woolloomooloo

Forumer storico
ciao Fabbro,
sull'argomento di là (era il 2008), che a suo tempo lessi tutto ma non scrissi mai perchè non avevo nulla da aggiungere alla vostra ineccepebile discussione, ho trovato questi 3 post.
citazione di andrea chenier
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - obbligazioni convertibili tomo 22
citazione di un altro forumista
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - obbligazioni convertibili tomo 22
e tua citazione
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - obbligazioni convertibili tomo 22
ma con azione ad oggi a 0,66 e dividendo straordinario a 3,3, verrebbe un rapporto di conversione
per la CV di 0,25 circa , cioè peggiorativo per i possessori di CV.
da quella formula, sembra che il rapporto di conversione peggiora per la CV se il dividendo è sproporzionalmente elevato rispetto alla quotazione dell'azione.
l'altra cosa che non capisco riguarda la quotazione dell'azione: una azione che ora quota intorno a 0,6
e che va 0,66 alla notizia di avere in pancia un dividendo di 3,3 (certo non si sa quando verrà dato), a quanto quoterà prima dello stacco del dividendo + 6 azioni gratuite???
io ho memoria di una sola azione con dividendo straordinario (era il 2006 e l'azione fu SIRTI) e ricordo che la sua quotazione salì a livelli tali da incorporare totalmente il dividendo straordinario..:-? c 'è qualcosa che mi sfugge
 

porchetto

la casa non fallisce
Troppo lungo l'immobiliare.
Troppo tassato.
Troppe spese nella compravendita sia di notaio sia di agenzia .
Troppe cose da ricordarsi tipo di registrare l'affitto e cosa che non sapevo anche di registrare la fine del contratto
Troppe incognite (inquilini che non pagano, facciate da rifare etc etc)
Troppe seccature tipo riunioni condominiali dove trovi immancabilmente dei rincoglioniti che litigano con degli altri rinco.
Questo non toglie che sull'immobiliare si fanno probabilmente i migliori affari.Ti racconto questa: un mio carissimo amico ,di qualche anno più vecchio, che ha fatto sempre trading e che in Borsa sa il fatto suo ,da 2-3 anni si è avvicinato al trading immobiliare dopo aver acquistato per se un immobile facendo un affare coi fiocchi e mi ha detto testualmente: " se io e te (rivolto a me) ci fossimo specializzati nelle case avremmo fatto degli affari giganteschi perchè "nelle case"ci sono dei belinoni ,altro che in borsa. Sicuramente ha ragione . Ma preferisco il tennis e seguire qualche diritto . E intanto incassare buone cedole dalle mie obbligazioni .
Beato te, la tua vita è più serena di quella dei poveri immobiliaristi, pensa solo al povero Ricucci cosa è successo quando ha messo il naso in borsa :rolleyes:.

effettivamente di belini pullula il mondo, la mamma dei cretini è sempre incinta.
Quando ho iniziato io, alla fine degli anni 80 c'era gente ceh si alzava presto (come anche tu per mettere le proposte di acquisto sui diritti) per comprare il giornalino di annunci economici, telefonare a tutti e precipitarsi dal belinone di turno che metteva l'annuncio vendesi senza una opportuna indagine di mercato, ed impallinargli la casetta a quattro soldi :D prima che arrivasse l'agenzia.

anche nel settore immobiliare comunque studiando si superano tanti problemi, come non tutti conoscono la bontà delle convertibili, nell'immobiliare pochissimi sanno che esistono immobili esentasse e con normative agevolate nella stipula dei contratti di affitto.

nonla faccio lunga perchè qui sono OT questi immobili magici sono quelli vincolati ai beni culturali.
 

lollofanki

fumorer
In parole povere il convertibilista BNS ,se l'azione dovesse pagare un grasso dividendo ,sarà anche egli felice perchè il rapporto di conversione gli cambierà in meglio.E se siiq ,come sembra ,per BNS sarà , più alti dividendi per gli azionisti BNS (cosa probabilissima se la siiq andrà in porto) si tradurranno per noi convertibilisti BNS in un migliorato rapporto di conversione .
.
scusa fabbro
molto probabilmente non faremo a tempo a godere dei benefici di questo risparmio fiscale!
bnscv scade a fine 2011 e probabilmente si inizierà ad apprezzare a pieno i risultati economici del mutamento societario solo al termine di quell'anno, oramai ho la sensazione che non vogliono darci l'opportunità di diventare soci.
Chi, oltre a te immagino, avrà raccolto a piene mani le obbligazioni vendute durante il patatrac dell'anno scorso?
non è che se le sono ricomprate a saldo (in modo occulto?:eek:) i soci di FDR e quindi chiaramente non vogliono convertirle(ovviamente per non tornare a salire e dichiarare le quote in loro possesso in oltre per portare fuori dal perimetro della bns un po di contanti puliti che non fa mai male!); sinceramente non si spiega perchè in un'ottica di allargare la compagine sociale (e cercare di raggiungere i requisiti siiq) non si siano adoperati per rendere più appetibile la conversione dell'obbligazione.
Forse aiuta anche sapere quante obbligazioni sono ancora in circolazione.

P.S. lo so sono un po maligno e tutto il ragionamento è un po contorto però...
 
.........
l'altra cosa che non capisco riguarda la quotazione dell'azione: una azione che ora quota intorno a 0,6
e che va 0,66 alla notizia di avere in pancia un dividendo di 3,3 (certo non si sa quando verrà dato), a quanto quoterà prima dello stacco del dividendo + 6 azioni gratuite???
io ho memoria di una sola azione con dividendo straordinario (era il 2006 e l'azione fu SIRTI) e ricordo che la sua quotazione salì a livelli tali da incorporare totalmente il dividendo straordinario..:-? c 'è qualcosa che mi sfugge

woolloo stai facendo lo stesso errore fatto da me alla prima lettura del comunicato cioe' credere che il dividendo sia per gli azionisti BNS.
E' invece un dividendo straordinario per gli azionisti FDR !!!!

Credo che ora ti sara piu chiaro ... per il resto, cioe' come questo sia funzionale alla trasformazione di BNS in SIIQ credo che tu ne sappia molto piu' di me.

un saluto e grazie a tutti voi per le vostre illuminate e illuminanti discussioni.
 

fabbro

Forumer storico
Beato te, la tua vita è più serena di quella dei poveri immobiliaristi, pensa solo al povero Ricucci cosa è successo quando ha messo il naso in borsa :rolleyes:.

effettivamente di belini pullula il mondo, la mamma dei cretini è sempre incinta.
Quando ho iniziato io, alla fine degli anni 80 c'era gente ceh si alzava presto (come anche tu per mettere le proposte di acquisto sui diritti) per comprare il giornalino di annunci economici, telefonare a tutti e precipitarsi dal belinone di turno che metteva l'annuncio vendesi senza una opportuna indagine di mercato, ed impallinargli la casetta a quattro soldi :D prima che arrivasse l'agenzia.

anche nel settore immobiliare comunque studiando si superano tanti problemi, come non tutti conoscono la bontà delle convertibili, nell'immobiliare pochissimi sanno che esistono immobili esentasse e con normative agevolate nella stipula dei contratti di affitto.

nonla faccio lunga perchè qui sono OT questi immobili magici sono quelli vincolati ai beni culturali.

come ho sempre pensato , in tutti i campi, per fare un buon affare devi trovare dall'altra parte uno che ne sa meno di te . L'importante però che questo soggetto non siamo noi. Cioè ,che non si trovi nell'altra parte del book o del tuo tavolo di trattazione per una casa ,uno che vende perchè sa qualche magagna che noi ignoriamo e quindi prendere noi la fregatura . Belinoni li siamo stati tutti , io per primo ,e solo la esperienza ,lo studio , in primis la passione possono far si di cercare di esserlo il meno possibile . E vedo che convien con me che è necessario uno studio accurato ,un'applicazione che sfiora il maniacale , ma che non deve risultarci pesante e non lo sarà mai se si fa un qualcosa che ci piace. Poi,ed infine, se si specializza in alcune nicchie ,la fregatutra è molto più difficile prenderla.
ti saluto
 

f4f

翠鸟科
nell'immobiliare le inefficenze del mercato sono molto molto più elevate dei mercati finanziari, proprio perchè ogni affare ha una storia a se, i beni non sono affatto fungibili come i diritti safilo o le convertibili UBI, che sono sempre in trattazione, un immobile una volta venduto è fuori dal mercato non si sa per quanto tempo. Questo è il mio problema mi faccio prendere la mano come se i diritti si finiscono in poche ore.

Nell'immobiliare si deve seguire molto di più il sentimento, ovviamente si fanno anche dei conti ma sicuramente molto più semplici, ad esempio io per valutare il prezzo corretto di alcuni tipi di immobili stimo l'affitto che si può ottenere e poi applicando un tasso di rendimento congruo ricavo il capitale che può essere giusto investire su quel bene, se la richiesta è più bassa compro altrimenti passo oltre


ottimo !! :up::up:
 

canzian

Forumer attivo
Hai fatto diversi errori sulla creval, intanto lo sconto è del 10% non del 15% sul valore delle azioni, poi rimborsa in 3 date, 25€ di nominale del 2011, 25€ nel 2012 e 25€ nel 2013.
ciao
purtroppo l' unico errore che puo' esserci e' l' ipotizzare che tutte le banche eseguano il riscatto anticipato cosa probabile ma difficile
inparticolar modo per creval dove la convertibile se riscattata aumenta il patrimonio del 33% quindi riscatto quasi certo
i due errori che indichi sopra sono
-15% non e' errato
- le date di rimborso sono ininfluenti con la premessa di riscatto anticipato , come detto sarei pronto a scommettere che solo in un caso queste convertibili arriveranno a scadenza e cioe' netto rialzo dei tassi nei prossimi 18 mesi (non sembra cosi' probabile)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il 15% è corretto solo in caso di riscatto, ma comunque il riscatto può essere eseguito solo dopo che sia stata convertita o rimborsata la prima tranche del bond (25€).

Comunque, considerato come bond normale e non convertibile continuo a pensare che il rendimento offerto sia decisamente allettante. Oltre alle note Barclays 6% e ML 2013 CMS mi piacerebbe sapere quali altri bond Fabbro ritiene migliori, esclusi quelli che lui può acquistare OTC e/o con taglio 50k che a quelli come me sono vietati ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto