canzian

Forumer attivo
fra un po' ci divertiamo con il Banco Popolare...

E dire che non piu' tardi di 1 mese fa ho ridetto ad un amico responsabile di
area "Saviotti e' meglio che colga l' occasione della finestra temporale con l' azione a 1,6€ per convertire ma mi rimarcava che il Boss e' convinto che a 2€ BP ci va' di corsa....... e lui non fa regali se non agli azionisti"
 

surfista11

Hang Loose !
E dire che non piu' tardi di 1 mese fa ho ridetto ad un amico responsabile di
area "Saviotti e' meglio che colga l' occasione della finestra temporale con l' azione a 1,6€ per convertire ma mi rimarcava che il Boss e' convinto che a 2€ BP ci va' di corsa....... e lui non fa regali se non agli azionisti"
infatti negli ultimi anni ha fatto dei gran regali agli azionisti se consideriamo che il 15 ottobre 2009 l'azione valeva 5 euro e a luglio del 2007 addirittura 15 euro !
Fossi un azionista lo cercherei con la forca !
 

Il Conte Pedro

Not so easy
se dovessero scendere ma con bassi volumi sarebbe una fregatura - ipotizzo:
il prezzo medio resterebbe molto più alto rispetto alla quotazione, ed inciderebbe parecchio sul 15% di premio, già oggi c'è un 5% in meno

una altra idea per il nostro conte pedro,
un grafico dei volumi giornalieri a barre e del prezzo medio ponderato del giorno o del suo scostamento così vediamo la tendenza dei volumi giornalieri

In realtà già così si capisce che i volumi sono decrescenti: più il prezzo attuale tende a discostarsi dalla media ponderata, più vuol dire che i volumi sono decrescenti.
Se per ipotesi invece i volumi fossero regolari, prezzo attuale e prezzo medio ponderato dovrebbero rimanere paralleli.
Invece così stanno scendendo con bassi volumi.
 

porchetto

la casa non fallisce
ti ho mandato un MP Pedro.
è molto interessante la tua analisi
in due giorni c'è stata la fiammata iniziale dei volumi e ora si stanno stabilizzando quanto pesa il volume dele primo giorno con tutti quelli degli altri giorni?
sicuramente c'è interesse che il prezzo medio sia alto.
le informazioni sui volumi ci danno indicazioni sulle possibili evoluzioni dei prezzi?

bisogna rileggere e capire il messaggio che ci ha scritto il nostro grande maestro di arbitraggio Obbligazioni Convertibili - CV - Pagina 857 - I Forum di Investireoggi
 

Ubarba

Nuovo forumer
ti ho mandato un MP Pedro.
è molto interessante la tua analisi
in due giorni c'è stata la fiammata iniziale dei volumi e ora si stanno stabilizzando quanto pesa il volume dele primo giorno con tutti quelli degli altri giorni?
sicuramente c'è interesse che il prezzo medio sia alto.
le informazioni sui volumi ci danno indicazioni sulle possibili evoluzioni dei prezzi?

bisogna rileggere e capire il messaggio che ci ha scritto il nostro grande maestro di arbitraggio Obbligazioni Convertibili - CV - Pagina 857 - I Forum di Investireoggi

ciao, veramente mi risulta che ieri i volumi sono stati (leggermente) superiori a quelli del primo giorno di rilevazione (1832812 contro 1819937 del giorno prima). L'unica leggera anomalia mi pare sia stata l'asta di apertura del primo giorno, che però non incide poi molto.... certo nei prossimi giorni in caso di discesa i bassi volumi sarebbero a nostro discapito.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
ti ho mandato un MP Pedro.
è molto interessante la tua analisi
in due giorni c'è stata la fiammata iniziale dei volumi e ora si stanno stabilizzando quanto pesa il volume dele primo giorno con tutti quelli degli altri giorni?
sicuramente c'è interesse che il prezzo medio sia alto.
le informazioni sui volumi ci danno indicazioni sulle possibili evoluzioni dei prezzi?

bisogna rileggere e capire il messaggio che ci ha scritto il nostro grande maestro di arbitraggio Obbligazioni Convertibili - CV - Pagina 857 - I Forum di Investireoggi

Allora, ci ho riflettuto un attimo.

Se l'azione scendesse per ipotesi con volumi perfettamente costanti, il prezzo medio ponderato sarebbe la media esatta fra il prezzo iniziale e il prezzo finale.

Ad esempio se l'azione scendesse regolarmente a volumi costanti da 1,6 a 1,3, il prezzo medio scenderebbe regolaramente da 1,6 a 1,45, cioè la curva del prezzo medio avrebbe pendenza metà della curva del prezzo puntuale.

Se il prezzo puntuale smette di scendere, la curva del prezzo medio tende ad avvicinarglisi man mano che aumentano i volumi. E' per quello che se avvenisse uno scambio di grosse dimensioni alla fine del periodo di rilevamento (e si noti: NON uno spike, in cui non credo, ma semplicemente uno scambio grosso al prezzo di apertura) ci tirerebbe giù per bene la media, a nostro vantaggio. Ma Fabbro :bow: ritiene che questo scambio non avverrà durante il rilevamento.

Se il prezzo puntuale scende con bassi volumi, invece, si discosterà ancora più rapidamente dal prezzo medio.

Ma il solo fatto che scenda con volumi regolari è già purtroppo garanzia che il prezzo medio si discosti sempre di più da quello puntuale.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
ciao, veramente mi risulta che ieri i volumi sono stati (leggermente) superiori a quelli del primo giorno di rilevazione (1832812 contro 1819937 del giorno prima). L'unica leggera anomalia mi pare sia stata l'asta di apertura del primo giorno, che però non incide poi molto.... certo nei prossimi giorni in caso di discesa i bassi volumi sarebbero a nostro discapito.

Si si, in realtà anche se i volumi sono costanti e l'azione scende regolarmente, la cosa fa si che il prezzo si discosti sempre di più dal prezzo medio al passare dei giorni, perché delle due curve, quella del prezzo medio ha comunque pendenza metà dell'altra a volumi costanti.
 

castore

Nuovo forumer
ma l'interesse del Creval non è quello di dare piu' azioni possibili e meno cash possibile ???

Se il Creval cura il suo interesse dovrebbe far salire l'azione non farla scendere
 

Users who are viewing this thread

Alto