stefanog23

Forumer attivo
Le cv banca etruria richiamate le stanno abbastanza buttando via. Ma ci si poteva aspettare, infatti le azioni emesse saranno più del doppio (massimo 200 milioni) delle azioni attualmente esistenti (77.5 milioni).
Dunque non le comprano nemmeno gli arbitraggisti, perchè non ci sono azioni per poterle arbitraggiare e anche se uno le trovasse, ci sarebbe un fortissimo rischio richiamo prima del tempo.

Praticamente più che una conversione è un collocamento, gli obbligazionisti convertibili avranno alla fine probabilmente più del 70% delle azioni in circolazione post conversione, cioè nettamente la maggioranza assoluta.
 

karl55

Forumer attivo
Il rimborso è in azioni con premio del 10% ma se lo mangeranno tutto con gli interessi già durante il periodo di rilevamento del prezzo.

Per i dettagli del rimborso consiglio di leggere il regolamento che si trova sul sito della società.
ho circa 12 k di queste cv.Sono passato attraverso la conversione delle valtellinesi e mi sembra che il copione sia simile ( azioni che sono scese tanto prima della conversione, difficoltà di short per coprirsi etc)
Mi ricordo solo che (mi sembra) nei 2 gg dopo la conversione il cred valt andò abbastanza sù da permettermi un buon gain
ora sono in leggerissimo loss ma essendo questo un titolo superpilotato credi che daranno grossi dispiaceri ai loro clienti che penso abbiano una grossa quantità di questi titoli in pancia? Che si sappia come si sono mossi di solito?
 

stefanog23

Forumer attivo
ho circa 12 k di queste cv.Sono passato attraverso la conversione delle valtellinesi e mi sembra che il copione sia simile ( azioni che sono scese tanto prima della conversione, difficoltà di short per coprirsi etc)
Mi ricordo solo che (mi sembra) nei 2 gg dopo la conversione il cred valt andò abbastanza sù da permettermi un buon gain
ora sono in leggerissimo loss ma essendo questo un titolo superpilotato credi che daranno grossi dispiaceri ai loro clienti che penso abbiano una grossa quantità di questi titoli in pancia? Che si sappia come si sono mossi di solito?

Di queste meccaniche con i clienti non so niente.

Posso dire che se uno non ha tempo o voglia di seguire, allora sta un po' alla sorte e con probabili 200 milioni azioni emesse a fronte di 77.5 esistenti, la situazione non promette certo bene.
Però se uno il giorno di rimborso può seguire e ha una banca o sim che gli consegnerà sicuramente le azioni quel giorno, allora per una modica quantità, non credo sarà un problema uscire garantendosi il rimborso alla pari.

A meno che quel giorno non succeda il finimondo, ma non credo, a un certo punto ci sarà anche qualcuno che queste azioni le compra e il conguaglio cash fatto in base al prezzo ufficiale del giorno di rimborso, una discreta copertura la offre, sempre per chi quel giorno starà attaccato al monitor.

Potrebbe anche darsi che la banca faccia in modo di sostenere le quotazioni per non penalizzare i clienti che hanno sottoscritto le CV e che poi diventeranno azionisti, ma non ci conterei molto... oltretutto poi ci sarà anche un adc, quindi secondo me meglio non avere queste azioni fino a dopo l'adc.
 

karl55

Forumer attivo
Di queste meccaniche con i clienti non so niente.

Posso dire che se uno non ha tempo o voglia di seguire, allora sta un po' alla sorte e con probabili 200 milioni azioni emesse a fronte di 77.5 esistenti, la situazione non promette certo bene.
Però se uno il giorno di rimborso può seguire e ha una banca o sim che gli consegnerà sicuramente le azioni quel giorno, allora per una modica quantità, non credo sarà un problema uscire garantendosi il rimborso alla pari.

A meno che quel giorno non succeda il finimondo, ma non credo, a un certo punto ci sarà anche qualcuno che queste azioni le compra e il conguaglio cash fatto in base al prezzo ufficiale del giorno di rimborso, una discreta copertura la offre, sempre per chi quel giorno starà attaccato al monitor.

Potrebbe anche darsi che la banca faccia in modo di sostenere le quotazioni per non penalizzare i clienti che hanno sottoscritto le CV e che poi diventeranno azionisti, ma non ci conterei molto... oltretutto poi ci sarà anche un adc, quindi secondo me meglio non avere queste azioni fino a dopo l'adc.

grazie, sempre gentile
 

stefanog23

Forumer attivo
Va a finire che oggi nella prima seduta di rilevamento, le azioni chiudono a un prezzo superiore al prezzo ufficiale di giornata. Non era mai successo negli altri richiami, dove le azioni erano precipitate nelle prime 7-8 sedute (tranne creval che fece un rimbalzone nella famosa seduta da +9% di tutto il listino).

Questa ha aperto bassa, ma poi ha tenuto, stai a vedere che le poche azioni sul mercato alla fine sono un vantaggio, perchè non si trovano da shortare e quindi è più facile sostenerle per chi ha interesse a farlo (cioè loro che non credo vorranno pagare il conguaglio cash).

Vediamo le prossime sedute che succede.
 
Ultima modifica:

onik

Forumer attivo
oggi oltre +7% ma a fine giornata un misero +0,59%.
ma mi chiedo: sostenerla non significa solo posticipare il tracollo, quando verranno emesse le azioni revenienti la CV? La banca rischia di trovarsi i propri clienti incavolati visto che gli ha rifilato la CV.

Non vorrei essere un azionista Etruria e se lo fossi me ne andrei a gambe levate indipendentemente dal PMC di carico
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto