Nuovo Buy: ABN AMRO (2 lettori)

w_fib

Forumer storico
Ok quindi ragioni pur sempre su target price, ...se puoi rispondermi..... come calcoli il fair value, voglio dire mi sembra che privilegi società tradizionali quindi i soliti p/e, peg, p/cf, p/bv, ecc ma se devi valutare una biotech o di esplorazione cosa usi?
oppure hai un approccio più da merchant bank e usi comparables?
 

w_fib

Forumer storico
dimenticavo hai dato un'occhiata allo screener io lo sto guardando adesso...occorre registrarsi
 

w_fib

Forumer storico
dimenticavo hai dato un'occhiata allo screener io lo sto guardando adesso...occorre registrarsi
 

killer

Forumer storico
w_fib ha scritto:
Ok quindi ragioni pur sempre su target price, ...se puoi rispondermi..... come calcoli il fair value, voglio dire mi sembra che privilegi società tradizionali quindi i soliti p/e, peg, p/cf, p/bv, ecc ma se devi valutare una biotech o di esplorazione cosa usi?
oppure hai un approccio più da merchant bank e usi comparables?


Ciao, sì più o meno tutto quello, a tal propositi la stessa domanda me la fece privatamente un utente e diverso tempo fà scrissi:

"Ciao, per i parametri dell'analisi fondamentale non è che in linea generale ho un ordine prestabilito, generalmente più o meno li utilizzo tutti e se più parametri soddisfano i miei criteri decido l'operatività, seguo anche l'operatività sul titolo dei cosidetti "insiders" loro lavorandoci dentro conoscono sicuramente meglio di noi la società per cui se comprano lo ritengo segno positivo viceversa se vendono negativo nonché se sul titolo vi siano piani di buy back che possano sostenere le quotazioni.
Sostanzialmente guardo i classici P/E, P/Cash flow, P/Book Value, P/Vendite, Debt/EQUITY e dividendo.... l'azione perfetta sarebbe quella che ha un p/e inferiore a 10, p/vendite sotto1, p/cf sotto5, un p/book value inferiore ad 1, debt/equity sotto 0,5 ed un dividendo di almeno il 5% purtroppo difficilmente sul mkt eistono titoli perfetti e quindi si deve più o meno trovare sempre un compromesso.
In linea generale poi su ogni multiplo preso in sè e per se può dire tanto o poco o nulla ad esempio potrebbe benissimo darsi che un titolo con un p/e molto contenuto non sia per niente un affare poichè magari l'utile dell'anno è stato influenzato da componenti straordinarie come la vendita di una business unit e pertanto non replicabile in futuro, idem per il p/book value spesso titoli che hanno questo rapporto basso sono società che non navigano in belle acque .... idem per il dividendo, alto non significa nulla perchè potrebbe essere straordinario e non ripetibile ma l'importante è che sia un dividendo sostenibile e magari migliorabile nel tempo. Pertanto vedi che non esiste una scienza perfetta io cerco di sintetizzare il tutto e poi scegliere devo anche dire che cerco sempre di evitare i titoli in voga del momento e preferisco prendere titoli che son più trascurati dal mkt, tendenzialmente comunque evito di comprare società troppo indebitate, Fiat è stato un caso eccezionale ed in effetti l'ho sempre considerata una scommessa ma mi sentivo che sarebbero riusciti a fare una buona macchina ed il nuovo management avrebbe risistemato i conti in questo caso è andata bene.... ma sarebbe potuta andare male perché la situazioen era critica.
Dal punto di vista settoriale o geografico non mi pongo problemi una società per me è buona indipendentemente da quello che fà o da dove è localizzata ad eccezione del comparto aereo che per definizione non compro perchè finora come docet Alitalia in 12 anni è sempre in perdita e periodicamente deve ricapitalizzare per ripianare le perdite e recentemente anche del comparto software dove ho sempre preso mazzate ed è meglio che ne sto fuori. Infine esiste anche una componente chiamiamola di "fortuna" o "fiuto" quella o ce l'hai o non c'è l'hai.... puoi aver fatto anche tutte le miglior analisi del mondo ma ti esce un qualcosa di brutto e straordinario e salta tutto.

Io sono un investitore e non uno speculatore per cui tranne rari casi o per porzioni dei miei portafogli molto contenute io non speculo per cui non applico stop-loss sui titoli a meno che non cambi idea o visione sulla società che ho comprato, lo stop-loss del 7-8% lo applico solo sui titoli che ho acquistato per speculare ma sono solo un'esigua minoranza.
Infine io consiglio sempre prudenza e sopratutto diversificazione, max 5% del portafoglio su un singolo titolo tranne casi eccezionali(per me fu 2-3 anni fa che triplicai la posizione su Kep a 9 usd ma non potevo esimermi era troppo un regalo ed era un titolo che conoscevo troppo bene e mi sentivo in una botte di ferro) seguo sempre questa regola.

Per la tua disponibilità ti ringrazio, ma vai tranquillo no problem, io valuto anche titoli che seguono o consigliano altre persone purtroppo non posso seguire o conoscere tutto il mkt azionario nel loro complesso e ben vengano nuove idee d'investimento per cui se ritieni di aver trovato qualche buon titolo e vuoi segnalarmelo ben venga, sicuramente la valuterò..... basta che non mi riempi di posta ogni giorno....

Per il resto Buon Natale e buone feste anche a te

Ciaoooooooooo "


Logicamente guardo anche i comparables ma lascia un pò il tempo che trova, un titolo può essere a sconto rispetto ai comparables ma caro lo stesso e pertanto non lo prendo il 2000 docet dove alcuni Tech erano a sconto su altri ma tutto il settore quotava fuori dal mondo. Per biotech od esplorazione comprato sempre poca roba direi che lì mi muovo più sul mio sentiment e fiuto.

Sullo screener no non ho ancora guardato nulla


Ciaooooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 

w_fib

Forumer storico
Grazie mille per la risposta,
ti ho mandato una mp con un esempio di ricerca, mi sembra completo e programmabile il che non guasta
 

killer

Forumer storico
killer ha scritto:
Chiudo oggi posizione su BPI e Pop Intra compro con parte del ricavato invece ABN quì sui 24,7-24,8 eur al di là delle varie voci d'OPA che potrebbero anche essere vere ritengo il titolo a buon mkt a 10 volte circa gli utili e con un dividendo del 5% a meno che non facciano scemenze loro in qualche costosa acquisizione(tipo una Capitalia) il titolo Opa sì Opa no dovrebbe comunque andare sui 30 euro.


Ciaooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Siam a 31 eur aspettiamo ora cosa ci offre Barclays o meglio ancora se arriva qualcun altro a rilanciare.

Logicamente non mollo ancora nulla


Ciaooooooooo :D :D :D :D :D :D :D
 

epol

Forumer attivo
killer ha scritto:
Siam a 31 eur aspettiamo ora cosa ci offre Barclays o meglio ancora se arriva qualcun altro a rilanciare.

Logicamente non mollo ancora nulla


Ciaooooooooo :D :D :D :D :D :D :D

OK, sono dentro anche io dalla tua segnalazione e seguo con molta attenzione le prossime evoluzioni.
Grazie :up:
 

killer

Forumer storico
Ok bene Barclays mette sul piatto 36,25 euro vediamo ancora un pò se Rbs e gli altri rilaciano altrimenti le venderemo lì.


Ciaoooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D
 

gipa69

collegio dei patafisici
killer ha scritto:
Ok bene Barclays mette sul piatto 36,25 euro vediamo ancora un pò se Rbs e gli altri rilaciano altrimenti le venderemo lì.


Ciaoooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D


prese dai 27 e rotti direi che siamo vicini ad una soluzione :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto