O.T. Emergenza sociale: La giustizia fiscale

marco_1962

Forumer storico
Ieri sera in un McDonald ho visto chiedere la fattura per un importo di 17 euro (diciassette euro) da parte di una famigliola che a giudicare dall'abbigliamento e dagli accessori definirei decisamente "benestante".

Era sabato sera, padre, madre e bimba di pochi anni.

Che c'entra la cenetta al mcdonald con l'attività in proprio?

Non è la prima volta che mi succede di incappare in casi del genere, possibile che li vedo solo io?

Se i giornali (compreso quelli di sinistra) avessero dedicato a questo argomento un decimo del tempo che hanno impiegato negli ultimi 15 anni per dedicarsi a Berlusconi questa vera ingiustizia sarebbe stata ridimensionata.

altro che Mc Donalds

Il fatto è che non è possibile che continuino ad esistere cittadini che pagano fino all'ultima lira e altri che vengono addirittura premiati perchè sistemino le vecchie pendenze.

Tutti lo sanno e fanno finta di niente.

Finchè ci sarà il carrozzone degli stipendiati a tenere in piedi la baracca nessuno muoverà un dito..

Ci vorrebbe la rivolta fiscale, solo che in quel caso chi ha chiuso tutti e due gli occhi fin'adesso sai come diventerebbe cattivo?

il problema k dici è vero? gli stipendiati pagano tutto le imprese no , però come si fa a pagare tutto k ti chiedono il 55 o 57%(non so bene la cifra) di quello k guadagni se tutte le microimprese o gli artigiani lo facessero 9 su 10 chiuderebbero, non avrebbero neanche i soldi per pagare i propri dipendenti o i propri figli, bisognerebbe dimezzare ripeto dimezzare gli introiti e trovare un modo che chi non paga rompergli il c... ma veramente, non come adesso k la finanza (quando ti becca cioè 1 volta ogni 100) ti fa una multa e lo sai k ci sono 2 organi una k fa la multa e l altro k riscuote, domanda secondo te quanti pagano le multe k fanno? risposta se non ho niente intestato non pago niente.
bisognerebbe scaricare tutto come fanno in america (credo non sono sicuro) anche la carta igienica k compri cosi l evasione si va a fare .... un giro
evidentemente non hanno piacere perche in questo sistema ci squazzano bene
se ho detto delle minchiate perdonatemi non sono sicuramente un esperto in queste cose

Io sono fortunato sia io che mia moglie lavoriamo, siamo entrambi dipendenti dello stato quindi siamo "ricchi". Non dico questo per lamentarmi ma non è possibile che se vado in ospedale devo bloccare il dipendente al tichet che sta per mettere il bollo sulla ricetta di "esente" dicendogli ... "io sono fortunato ... io lavoro", oppure non ho diritto al bonus regionale per le scuole elementari di circa 300 € l'anno mentre poi chi viene a prendere a scuola i figli con il mercedes o con X5 li rivedo a fare la fila in banca per riscuoterlo. Non è giusto che il privato si scarica la benzina per andare al lavoro ed io non lo posso fare, in un mese per me e mia moglie ci vogliono un pieno di gasolio ed uno di benzina ... Ed ora l'ultima beffa le donne del pubblico impiego in pensione a 65 anni mentre quelle del privato a 60 ... mi fermo qui ... ma si sta tirando troppo la corda ... buon per loro fin quando non si spezza ...

...però come si fa a pagare tutto k ti chiedono il 55 o 57%(non so bene la cifra) endi quello k guadagni...

Avrei una domanda da fare a te o a chiunqua altro sappia rispondermi: mi potete fornire non i numeri ma la fonte che spara tali cifre con tutto lo studio e la metodologia? Inoltre sarei curioso di conoscere il dato, per così dire, "disaggregato", ovvero la percentuale di "peso" di ogni imposta su tale 55%.
Tutto questo perché, a mio modesto parere, la cifra è sballatissima, specie se si tratta di soggetti passivi ires.

Saluti

L'80% dei contribuenti italiani dichiara non oltre 26mila euro, il 50% non oltre 15 mila euro mentre la classe con un maggior numero di contribuenti è quella di coloro che dichiara redditi tra i 15 mila e i 20 mila euro. Meno dello 0,2% dichiara oltre 200mila euro l'anno. È questa la fotografia dell'Italia, secondo la fotografia scattata dal dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia e relativa alle dichiarazioni dei redditi 2008 (anno d'imposta 2007). Inoltre, dallo studio risulta che il reddito complessivo medio dichiarato da ogni contribuente nel 2008 ammonta a 18.892 euro, in aumento del 3,1% rispetto all'anno precedente.

Quasi una società di capitali su due dichiara al fisco di essere in perdita. È quanto emerge dalle prime analisi delle dichiarazioni fiscali 2008 (relative ai redditi 2007) diffusi lunedì 13 luglio dal dipartimento per le politiche fiscali del ministero dell'Economia. Dalle statistiche emerge che sono circa 520 mila le società che mostrano un utile, mentre sono 419 mila quelle in perdita. Le società di capitali hanno quasi raggiunto il milione di unità, con una crescita del 2,9% rispetto all'anno precedente, e oltre un quinto risiede in Lombardia.

:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?

Ma le auto considerate di lusso sono più di un milione e i posti barca occupati da natanti di più di 6 metri sono 250.000.

C'è più di qualcosa che non quadra.

Ma voi ancora adesso vi siete accorti che un insegnante che dà ripetizioni private mediamente guadagna 25 € x 1 o 2 ore di lavoro (sto prendendo ripetizioni in questo periodo).
Un idraulico x la prima mezz'ora ti chiede 50 €, x 1 ora di lavoro arriviamo già a 100 e più. ^^
Conviene di più fare gli idraulici in Italia...

Da me ci sono intere famiglie che vanno ad un ipermercato all'ingrosso a fare la spesa e non pagano 1 lira di iva. ^^ :D :D
Oppure si scarica l'iva del televisore ^^

Quindi, le cose sono 2:
1) si accetta lo stipendio fisso, sicuro, aggiornato ad un costo della vita fittizio, perché lo sappiamo tutti che al ritorno dalle vacanze i beni costano di più e gli stipendi sono sempre quelli per i prossimi 3 anni;
2) diventiamo tutti imprenditori di noi stessi o della nostra famiglia, rischiando di finire in mezzo ad una strada (rischio di impresa), ma non paghiamo 1 lira di tasse. :D

Meno dello 0,2% dichiara oltre 200mila euro l'anno.

:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?

Ma le auto considerate di lusso sono più di un milione e i posti barca occupati da natanti di più di 6 metri sono 250.000.

C'è più di qualcosa che non quadra.

Buondì Marco, ... scusami se quotandoti ho fatto un po' di "taglia & cuci" ...
volevo soffermarmi su una robetta scaturitami leggendoti, ... :
il "codice fiscale" ... tutti ne siamo provvisti, orbene, ... sarebbe di una semplicità disarmante operare un bel controllo incrociato, ... tra quello che dichiari e quello che hai intestato (case, auto, yacht ... ), fra l'altro ci sono disponibili gli "effettivi" che una volta erano dedicati al controllo frontaliero, ... ora a spasso nell'oblio ministeriale.

Vallo a spiegare a quelli che da anni ci massacrano con la storiella della lotta all'evasione fiscale, ... tipo l'ottimo dr. Visco, ... perchè non lo ha fatto ? :wall:

il "codice fiscale" ... tutti ne siamo provvisti, orbene, ... sarebbe di una semplicità disarmante operare un bel controllo incrociato, ... tra quello che dichiari e quello che hai intestato (case, auto, yacht ... ), fra l'altro ci sono disponibili gli "effettivi" che una volta erano dedicati al controllo frontaliero, ... ora a spasso nell'oblio ministeriale.

Vallo a spiegare a quelli che da anni ci massacrano con la storiella della lotta all'evasione fiscale, ... tipo l'ottimo dr. Visco, ... perchè non lo ha fatto ? :wall:

Ciao, è quello che mi chiedo anche io.

Vedi il fenomeno è talmente macroscopico che mi pare molto strano che nessuno lo tiri fuori e lo metta nelle priorità.

E mi pare anche strano che chi se ne avvantaggia ingiustamente (se non addirittura illegalmente) lo faccia nella più completa certezza di impunità.

Altro esempio, i veicoli promiscui.

Prima erano solo i suv, ora anche molte coupè e spider.

Va bene che la legge lo permette, ma ci vuole un bella faccia tosta a fare il diavolo a quattro per risparmiare sul bollo l'equivalente di due pieni di benzina...

Sono 2 anni che fanno questi controlli e li aumenteranno... Informarsi ragazzi!

Users who are viewing this thread

Back
Alto