in questi giorni ho finito o meglio sto finendo un foglio excel per le mie obbligazioni totali (29) tra convertibili e non cv ,che mi da i rendim effettivi a scadenza o alle date dei vari call e che mi dice quanto è il mio REN (rendimento effettivo netto su base annua) alla data odierna che tiene conto di tutti i flussi di cassa e anche del rateo netto della cedola alla data odierna.
Poi sto trasferendo su due conti Fineco (a me e a mia moglie intestati)che avevo aperto per la operazione AdC Unipol titoli per avere 2 carte di credito da 2.000€ ognuna liberamente spendibili quasi ovunque . Questi trasferimenti--oltre per mettermi in casa 4.000 € sui quali non sputo-- li faccio anche per sondare se le varie banche fanno delle cappelle su quelle che io chiamo "cifre di trasferimento" cioè sul 12,5% del rateo e sul 12,5% del disaggio. Ovviamente, se noto la cappella ,se questa è a mio sfavore la segnalo prontamente , se a mio favore zitto me ne sto. E talora le cappelle si trovano ,perchè i back offices sono fatti di uomini . Qualche volta sempre nell'atto di trasferimento li becco anche in cappelle MACROSCOPICHE circa prezzi di carico fiscale ,il che conferma le mie convinzioni che è buona norma ogni tanto muovere i propri titoli e vedere se qualcuno abbocca all'amo.
Circa le ns cv ,segnalo che il mio file dedicato a CVAL13 mi dice che con azione a 3,425 , i 25 € di prima tranche portati in conversione faranno incassare 27,398€ (3,42€ in cash e 23,98 € in azioni) e che mi dice anche che i 75 € nominali della cv a 101,10 di ora ,depurata dai 25€ della prima conversione che faranno incassare appunto 27,398 € , significano che i rimanenti 50 € (che sarà il nuovo nominale )mi saranno venuti a costare 96,855.
Detto questo, di CVAL13 ultimamente non ne ho comprate ,anzi l'ultimo mio movimento su questa è stato venderne qualcuna da 102,50 a 102,20 verso fine agosto . Non ne ho comprate ultimamente perchè ne avevo prese tante sotto i 101 dal 7 maggio scorso ,anche a 100,05 mio minimo.
Logicamente e sapendo che i kollioni sono molti di più di quelli che studiano il regolamento , vedendo la azione CVAl scesa ai suoi minimi storici , la lettera sulla CVAL13 si è ripresentata da parte dei medesimi kollioni che non sanno ad esempio che con azione a 5,75 € (quindi assai maggiore di ora) la prima tranche della CVAL13 sarà di 27,30 € (cioè 109,20)mentre ora con azione a 3,425 € sarà a 27,398 € cioè 109,59.
Invece ieri verso le 17 ho comprato a 109 delle altre CRG13. Ero a casa di un amico ho visto che aveva scambiato fino a quel momento sui 90.000 € e che c'era una lettera di 5.000 € a 109 ; ho così telefonato ad una mia banca e mi sono messo con 25.000€ sperando che l'ordine in lettera fosse un iceberg : e difatti la lettera non era 5.000€ ma 30.000€ . Quindi altre 25.000 € CRGCV mi sono finite nel carniere.
Per finire ,probabilmente con un promotore riesco ad avere un 5% netto se porto le mie sicav e i fondi e se li metto in una assicurazione con vincolo di tenerli per 5 anni . Ovviamente a spese zero . Il 5% contro lo 0,4% che fa ora Fineco se gli porti i titoli, è un bel prendere . Vedremo ora se trovo un altro promotore che mi da il 5,5%
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)