io uso solo iw bank per l'otc, ed è l'unica delle on line che mi permette l'acquisto, è vero che qualche volta ho trovato dei prezzi anche inferiori di qelli che ti propongono.
quando invece non eseguono anche se c'è la proposta lo spiegano perchè magari la controparte non accetta ordini parziali per la sua carta.
comunque che ne pensi dele bond che segnalavo, rende piuttosto bene ed il rischio dovrebbe diminuire visto che gli olandesi di hal ci mettono i loro soldi e forse hanno anche un buon piano industriale per l'azienda.
per l'adc purtroppo seguendo più una filosofia del mondo immobiliare (dove i beni non sono fungibili) ci ho smenato qualche palanca perchè quando il diritto era arrivato a 3 centesimi (valutando che l'impatto del diritto è relativamente trascurabile sul prezzo di sottoscrizione delle azioni) ho preso posizione mentre i più navigati i diritti li hanno raccolti praticamente gratis.
A differenza del mercato mobiliare, nel mercato immobiliare se una transazione è un affare rimane un affare anche con una differenza di qualche % sul prezzo
perdonate una digressione OT nella sezione obbligazionaria, ma una volta riuscii a concludere un ottimo affare comprando un appartamento per 70 milioni che rivendetti a 130 solo rimbiancandolo, il muratore con il quale lavoravo mi disse " pensa che cattivo affare ha fatto chi te lo ha venduto", risposi che il cattivo affare lo aveve fatto il tizio che insisteva con il venditore per un sconto di 5 milioni (su 70 circa il 7%) che invece di tirare sul prezzo poteva effettivamente comprare e guadagnare quasi il doppio della cifra investita.
purtroppo mi rendo conto che quando si comprano asset finanziari invece bisogna spaccare il capello.
speriamo che gli "amici" di HAL rimbianchino presto l'azienda ma che non tirino a fregare anche i poveri risparmiatori che sottoscrivono l'ADC oltre ai tabacchi che hanno perso l'azienda.
IWB è una delle tre con cui opero OTC e che interpello per sapere prezzi e caso mai comprare. Dei TOL che uso è di gran lunga la migliore e al desk ci lavora uno veramente in gamba con cui feci due ottimi arbitraggi su aumenti Edison e Fiat quando ancora si chiamava Imibank . Ho saputo che Prampolini ora la presiede, lo stesso Prampolini che conobbi a Milano molti anni fa quando era AD di Intesa trade oggi web trade .
Non mi ricordo se con loro o con un altro intermediario ,mesi addietro volendo acquistare 50.000€ di un bond OTC ( su OTC passo sempre ordini da 50 o superiori)telefonai e ,pure pizzicando la lettera , non venni eseguito ,mentre uno che scriveva nel FOL ,mi pare lo stesso giorno, ebbe l'eseguito con lo stesso intermediario e lo scrisse sul FOL ;allora gli chiesi in MP quanto ne aveva prese e lui gentilmente mi rispose mi pare 5 mila € e pertanto ,pure essendo il titolo lo stesso,l'intermediario lo stesso , il giorno mi pare idem , lui venne eseguito ed io no . La unica diferenza era solo il quantitativo dato che lui che ne acquistava 5.000 € ed ebbe l'OK, mentre io che ne volevo 50.000 € :nisba . Anche lo stesso operatore al quale feci presente la cosa e che si ricordava anche dell'altro cliente avendogli passato lui stesso l'ordine ,non se lo poteva spiegare perchè caso mai doveva essere il contrario .
Misteri dell'OTC.
Il bond Safilo non lo compro avendo di solito ,anzi ,SOLTANTO bonds bancari eccetto un Fiat 9% venduto poco tempo dopo l'acquisto e l'Eni TV presa in emissione che ho ancora ,anche se me ne diedero poche.
Sui diritti safilo ,comprare il diritto a 0,0010 o a 0,005 come giustamente ha già detto stefano , fa poco o nulla differenza circa il carico delle azioni .
Mi permetto di darti un consiglio spassionato e da uno più vecchio e forse più pesante di te ,lo puoi --spero-- accettare di buon grado: fai quello che sai fare meglio. Se riesci a vedere in una immobile un affare che gli altri non vendono,dedicati alle case,perchè significa che tu hai fiuto per gli affari immobiliari. Tu sai muoverti in quel campo ,hai la fortuna di avere la predisposizione in quel settore .Dirò una puzzonata ma secondo me MAI dobbiamo cambiare il campo dove si è vinto per cercare altri lidi inesplorati . Il mercato mobiliare consideralo poco più che un passatempo ,un divertissment ,come per me sarebbe il tuo campo .Proprio una settimana fa, un amico medico mi ha chiesto se volevo entrare in un grosso affare immobiliare secondo lui sicuro al 101%,ma io ho subito declinato l'invito . Il motivo: l'immobiliare non è il mio campo. E questo, per una infinità di cose che sarebbe troppo lungo spiegare .
Io ,forse, ho una certa predisposizione in pochissime cose ,tipo aumenti di capitale , arbitraggi , convertibili e bonds in senso lato, ma lungi da me l'idea di essere omnisciente e infallibile ,però so soltanto che mai mi dedicherò ad esempio ai derivati o ai future o allo scalperaggio o a quant'altro che non siano quelle cose che conosco davvero bene.
Bada bene: la mia non è una critica e non avertela a male ,ma comprare ad esempio un 50.000 € di bonds safilo e poi questa ti salta, quanti affari immobiliari ti farebbe rimpiangere in un domani ? Poi a voce ti racconterò di un mio conoscente che ,pure essendo un mago nelle "case", una volta affascinato dal rutilante mondo della borsa,a momenti faceva patatrac. E questo per la borsa ,non per le case. Se invece, avesse seguito sempre la sua predisposizione che era quello di vedere un affare immobiliare invece di dedicarsi alle azioni ,quante case avrebbe potuto acquistare ancora, con i soldi persi nell'azionario ? Forse è per questo che mi sono permesso di fare questo lungo discorso.
Sintetizzando e parafrasando un vecchio detto : "perchè cambiare la via vecchia per la nuova , se la vecchia, poi ,è andata sempre bene ? "
Ciao