di inflazione sostenuta. Non sono paragonabili.
 

storm

Forumer storico
Probabilmente è anche per quello ma non solo... Non è da oggi che sottoperformiamo tutto. Quello non aiuta visto che abbiamo bisogno di riforme da anni e ancora non si è fatto niente di concreto! Quando snelliamo la burocrazia? Fino ad ora il governo si è occupato di intercettazioni telefoniche, legittimo impedimento, riforma magistratura... Ma il resto? Qualche liberalizzazione per far muovere il mercato? Snellimento degli apparati burocratici? Riduzione dei costi? Diminuire i deputati e i loro benefit, tagliare le province.. Non erano cose in programma? Ce ne sarebbero mille da fare come dice marco12 sul suo thread... Se avessero fatto almeno queste due sarei stato già contento. Invece tra poco si torna a votare che siamo sempre lì.. come nel 1992 quando cadde la prima repubblica. La seconda non si è ancora vista però, manco all'orizzonte...

quelli se ne fottono del paese...
Se facessero la metà delle riforme diventeremmo la tigre dell'Europa, invece così siamo destinati al declino...
 

superrudy

Beyond good and evil
Intanto faccio un po' di analisi ciclica "a spanne" visto che non so cos'è un t+1, t-2 etc...
Si va su piano piano ancora per un mese circa, poi giù a scaricare (il target sono mesi che l'ho dato, 1220-1250). Si rientra in agosto settembre per una bella longata coi fiocchi :Y
Nel frattempo solo materie prime per me che di short non ci capisco niente :ciuchino:
 

ExOceT

Mod Piazza Affari
Domanda tendenziosa vuoi farmi dire quello che non vorrei.. Inflazione a doppia cifra nel 2011 :fiu: :fiu:

sostieni che l'inflazione abbia la causa nella politica monetaria espansiva e nell'aumento della spesa pubblica, o anche dall'aumento della domanda? :);)

io fino ad ora ti darei ragione solamente per i primi due motivi . Domanda privata per consumi e investimenti la vedo messa male...

Certo che se andiamo in iperinflazione con questi redditi :wall::wall:

vado a correre va :up:
:ciao:
 

superrudy

Beyond good and evil
sostieni che l'inflazione abbia la causa nella politica monetaria espansiva e nell'aumento della spesa pubblica, o anche dall'aumento della domanda? :);)

io fino ad ora ti darei ragione solamente per i primi due motivi .Domanda privata per consumi e investimenti la vedo messa male...

Certo che se andiamo in iperinflazione con questi redditi :wall::wall:

vado a correre va :up:
:ciao:

L'inflazione salirà perché aiuterà a risolvere i problemi dei debiti... A spese di coloro che hanno sottoscritto bond e bot al 3-4%... Guadagni reali al netto dell'inflazione negativi :eek:
 

storm

Forumer storico
L'inflazione salirà perché aiuterà a risolvere i problemi dei debiti... A spese di coloro che hanno sottoscritto bond e bot al 3-4%... Guadagni reali al netto dell'inflazione negativi :eek:

non è possibile.
Il petrolio stroncherebbe tutto.
E' una via impraticabile. Guarda che ci hanno provato anche nel 2008 e sappiamo come è finita...
 

Users who are viewing this thread

Alto