ConteRosso

mod sanguinario
Parecchie decine? 50 o 60? Noi siamo a -2000 (duemila) milardi, o se vuoi quattro milioni di miliardi delle vecchie lire... fai un po' te
Attaccare l'Italia cmq vuol dire giocare col fuoco, nessuno ci salva e nessuno si salva. A meno che non sia una precisa strategia per fare morire l'euro da parte dei nostalgici delle valute nazionali (e ce ne sono). Opinioni personali, sia chiaro, a parte i 2.000.000.000.000 che purtroppo sono un fatto.
:ciao:
lo stato italiano ha anche 1.739 mld di patrimonnio
basterebbe venderne anche una parte e adottare un comportamento virtuoso
che poi è il vecchio assunto che le uscite non debbono mai superare le entrate
 

eusebio

Forumer storico
basterebbe far pagare gli evasori,e tassare la malavita organizzata avremmo risolto


il punto che mi fa incazzzzzaaaaarrreeee è proprio questo...

un conto è esser un paese non ricco e costretto a svendere certe cose per sistemare il tutto...
un conto è un paese con una ricchezza enorme ( 4 volte il debito ) in cui basterebbero 2-3 riforme fatte per bene e tutto si risolverebbe e potremmo anche superare i nostri cari "amici" tedeschi....
 

storm

Forumer storico
il punto che mi fa incazzzzzaaaaarrreeee è proprio questo...

un conto è esser un paese non ricco e costretto a svendere certe cose per sistemare il tutto...
un conto è un paese con una ricchezza enorme ( 4 volte il debito ) in cui basterebbero 2-3 riforme fatte per bene e tutto si risolverebbe e potremmo anche superare i nostri cari "amici" tedeschi....

questo è quello che mi fa mantenere la fiducia, ma il tempo stringe e la classe politica è inadeguata. Superare i tedeschi mi pare un po' dura...
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
il punto che mi fa incazzzzzaaaaarrreeee è proprio questo...

un conto è esser un paese non ricco e costretto a svendere certe cose per sistemare il tutto...
un conto è un paese con una ricchezza enorme ( 4 volte il debito ) in cui basterebbero 2-3 riforme fatte per bene e tutto si risolverebbe e potremmo anche superare i nostri cari "amici" tedeschi....
Ora è un po' tardi , negli ultimi 20 anni , a differenza della germania, qualunque business nuovo , telefonino , computer , ipad , pannelli solari , pale eoliche , ecc. non ha MAI una azienda italiana forte sul mercato. In passato non era cosi' . Come industria ormai siamo a livello della grecia o poco piu'.
 

marietto

Forumer storico
io non è che voglia o meno illuminare, ma pensare che i problemi europei dipendano solo dalla Grecia mi pare un attimino ingenuo.
Mi chiedo e ti chiedo. Cosa succederebbe se fosse il nostro governo nella situazione di dover aiutare una banca sistemica?
Sono le stesse domande che si fa il mercato. Va bene la prudenza, va bene la parsimonia, va bene che le nostre banche sono state amministrate bene, ma un paese deve crescere, se non ci togliamo dal pantano finiamo in agonia. Poi personalmente penso che giornate come quella di oggi siano propedeutiche ad un forte rialzo appena dopo agli stress test o che servano a far cadere Berlusconi e a mandarlo a casa, quindi sono preoccupato fino ad un certo punto, ma strutturalmente la situazione rimarrà così fino a che non faranno gli eurobond.
Noi rimarremo la parte debole.

Intanto, .. aggiungo per fortuna .... il nostro governo non è stato chiamato a salvare le banche mentre altri governi si !! evidentemente non avevano visto bene in casa loro .....
Per il resto nutro molte perplessità come sostieni anche tu soprattutto per la classe dirigente di basso spessore che abbiamo, sia di destra che di sinistra. Guarda la vicenda del bollo dello 0,15 sulle transazioni .... che avrebbe provocato disastri ...
Nelle aziende, compresa quella dove lavoro io, spesso fai il manager ... se sei amico del direttore commerciale o dell'amministratore delegato ... Se anche esprimi competenza è difficile che tu possa avere una "chance" .....
Guarda qualche "flessibile" italiano pieno di azioni ... che non ha ancora capito le difficoltà del nostro mercato ...
Guarda Fabbro che si può condividere o meno ma quando scrive parla da "grande competente",:up: ma non gestisce un comparto obbligazionario eppure conosco per motivi di lavoro persone che pur ricoprendo un ruolo importante nel settore .. riescono a confondere duration con durata :down: e se parliamo di titoli a tasso variabile è un dramma ............... :) :ciao:
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
la casa non fallisce :up:

purtroppo la tassano :sad:
Forse non ho capito bene. Ma la casa mi pare che sia in assoluto il bene MENO tassato che c'è in italia. Pensa a una prima casa da 1 milione di euro a milano. Iva agevolata al 4% (l'auto è 20) ici abolita (l'auto paga il bollo ) irpef abolita, tassa successione per quelle cifre abolita. Sulla casa si paga quasi nulla.
 

pollomannaro

Nuovo forumer
seguendo Fabbro ho liquidato tutte le convertibili in portafoglio in loss.
sicuramente avremo la possibilità di acquistarle a prezzi inferiori.
Personalmente ho resistito (abbastanza) uscendo solo da CREVAL e BPER12 (in sostanziale pareggio) ma tenendo BP14. In compenso sono entrato ma con pochissimo sulle Mediobanca 21 LT2 indicizzate di nuova emissione.
Zero tds in ptf anche se oggi a prezzi di saldo ma proprio non mi fido, preferisco Argentina e Venezuela, triste ma è così, sono gli unici bond che ho in gain.
Buon w/e a tutti
 

fabbro

Forumer storico
seguendo Fabbro ho liquidato tutte le convertibili in portafoglio in loss.
sicuramente avremo la possibilità di acquistarle a prezzi inferiori.

Solo per una precisazione .
Io ieri ho venduto le CVAL13 (tutte) e delle UBICV13 (non tutte), delle BP14(non tutte) e delle SIAS CV (non tutte)oltre a tutte le MB 4 atto che avevo preso pochi minuti prima ,ma ho comprato altro (bond non italiani e con buon rating) anche se per una cifra molto minore di quella incassata.
La precisazione è che se ho venduto ieri ( tra parentesi ho anche fatto bene perchè se volevo alle 17 e 30 ricompravo a prezzi inferiori rispetto alle mie vendite) è perchè voglio vederci chiaro . E credo che rientrerò a prezzi probabilmente più bassi a quelli odierni. Ero liquidissimo prima di ieri e sono ancora più liquido oggi.
Oggi e domani bisogna che mi dedichi ad approfondire ancora i già ben studiati finora bond inflation linked e a tasso variabile. Di materiale ne ho e per fortuna non mi pesa farmi le mie varie simulazioni per vedere ad esempio se è meglio acquistare una MB 4 atto LT2 euribor +2 o una ISP sempre LT2 euribor +4. Quando si vedranno le prime schiarite , con i conti fatti (e i numeri non mentono mai) ,saprò su cosa investire quel po po di liquidità che ho .
A proposito di liquidità e avendo 2 conti arancio aperti anni fa con pochissimi euro per non mi ricordo quale promozione sfruttare ,ho proprio giovedì telefonato per chiuderli alla ING (della quale ho 2 interessanti perpetual a TV) --in settimana ho chiuso più di un dossier e più di un conto dove da tempo ormai più non operavo --, ma la ING mi ha detto che mi rimanderà i codici e che si fa tutto per web . Qualcuno di voi ha Conto Arancio ? Come ci si trova ? Più precisamente vorrei sapere se uno bonifica dal proprio conto arancio verso un conto in un altra banca (bisogna bonificare un unico conto predefinito o no ?) , le palanche quando si vedono dalla altra parte. Si possono fare i BIR ? A proposito di BIR e di bonifici urgenti ,ho scoperto che in 3 banche differenti se fai un bonifico urgente ma sotto alla soglia di BIR paghi di più rispetto che fare un BIR ,anzi in una di queste il BIR è del tutto gratuito e nelle altre 2 il BIR lo paghi come un bonifico normale .
Un saluto e un ottimo week end a tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto