Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni Brasile e Petrobras

Brasilia, 18 ott 21:46 - (Agenzia Nova) - Il presidente della Banca centrale (Bc) brasiliana, Roberto Campos Neto, ha affermato che la Bc continuerà a promuovere, a breve termine, piccole riduzioni del tasso di sconto (tasso di interesse applicato dalla banca centrale in caso di prestiti alle banche private), riducendo in questo modo l'obbligo di riserva da parte delle banche commerciali, ritenuto strutturalmente elevato, e favorendo una maggiore propensione da parte degli istituti a concedere prestiti. Il taglio, secondo Campos Neto, potrebbe raggiungere i 100 miliardi di reais. L'idea espressa dal presidente della Bc è che in tempi di crisi di liquidità, la Banca Centrale offrendo prestiti a tassi più vantaggiosi agli istituti finanziari, avendo come garanzia i loro portafogli di credito, possa far si che le banche commerciali concedano un maggiore volume di prestiti alle imprese private, favorendo in questo modo la ripresa economica. "Se siamo in grado di creare un sistema di assistenza alla liquidità che funzioni, in modo da poter estrarre liquidità dal credito privato in tempi di emergenza, possiamo lavorare con un livello di riserva obbligatorio molto più basso" ha detto nel corso di una conferenza stampa a Washington, dove ha partecipato agli eventi dell'incontro annuale del Fondo monetario internazionale (Fmi). (Brb)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Markets
BlackRock’s Brazil ETF Has Biggest Weekly Inflow Since February
By
Aline Oyamada
and
Vinicius Andrade
21 ottobre 2019, 17:25 CEST

  • The $8.6 billion equity fund received $126 million last week

  • Investors bet on growth as traders price in further rate cuts

Record-low Brazilian interest rates and optimism in the country’s effort to overhaul its social security are luring investors back to the biggest exchange-traded fund tracking the nation’s equity market.


Sentiment toward Brazilian stocks over bonds is growing more bullish as the central bank is expected to continue reducing already record-low interest rates the economy recovering at a slower-than-expected pace and inflation remaining tepid. Economists further reduced their forecast for the benchmark interest rate to 4.5% by the end of this year from 4.75% last week, according to a weekly survey from the central bank published on Monday.

BlackRock‘s $8.6-billion iShares MSCI Brazil ETF, known by its ticker EWZ, posted a $126 million net inflow in the week ended in Oct. 18, the most in eight months. There has been very little money moving into or out of the U.S.-traded fund since June, when investors withdrew $358 million in one week.
 
Brazil's Senate Constitutional and Legal Affairs Committee on Tuesday approved the text of a pension reform bill, paving the way for a second and final plenary vote later in the day that will finally enact the landmark bill into law. RTRS
 
Brasilia, 21 ott 14:00 - (Agenzia Nova) - La produzione di petrolio e gas naturale della compagnia petrolifera brasiliana Petrobras nel terzo trimestre del 2019 è cresciuta del 9,3 per cento rispetto al trimestre precedente. Lo ha reso noto Petrobras in una nota, precisando che la produzione tra i mesi di luglio e settembre ha raggiungo i 2,8 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno. Il petrolio estratto da giacimenti pre-sal ha avuto un peso decisivo in questo risultato: la sola produzione di petrolio pre-sal è aumentata del 17 per cento, raggiungendo 1,3 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno. Secondo Petrobras, le buone prestazioni del pre-sal sono dovute alla crescita della produzione delle sei piattaforme che sono entrate in produzione tra il 2018 e il 2019 nel giacimento di Buzios e di Lula. Nel corso del trimestre, nel mese di agosto, la produzione di petrolio equivalente ha per due giorni superato la soglia psicologica dei 3 milioni di barili al giorno. (Res)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Brasilia, 25 ott 15:47 - (Agenzia Nova) - La Banca centrale brasiliana (Bc) venderà all'asta nel corso del mese di novembre, 11,3 miliardi di dollari dalle proprie riserve internazionali per cercare di contenere l'apprezzamento della moneta statunitense nei confronti del real, ai massimi storici da molti mesi. L'annuncio è della stessa Banca centrale. Questo tipo di operazione era stata disposta l'ultima volta nel febbraio del 2009, al culmine della crisi economica globale causata dal crollo della borsa statunitense. La banca centrale aveva annunciato che sarebbe stata disposta a vendere nuovamente le proprie riserve lo scorso agosto. Negli ultimi tre mesi già 26,9 miliardi di dollari sono stati venduti. Questo ha portato a una riduzione della riserva agli attuali 371,3 miliardi. Gli acquirenti ordinari non possono acquistare dollari. Questo tipo di transazione è limitata ai rivenditori: grandi banche e broker autorizzati dalla Bc per soddisfare la domanda di dollari da parte di grandi aziende e altri istituti finanziari. Oltre alla vendita di contanti, la Bc negozierà anche contratti di swap in valuta inversa, che fungono da acquisto di dollari a termine. (Brb)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

...anche questi messi bene con la loro valuta/carta straccia
 
Ultima modifica:
Brazil's central bank cut its benchmark interest rate to a new all-time low of 5.00% on Wednesday as expected, but signaled that further easing may be less aggressive than it has been in recent months, despite inflation running well below target.
Brazil's national debt is expected to continue rising in the coming years, peaking at a new all-time high of 81.8% of gross domestic product in 2022 before reversing course the year after, the Treasury said on Wednesday.
RTRS
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto