ConteRosso

mod sanguinario
E' una patrimoniale che però colpisce di più le fasce basse del risparmio.

Quello con 10.000-15.000€ messi in titoli di stato, il conto titoli gli conviene chiuderlo domani e aprire un conto deposito dove parcheggiare la liquidità.
Gli rende di sicuro di più.

Vediamo la valanga di chiusure depositi che ci sarà.

non solo quelli che hanno titoli di stato a doversi preoccupare
ma anche quei pensionati che hanno fondi, azioni , obbligazioni convertibili
regalare allo stato 380 € a me da molto fastidio
d'accordo non mi cambia la vita ma è una ulteriore tassa
sui poveri... Chi ha un mln di euro di titoli se ne frega
 

fabbro

Forumer storico
ad un amico del thread che mi ha appena chiesto in MP se era il caso di vendere le obbligazioni non TDS e entrar sui nostri TdS, vista la diversa tassazione , ho proprio adesso risposto che io le obbligazioni extra stato non le venderei
A parte il fatto che la faccenda di tassare diverso mi sa tanto di incostituzionale ,io non mi fido per niente dello stato Italia.Salvo dei BTPI che avevo acquistato e poi venduto in loss (loss che sarebbe oggi però molto maggiore) ,da decenni non ho stato Italia in PTF .Sia quando c'era Prodi sia e a maggior ragione ora che c'è Berlusconi. Ovvio che se vanno in cac.ca i titoli di stato italiani (io come dicevo non ne ho uno) , tutto quello che è Italia seguirà a ruota . Io però rispetto ad un BTP o ad un CCT preferisco sempre una obbligazione Mediobanca(oggi ho comprato le nuove MB 4 atto euribor +2 con miunimo 4,5% e ieri altre ISP euribor +4 . Ma oggi come oggi forse è meglio comprare bond esteri .
Sul nuovo balzello che verte sui deposito titoli , convengo che sia una immane ink.ulata per i piccoli/medi perchè il grosso se ne frega e teme mille volte di più una patrimoniale vera e propria .
 

porchetto

la casa non fallisce
Io spero che finiscano qui ,cioè nel solamente alzare i bolli sui dossier titoli-- pure io avendone tanti --senza che arrivino ad una vera e propria patrimoniale proprio perchè a mio parere sono ben lontani --al momento attuale e secondo me mai ci arriveranno --nel mettere su una anagrafe centralizzata . Anzi forse non ci vogliono neanche arrivare(tecnicamente non è impossibile e probabilmente sono già ora capaci a farlo ) perchè altrimenti tutti emigrerebbero e i dossier delle banche italiane si svuoterebbero quasi di incanto.
parlavo con un amico che si occupa di fiscalità per un grande gruppo, mi raccontava che ad una riunione al ministero fece la domanda del pierino sull'iva, perchè non fare un'inversione contabile per combattere l'iva che sparisce con le cariere, facendola pagare solo a chi effettivamente rimane a carico,
risposta un minimo di evasione è fisiologica se si combattesse veramente il nero si distruggerebbe l'economia sommersa che tiene anche in piedi il paese

per evitare problemi sociali un minimo di evasione è una forma di aiuto di stato
 

eusebio

Forumer storico
parlavo con un amico che si occupa di fiscalità per un grande gruppo, mi raccontava che ad una riunione al ministero fece la domanda del pierino sull'iva, perchè non fare un'inversione contabile per combattere l'iva che sparisce con le cariere, facendola pagare solo a chi effettivamente rimane a carico,
risposta un minimo di evasione è fisiologica se si combattesse veramente il nero si distruggerebbe l'economia sommersa che tiene anche in piedi il paese

per evitare problemi sociali un minimo di evasione è una forma di aiuto di stato

sono in parte d'accordo, ovvero dimmi il paese in cui non esiste evasione....

poi se questa serve per far arrotondare di un po' di euro imprenditori, dipendenti, lavoratori stagionali mi va bene ( gli stessi artigiani non fatturando un domani avranno una pensione ridicola come lo sono quelli che ci stanno adesso ), ma se invece si costituiscono delle "cartiere" in cui è tutto falso dal primo all'ultimo documento tranne il pinco pallino di turno messo lì come prestanome e si "incula**" milionate di euro a spese dello stato questo non mi va, non lo tollero e per tali casi propinerei l'ergastolo.....

poi io non mi porrei il problema se il tizio prende 200 euro al bar al mese o fa il meccanico al sabato,etcc.etcc..
a me basterebbe che che potessi detrarre come privato l'iva su quanto spendo...
 

stefanog23

Forumer attivo
Ci sono anche quelli che comprano il suv e lo intestano alla ditta, ma poi ci vanno a giro la domenica, ecco dovrebbe vigere la demolizione coatta del mezzo, seduta stante.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Ci sono anche quelli che comprano il suv e lo intestano alla ditta, ma poi ci vanno a giro la domenica, ecco dovrebbe vigere la demolizione coatta del mezzo, seduta stante.

premesso che non ho nè suv, nè macchinoni, per quanto ne sappia la detrazione fiscale sulle auto è solo fino a una certa cilindrata, ed inoltre la detrazione è parziale (circa la metà di una detrazione normale e solo fino a un certo importo massimo, ammortizzabile in 5 anni) proprio perchè si tiene conto dell'uso promisquo del bene

ad un amico del thread che mi ha appena chiesto in MP se era il caso di vendere le obbligazioni non TDS e entrar sui nostri TdS, vista la diversa tassazione , ho proprio adesso risposto che io le obbligazioni extra stato non le venderei
A parte il fatto che la faccenda di tassare diverso mi sa tanto di incostituzionale ,io non mi fido per niente dello stato Italia.Salvo dei BTPI che avevo acquistato e poi venduto in loss (loss che sarebbe oggi però molto maggiore) ,da decenni non ho stato Italia in PTF .Sia quando c'era Prodi sia e a maggior ragione ora che c'è Berlusconi. Ovvio che se vanno in cac.ca i titoli di stato italiani (io come dicevo non ne ho uno) , tutto quello che è Italia seguirà a ruota . Io però rispetto ad un BTP o ad un CCT preferisco sempre una obbligazione Mediobanca(oggi ho comprato le nuove MB 4 atto euribor +2 con miunimo 4,5% e ieri altre ISP euribor +4 . Ma oggi come oggi forse è meglio comprare bond esteri .
Sul nuovo balzello che verte sui deposito titoli , convengo che sia una immane ink.ulata per i piccoli/medi perchè il grosso se ne frega e teme mille volte di più una patrimoniale vera e propria .


i tds comanderanno sempre.. un bancario renderà sempre meno di un btp e via dicendo..
oggi i btp sono sotto pressione ma il problema non è se rimborseranno o meno (perchè è ovvio che rimborseranno), il problema è semmai se arriveremo a uguagliare la spagna

Inzialmente la spagna era AAA e emetteva a meno dell'italia
poi fu declassata e tocco 300 punti di spread vs germania mentre noi eravamo a 165

Oggi invece la spagna è a 260 circa mentre noi siamo a 220 circa (ossia tasso tedesco + 2,2%).. quindi questo spread si sta stringendo molto..

Per quanto mi riguarda già se arriviamo ai livelli spagnoli la cosa sarà negativa per tutti i cittadini italiani nonchè per le banche italiane stesse che dovranno finanziarsi a di piu

ciao
Andrea
 

stefanog23

Forumer attivo
Certo con gli americani al 10% dal loro massimo storico assoluto, pensare che noi siamo sotto i 20.000 e abbiamo un massimo a oltre 50.000 punti, fa un certo effetto.

Il crollo dei bancari italiani è equiparabile a quello delle .com del 2000-2002, la cosa stride un attimo con il fatto che poi le nostre banche vengano definite solide e superino gli stress test senza particolari problemi.

I grafici sono impressionati, dopo il crollo internet-telefonici e tecnologici in genere, sono crollate anche le banche e assicurativi, se poi consideriamo che anche ENI è a -40% dal suo massimo del 2007 ed Enel a -50%, si capisce come l'investimento azionario in Italia sia un qualcosa di impraticabile.

Se adesso cominciano anche a sorgere dubbi sulla tenuta dello stato, siamo a posto... e questi hanno pensato bene di aumentare le tasse sulle rendite finanziarie al 20% e l'imposta di bollo.
Poi è chiaro che la gente i soldi li mette sotto il materasso!
Ho un amico che mi ha chiesto qualche azioncina buona da comprare per mettere da parte un gruzzoletto per il bimbo, gli ho detto di comprare un trenino di quelli da collezione, intanto ci gioca e poi magari da grande lo rivende.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
premesso che non ho nè suv, nè macchinoni, per quanto ne sappia la detrazione fiscale sulle auto è solo fino a una certa cilindrata, ed inoltre la detrazione è parziale (circa la metà di una detrazione normale e solo fino a un certo importo massimo, ammortizzabile in 5 anni) proprio perchè si tiene conto dell'uso promisquo del bene




i tds comanderanno sempre.. un bancario renderà sempre meno di un btp e via dicendo..
oggi i btp sono sotto pressione ma il problema non è se rimborseranno o meno (perchè è ovvio che rimborseranno), il problema è semmai se arriveremo a uguagliare la spagna

Inzialmente la spagna era AAA e emetteva a meno dell'italia
poi fu declassata e tocco 300 punti di spread vs germania mentre noi eravamo a 165

Oggi invece la spagna è a 260 circa mentre noi siamo a 220 circa (ossia tasso tedesco + 2,2%).. quindi questo spread si sta stringendo molto..

Per quanto mi riguarda già se arriviamo ai livelli spagnoli la cosa sarà negativa per tutti i cittadini italiani nonchè per le banche italiane stesse che dovranno finanziarsi a di piu

ciao
Andrea

Sul fatto che che i TdS italiani rimborseranno , ci andrei molto più cauto. Voglio proprio vedere se non faranno qualche ristrutturazione nel frattempo.
Io sbaglierò ma tra un BTP e un'obbligazione Barclays o Allianz preferisco le seconde .E ,se devo andare su un titolo di stato , mi rivolgo verso lidi non italici .Su questo sono come quel mio amico medico scomparso : lui non aveva neanche un titolo di stato italiano , io pure .
 

marietto

Forumer storico
ad un amico del thread che mi ha appena chiesto in MP se era il caso di vendere le obbligazioni non TDS e entrar sui nostri TdS, vista la diversa tassazione , ho proprio adesso risposto che io le obbligazioni extra stato non le venderei
A parte il fatto che la faccenda di tassare diverso mi sa tanto di incostituzionale ,io non mi fido per niente dello stato Italia.Salvo dei BTPI che avevo acquistato e poi venduto in loss (loss che sarebbe oggi però molto maggiore) ,da decenni non ho stato Italia in PTF .Sia quando c'era Prodi sia e a maggior ragione ora che c'è Berlusconi. Ovvio che se vanno in cac.ca i titoli di stato italiani (io come dicevo non ne ho uno) , tutto quello che è Italia seguirà a ruota . Io però rispetto ad un BTP o ad un CCT preferisco sempre una obbligazione Mediobanca(oggi ho comprato le nuove MB 4 atto euribor +2 con miunimo 4,5% e ieri altre ISP euribor +4 . Ma oggi come oggi forse è meglio comprare bond esteri .
Sul nuovo balzello che verte sui deposito titoli , convengo che sia una immane ink.ulata per i piccoli/medi perchè il grosso se ne frega e teme mille volte di più una patrimoniale vera e propria .

Vorrei fare qualche mini considerazione su ciò che affermi ....
Preferisco anch'io in linea di massima qualche corporate a Btp ( vedi bimcv 2015 che rende poco meno del 4,8 .. ottenibile solo con un Btp al 2020 .. ), ma nel caso di Mediobanca che ha rating A+ ( peggio dello stato italiano ) è un Lower t2 e che per darti un tasso superiore al 4,5% l'euribor 3 mesi deve superare il 2,5% ( oggi è all' 1,58 ) ... nutro seri dubbi. Il rendimento di un decennale di stato oggi è al 5,05 lordo ( Marzo 2021 3,75% ) e costituisce il massimo rendimento dal 2004 ( la tabella che tengo è da tale anno .. ma anche più in dietro .. ) per cui ne deriva un 4,40 netto, ( che abbiamo toccato solo nel giugno 2008 ) . Mediobanca oggi renderebbe circa il 4% ... perchè è già andato sotto la pari ( 99,16 ).
Francamente se i tds dovessero essere coinvolti da problemi non vedo come possa scapolarsela Mediobanca che peraltro proprio tds detiene ...
Certamente uno è un tasso fisso e l'altro variabile, quindi non dovremo fare confronti però ....
In quanto a corporate estere se non ricordo male Barclays ... è tanto buona ... che se non ricordo male è stata salvata dal governo inglese con qualche iniezione ricostituente ..... di montagne di euro ...
 

andrea82

Nuovo forumer
In quanto a corporate estere se non ricordo male Barclays ... è tanto buona ... che se non ricordo male è stata salvata dal governo inglese con qualche iniezione ricostituente ..... di montagne di euro ...

Barclays ha avuto iniezioni di capitale (equity) da investitori privati / fondi di investimento arabi
 

Users who are viewing this thread

Alto