stefanog23
Forumer attivo
UBI/BANCO POPOLARE Impatto delle nuove regole sul capitaleWebsim - 30/11/2011 08:45:04
FATTO
Atteso per questa settimana, verrà rimandato alla prossima, l'aggiornamento EBA sul nuovo capitale necessario alle banche europee per raggiungere un core Tier 1 del 9% in uno scenario "stressato".
La revisione potrebbe avere due direttrici: a) mark to market dei titoli di stato applicato alle consistenza del 30 settembre rispetto a quelle del 30 giugno (impatto marginale); b) maggior flessibilità nel computo di strumenti alternativi di capitale.
Non dovrebbe aver luogo invece un aggiornamento del mark to market dei bond governativi ai prezzi attuali (dovrebbero essere confermato l'utilizzo di quelli del 30 settembre), questo raddoppierebbe le necessità di capitale evidenziate a fine ottobre.
EFFETTO
L'aggiornamento, se dovesse avere queste caratteristiche, potrebbe comportare un ammorbidimento dei requisiti per le banche che avevano evidenziato maggiori necessità di capitale: Monte Paschi e Banco Popolare Impatto neutro per Unicredit e Intesa Sanpaolo ,positivo per Ubi Banca , per la quale le chances di conversione del bond soft mandatory potrebbero diminuire.
Le probabilità di conversione del bond del Banco Popolare rimangano per noi elevate, per questo motivo confermiamo la raccomandazione POCO INTERESSANTE con target price a 0,92 euro. La nostra raccomandazione su Ubi è NEUTRALE con target price a 2,6 euro.
Brutta notizia, non ci prendono mai.