Buongiorno e buon anno a tutti
Copio-incollo questa notizia da un post di altro utente sul fol (ma forse è già stata scritta anche qui, ma non la trovo più), su cui ho una domada...
--------
Banca CARIGE: aumento delle azioni di nuova emissione al servizio del convertibile
Il Consiglio di Amministrazione della Banca CARIGE, ha deliberato di sottoporre all'Assemblea straordinaria della CARIGE S.
Financial Trend Analysis 20 dicembre 11:55
Il Consiglio di Amministrazione della Banca CARIGE, ha deliberato di sottoporre all'Assemblea straordinaria della CARIGE S.p.A., che verrà a breve convocata, la proposta di attribuire al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, una delega - da esercitarsi entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2012 - ad aumentare il numero delle azioni di nuova emissione al servizio del prestito "Banca CARIGE 4,75% 2010-2015 convertibile con facoltà di rimborso in azioni" fino ad un massimo di n. 450.000.000 azioni ordinarie.
La predetta delega è funzionale alla modifica delle condizioni del prestito deliberata dallo stesso Consiglio per consentire alla CARIGE S.p.A., in caso di rimborso anticipato, di esercitare in massima misura la facoltà di corrispondere in azioni il valore di rimborso (ivi compreso il premio per il rimborso, pari al 10% del valore nominale dell'obbligazione). Ciò consentirebbe alla Banca di perseguire al meglio gli obiettivi di rafforzamento patrimoniale che caratterizzano il prestito sin dalla sua emissione, il tutto in un'ottica di ottemperanza ai sempre più stringenti requisiti indicati dalle Autorità di Vigilanza in tema di rafforzamento della dotazione patrimoniale delle banche e dei gruppi bancari. Quanto precede non ridurrebbe peraltro in alcun modo l'ammontare complessivo del valore di rimborso a cui ciascun obbligazionista avrebbe diritto.
L'operazione in argomento comporterà l'approvazione di una modifica del Regolamento del prestito, conseguente all'incremento del numero di azioni al servizio del medesimo: la modifica delle predette condizioni sarà sottoposta, ai sensi dell'art. 2415, comma 1, n. 2), del Codice Civile, all'Assemblea speciale dei possessori delle obbligazioni costituenti il medesimo prestito che verrà a tal fine parimenti convocata.
----
l'operazione ricalca quella di BP, ma mi chiedevo come mai questi si prendono tempo fino a fine 2012? come sono messi attualmente a core tier 1? non hanno gli stessi termini del 9% entro fine giugno?