Le Borse europee sono indirizzate verso un'apertura moderatamente positiva dopo il forte balzo di ieri. I future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte sono in rialzo di circa lo 0,1%.
La crescita più forte delle attese del Pil americano nel terzo trimestre ha messo le ali ai mercati azionari di tutto il mondo: ieri sera a New York il Dow Jones è salito del 2%, S&P500 +2,2%, Nasdaq +1,8%.
Il rialzo è proseguito nella notte sulle Borse asiatiche: Tokio è salita dell'1,4%, Hong Kong +2,4%, Shanghai +1,2%, Mumbai +0,3%. Brasile +6%.
Le rafforzate prospettive di crescita mondiale hanno spinto in rialzo il petrolio che ieri sera è balzato del 3% a 79,8 dollari al barile, livello confermato dagli scambi di questa mattina. Il dollaro è tornato a scendere e viene scambiato a 1,4827 contro l'euro.
L'attività delle Borse sarà influenzata oggi da una raffica di nuovi dati macroeconomici americani che saranno pubblicati fra le 13,30 e le 15,00 italiane: sono previsti, fra gli altri, i dati sui consumi di settembre e l'indice di fiducia del Michigan.