Andre_Sant

Forumer storico
BP venendo giù in questo modo, è di nuovo nella condizione in cui se richiamasse, probabilmente finirebbe sotto il prezzo a cui dovrebbe dare un conguaglio cash per rimborsare il prestito.

Creval invece si becca un altro -3% ed è di nuovo sugli 1.30, volumi in calo.

Tenesse gli 1.30 fino al 27 con volumi simili agli attuali, si andrebbe a una media finale di circa 1.35 e azioni consegnate intorno a 1.10.

E quindi il 7 maggio tanto più su di 1.10 sarebbe difficile.
Dunque se non vogliono finire a 1.10 devono inventare qualcosa nelle prossime 10 sedute, se ne hanno intenzione e forza.

Al limite di discesa di 1.30 ci credo poco, perchè se hanno deciso di fare la fusione a tutti i costi, anche se avessero molti recessi gli basterebbe pagare le azioni 0.91.

Un po' come aver lanciato un'opa a 0.91, sapendo che una buona fetta la pagheranno con carta e i recessi in denaro.
Perchè vada come vada, tanti azionisti credart non avranno idea di poter recedere e prendere 0.91 contanti, invece che azioni creval che varranno meno.

Dunque secondo me le azioni creval possono scendere quanto vogliono, se hanno deciso di fare la fusione ad ogni costo, la faranno.

Un occhio lo butteri al credart, se questo dovesse andare sotto 0.91 pesantemente (ex cedola), allora potrebbe essere il segnale che la fusione non è più tanto sicura.

Comunque peggior operazione finanziaria che abbia mai visto fare da una società :-o


fiordi disse in conference che se i recessi fossero troppi loro rinuncerebbero alla fusione..

per ora l'area 1,30 si conferma essere notevolmente un supporto

se si dovesse andare sotto, cred artigiano secondo me dovrà seguire l'andamento con la solita correlazione, e quindi la fusione verrebbe meno (perchè ok, magari nn tutti saprebbero del recesso, ma è ovvio che la maggior parte recederebbe...)

secondo me se l'area 1,30 regge o no dipenderà da 2 elementi:

a) quanto il mercato ci crede alla fusione. ossia se la si ritiene estremamente probabile questa area resterà strategica (e verrebbe quindi protetta prima o dopo..)

b) quanto creval vorrà proteggerla.. per proteggere la fusione (d'altra parte i volumi sono in calo e la quotazione è cmq già imbarazzante quindi se vogliono ci riescono..)


ciao
Andrea
 

cafrate

Nuovo forumer
Al prezzo del periodo di rilevazione a cui deve levarci il dividendo di 0,05 € e a cui devi poi togliere il 15% .Per farla breve,se ieri giovedì 12 aprile fossimo stati al 16esimo giorno e non al quinto per definire il prezzo di rilevazione , avresti dovuto considerare 1,16227508 € .
E ti posso anche dire che se il 7 maggio 2012 il prezzo ufficiale del CVAL fosse 1 € cioè inferiore a questo 1,16227508 €, il conguaglio sarebbe di €2,27 e tu lo incasseresti dalla emittente il giorno 8/5 . Se invece questo lunedì 7 maggio l'azione dovesse avere un ufficiale pari a 1,10 € ,il conguaglio sarebbe di € 0,87. Il conguaglio è pari alla cifra per farti avere 50 € cioè il nominale di ogni tua cv posseduta e riscattata .
Invece se ipotizzi che questo lunedì 7 maggio l'azione dovesse invece avere un ufficiale di 1,30 € (cioè azione che salisse dopo il periodo di rilevazione cosa alla quale io non credo ma sempre possibile) , ovviamente l'8 maggio non avresti alcun conguaglio perchè 1,30 € è sopra a 1,16227508 € , ma sarebbe come se la tua cv dovesse valere 103,86.
DA CONSIDERARE PERò ---e te lo scrivo in maiuscolo perchè ciò io lo reputo BASILARE-- IL MOMENTO IN CUI TU AVRAI DISPONIBILI LE AZIONI CVAL NEL TUO DOSSIER . Perchè se le vedrai la mattina del 8 e non la mattina del 7 maggio , ti potresti anche fare male.

Grazie fabbro
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
........DA CONSIDERARE PERò ---e te lo scrivo in maiuscolo perchè ciò io lo reputo BASILARE-- IL MOMENTO IN CUI TU AVRAI DISPONIBILI LE AZIONI CVAL NEL TUO DOSSIER . Perchè se le vedrai la mattina del 8 e non la mattina del 7 maggio , ti potresti anche fare male.

in effetti..tenendo conto che iw e altre banche dopo piu'di un mese dallo swap non hanno ancora consegnato i nuovi titoli grecia direi che aspettarsi che le creval vengano caricate il 7 diventa quasi un atto di fede:rolleyes:
 

fabbro

Forumer storico
in effetti..tenendo conto che iw e altre banche dopo piu'di un mese dallo swap non hanno ancora consegnato i nuovi titoli grecia direi che aspettarsi che le creval vengano caricate il 7 diventa quasi un atto di fede:rolleyes:

A parer mio ,che notoriamente mi muovo più che con i piedi di piombo , di ghisa rivestita di piombo , se il mio intermediario OGGI non mi garantisse meglio per scritto che le azioni CVAL me le farà aver disponibili il 7 maggio lunedì sino dalle 8 di mattina, col belino che porterei neanche 1 convertibile CVAL13 al riscatto. Cioè le venderei prima che scadano. Ed avendolo già chiesto a 4 intermediari con cui attualmente lavoro , 2 mi han detto già di no perchè dovrebbero caricarle nella notte di venerdì affinchè io le veda la mattina di lunedì e gli altri 2 non mi hanno risposto.
Ti faccio una previsione : solo i clienti del gruppo CREVAL avranno azioni il 7 mattina e assieme a loro i clienti di DIRECTA che le avranno disponibili nel primo pomeriggio del 7.
Tutti gli altri, le avranno disponibili l' 8 martedì. E ricordandosi il fatto che questa CVAL13 era ed è in massima parte in mano a soci e clienti CVAL che le avranno prima degli altri ,cioè le avranno sicuramente il 7 maggio, tu la faresti una gara di corsa se sai che qualcuno ti parte prima e tu sei ancora ai blocchi di partenza ? Io no.
Mi si potrebbe obbiettare "io le venderò la mattina del 7 anche se non le vedrò nel dossier" . Bene -- gli risponderei--"e se l'intermediario te le acquista alle 17 e 30 dello stesso lunedì perchè vede che sei short sul titolo ? "
Uno altro invece mi potrebbe dire "io le vendo tramite telefono" Bene --sarebbe la mia risposta--so che è possibile perchè è già successo ma se l'intermediario perchè sommerso dalle telefonate di altri clienti che vogliono vendere come te , ti dice che non lo può fare , tu cosa fai ? .
Per fare una operazione , una qualsiasi operazione, non volendo fare caxxate sono solito ponderare tutto ma proprio tutto(almeno ci provo) ,mentre in questo caso siamo nel campo dell'aleatorio e quel che è peggio il caricamento o meglio la disposizione delle azioni nel dossier è una cosa che non dipende da me e sulla quale non è possibile che io faccia niente. Una persona intelligente in questo caso porta via le palle prima ,avendo anche il kulo di incassare ancora le 100 del nominale sulla convertibile .
Dimenticavo : se qualcuno poi vorrà fare un esposto alla CONSOB o fare casini col CREVAL o muovere giornalisti perchè le azioni le avrà disponibili l'8 e non il 7 ,come è accaduto per ila questione del prospetto che sarebbe stato meglio che quel qualcuno se lo fosse attentamente studiato come feci io e pochi altri alla sua uscita e non in queste ultimissime settimane , si scordi di avere ragione . Come non la ha avuta per quel prospetto , non ce l'avrà neanche ora perchè --glielo dico io--il caricamento di una azione può anche non coincidere alla disponibilità dell'azione stessa nel proprio dossier.
 

Yonex

Nuovo forumer
Sono possessore di credart (pmc = 2) e creval cv.

Se non sbaglio il 7 maggio riceverò dalle CV azioni creval per circa il 40% del nominale e il resto cash.
Presumibilmente quel giorno stesso le azioni creval scenderanno parecchio per effetto delle vendite dei convertibilisti. Mettiamo il pm di rilevazione sia di 1,4 - 0,05 di div siamo a 1,35. Riceverò azioni creval a 1,15, giusto?
Ora il punto è quanto quoteranno le azioni il 7 maggio (prima della prevista ondata di vendite).... ma il mio dubbio è che, aperte le danze, possano perdere tutto il 15% e quindi azzerare lo sconto... è anche vero che se la guardo al medio/lungo, quelle azioni a 1,15 potrebbero farmi comodo...
anche perchè alle mie 5000 credart che succederà? mettiamo che a quella data credart valga 0,9 (già staccato il dividendo)... mi ritroverò (quando?) 3.500 creval a un pmc di 2,85 (2/0,7)?
giusto quanto descritto? chi mi da un aiutino?
 

eusebio

Forumer storico
A parer mio ,che notoriamente mi muovo più che con i piedi di piombo , di ghisa rivestita di piombo , se il mio intermediario OGGI non mi garantisse meglio per scritto che le azioni CVAL me le farà aver disponibili il 7 maggio lunedì sino dalle 8 di mattina, col belino che porterei neanche 1 convertibile CVAL13 al riscatto. Cioè le venderei prima che scadano. Ed avendolo già chiesto a 4 intermediari con cui attualmente lavoro , 2 mi han detto già di no perchè dovrebbero caricarle nella notte di venerdì affinchè io le veda la mattina di lunedì e gli altri 2 non mi hanno risposto.
Ti faccio una previsione : solo i clienti del gruppo CREVAL avranno azioni il 7 mattina e assieme a loro i clienti di DIRECTA che le avranno disponibili nel primo pomeriggio del 7.
Tutti gli altri, le avranno disponibili l' 8 martedì. E ricordandosi il fatto che questa CVAL13 era ed è in massima parte in mano a soci e clienti CVAL che le avranno prima degli altri ,cioè le avranno sicuramente il 7 maggio, tu la faresti una gara di corsa se sai che qualcuno ti parte prima e tu sei ancora ai blocchi di partenza ? Io no.
Mi si potrebbe obbiettare "io le venderò la mattina del 7 anche se non le vedrò nel dossier" . Bene -- gli risponderei--"e se l'intermediario te le acquista alle 17 e 30 dello stesso lunedì perchè vede che sei short sul titolo ? "
Uno altro invece mi potrebbe dire "io le vendo tramite telefono" Bene --sarebbe la mia risposta--so che è possibile perchè è già successo ma se l'intermediario perchè sommerso dalle telefonate di altri clienti che vogliono vendere come te , ti dice che non lo può fare , tu cosa fai ? .
Per fare una operazione , una qualsiasi operazione, non volendo fare caxxate sono solito ponderare tutto ma proprio tutto(almeno ci provo) ,mentre in questo caso siamo nel campo dell'aleatorio e quel che è peggio il caricamento o meglio la disposizione delle azioni nel dossier è una cosa che non dipende da me e sulla quale non è possibile che io faccia niente. Una persona intelligente in questo caso porta via le palle prima ,avendo anche il kulo di incassare ancora le 100 del nominale sulla convertibile .
Dimenticavo : se qualcuno poi vorrà fare un esposto alla CONSOB o fare casini col CREVAL o muovere giornalisti perchè le azioni le avrà disponibili l'8 e non il 7 ,come è accaduto per ila questione del prospetto che sarebbe stato meglio che quel qualcuno se lo fosse attentamente studiato come feci io e pochi altri alla sua uscita e non in queste ultimissime settimane , si scordi di avere ragione . Come non la ha avuta per quel prospetto , non ce l'avrà neanche ora perchè --glielo dico io--il caricamento di una azione può anche non coincidere alla disponibilità dell'azione stessa nel proprio dossier.

come sempre il tuo ragionamento non fa una grinza ed è volto a non assumersi nessun rischio ( nemmeno fosse dell'1% ) nel tenere l'obbligazione fino a conversione, ma se i clienti in queste settimane non han venduto l'azione per tenersi l'obbligazione secondo voi al 7 maggio venderanno le azioni che li rinvengono dalla conversione o la maggior parte le terrà considerandole una buona mediazione??
Su ciò abbiamo varie ipotesi ( basti pensare a BPER e Carige di recente ) e probabilmente il 7 l'azione andrà già a livello dello sconto praticato, ma non sono sicuro che l'azione da lì cada ulteriormente nel baratro più assoluto...
 

onik

Forumer attivo
io ho venduto una parte delle CV in portafoglio. Ne avevo troppe per il mio patrimonio. Forse ne prendo ancora dopo, ma solo sotto cento.
 

Users who are viewing this thread

Alto