dagoweb

Forumer attivo
* Help :)
* Oggetto bond convertibile nokia 2017
* In base a quanto riportato sotto, e' corretto affermare che nokia si riserva la possibilita' di rimborsare anticipatamente il bond se il prezzo del sottostante raggiunge i 3.92 (2,61*150%) ?
* Quale sarebbe il prezzo di rimborso del bond in quel caso ?
* Thanks in advance :)

_____________________________________________________

Nokia announces today that it intends to make an offering of senior unsecured convertible bonds due 2017 convertible into ordinary shares of Nokia
Corporation to certain international institutional investors through an accelerated book building process.

The bonds are proposed to be issued in an aggregate principal amount of EUR 750 million. Nokia intends to use the net proceeds of the offering to prudently manage its capital structure, proactively address upcoming debt maturities while preserving existing pools of liquidity and for general corporate purposes.

"This offering is designed to further strengthen our financial position and liquidity profile while allowing us to benefit from the current attractive long-term financing opportunities in the convertible bond market," said Timo Ihamuotila, Nokia's Executive Vice President and CFO.

The bonds are expected to carry a coupon of between 4.25% and 5.00% per annum payable semi-annually in arrears on April 26 and October 26 in each year, commencing on or about April 26, 2013.

The initial conversion price is expected to be set at a premium of 28% to 33% above the volume weighted average price of Nokia shares on NASDAQ OMX Helsinki between launch and pricing of the offering.

The bonds will be issued at par and will be redeemed at par on maturity, unless otherwise redeemed, purchased, converted or cancelled, in accordance with the terms and conditions of the bonds.

Nokia has the right to redeem all outstanding bonds after the third anniversary plus 30 days of the closing date if the volume weighted average price of the shares is at least 150% of the then prevailing conversion price for a specified period of time. Nokia will also have the right to redeem all outstanding bonds at any time if conversion rights are exercised and/or purchases (and corresponding cancellations) and/or redemptions effected in respect of 85% or more in principal amount of the bonds. The terms and conditions of the bonds provide for adjustments of the conversion price for any dividends in cash or in kind as well as customary anti-dilution adjustments.

The final terms of the bonds, including the initial conversion price and the maximum number of shares (without any adjustments having been made to the conversion price) which may be issued by Nokia upon conversion of the bonds, are expected to be announced later today, and closing is expected on or about October 26, 2012.

-----------------------------------------

The initial conversion price has been set at EUR 2.6116, representing a 28 % conversion premium to the volume weighted average price of Nokia shares on NASDAQ OMX Helsinki between launch and pricing of the offering. The bonds are issued at par and will be redeemed at par on maturity on October 26, 2017, unless otherwise redeemed, purchased, converted or cancelled in accordance with the terms and conditions of the bonds.

The maximum number of shares (assuming no adjustments having been made to the conversion price) which may be issued by Nokia upon conversion of the bonds is approximately 287.2 million shares, representing approximately 7.74 % of Nokia's currently issued shares (excluding the shares owned by Nokia and its subsidiary companies). The terms and conditions of the bonds provide for adjustments of the conversion price for any dividends in cash or in kind as well as customary anti-dilution adjustments. The right to convert the bonds into shares commences on December 6, 2012 and ends on October 18, 2017.
 

stefanog23

Forumer attivo
oggi oltre +7% ma a fine giornata un misero +0,59%.
ma mi chiedo: sostenerla non significa solo posticipare il tracollo, quando verranno emesse le azioni revenienti la CV? La banca rischia di trovarsi i propri clienti incavolati visto che gli ha rifilato la CV.

Non vorrei essere un azionista Etruria e se lo fossi me ne andrei a gambe levate indipendentemente dal PMC di carico
Mi sa che le poche azioni sul mercato, come dicevo, sono un vantaggio per loro. Non ce ne sono da shortare e le poche che c'erano sono finite, quindi solo gli azionisti possono venderle e portarle giù adesso.
Non è escluso che questo periodo di rilevamento vada molto diversamente degli altri, dove anche se c'erano i divieti, lo short a copertura delle cv era consentito (anche se a noi non ce lo facevano fare) e il mercato era ben diverso dall'attuale. Qui senza azioni shortabili, non c'è pressione di vendita e le azioni sembrano tenere gli 0.67-0.68, non era mai successo negli altri richiami che nelle prime 3 sedute tenessero così.

E' chiaro poi che il giorno di consegna delle azioni, queste faranno almeno -10%, ma fino a quel giorno, potrebbero anche non scendere.
 

dagoweb

Forumer attivo
MF Dow Jones - Economic Indicator - Borsa Italiana
Veneto B.: V.Consoli, in progetto razionalizzazione (Mi.Fi.)

MILANO (MF-DJ)--Archiviata la sfortunata offensiva di Palladio su Premafin-FonSai, Veneto Banca torna a occuparsi del core business sotto la guida dell'a.d. Vincenzo Consoli. Nei progetti del banchiere c'e' una razionalizzazione del gruppo e possibili novita' per societa' come Bim (forse un socio in arrivo) e Apulia Prontoprestito, delistata lo scorso anno e ora al bivio tra liquidazione e fusione nella capogruppo.
"Ci stiamo muovendo in una direzione precisa che prevede la nascita di un gruppo formato da un'unica banca italiana, dalle quattro controllate estere e dal polo del private banking che fara' capo a Bim" ha dichiarato Consoli in un'intervista a Milano Finanza aggiungendo che "dopo il delisting di Apulia Prontoprestito, prenderemo presto decisioni sul destino di questa controllata. Le opzioni sul tavolo sono la liquidazione oppure la fusione nella capogruppo, anche perche' il settore in cui opera la societa' (cessione del quinto, ndr) non e' particolarmente strategico per noi".
Per la Cassa di Risparmio di Fabriano e Banca Apulia e' stato siglato un accordo con la Fondazione Carifac e si procedera' alla fusione entro giugno. Per Banca Intermobiliare concluso il processo di integrazione nel gruppo si procedera' alla migrazione al nuovo sistema informativo e alla messa a regime dei processi per conservare e valorizzare il marchio Bim e mantenere l'istituto quotato a Piazza Affari. Nell'azionariato ci potrebbero essere cambiamenti se si presentasse l'opportunita'. Veneto Banca potrebbe diluire la propria partecipazione (oggi superiore al 70%, ndr) pur mantenendo la maggioranza assoluta dell'istituto. Investitori italiani o internazionali potrebbero essere interessati a entrare in questa boutique prestigiosa.
In riferimento alle attivita' all'estero Consoli ha poi detto che e' stato trasferito alla Banca Italo-Romena tutto l'attivo performante della controllata Italo Romena Leasing. Quest'ultima e' stata trasformata in societa' di servizi, con l'abbandono della funzione creditizia e la cancellazione dall'albo delle societa' finanziarie. Infine, in riferimento all'Unione bancaria europea Consoli crede che uniformare i criteri di vigilanza a livello europeo possa essere vantaggioso per le banche medio-piccole. I criteri italiani risultano infatti molto piu' stringenti rispetto alla media continentale. red/sda
(END) Dow Jones Newswires
November 26, 2012 02:52 ET (07:52 GMT)
Copyright (c) 2012 MF-Dow Jones News Srl.
 

dagoweb

Forumer attivo
BANCO POPOLARE -2,6% Moody's potrebbe tagliarla a "spazzatura" 28/11/2012 09:22 - WS

Banco Popolare (BP.MI) perde il 2,6% a 1,104 euro ed è la peggior blue chip di Piazza Affari nelle prime battute.

Moody's ha messo sotto osservazione per un possibile downgrade a "junk" (spazzatura) il rating "Baa3" di Banco Popolare (BP.MI).

La revisione, secondo gli analisti americani, è legata ai timori per il deterioramento della qualità degli asset che rimane sotto pressione a causa del difficile contesto macroeconomico.

Prima dell'apertura Banco Popolare da inizio 2012 registrava una performance positiva del 16%.
 

caligola2005

Forumer attivo
ma scusate con la cv di etruria a 95 che rischio posso avere? di non prendere 100 o vicino a 100? al prezzo di 0.67 ogni 100 obbligazioni comprate mi daranno 164 azioni ?
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
ma scusate con la cv di etruria a 95 che rischio posso avere? di non prendere 100 o vicino a 100? al prezzo di 0.67 ogni 100 obbligazioni comprate mi daranno 164 azioni ?

100€ nominali? il lotto minimo è 151, comunque ogni 100€ nominali con il prezzo medio fissato a 0.67 ti darebbero 164 azioni.

La "garanzia" del rimborso a 100 è calcolata in base al prezzo ufficiale delle azioni il 28, quindi il 28/12 dovresti riuscire a vendere a un prezzo medio vicino a quello ufficiale, e non sarà facile da fare. Senza considerare il fatto che molte banche e sim non mettono le azioni a disposizione subito dalla mattina.
 

caligola2005

Forumer attivo
100€ nominali? il lotto minimo è 151, comunque ogni 100€ nominali con il prezzo medio fissato a 0.67 ti darebbero 164 azioni.

La "garanzia" del rimborso a 100 è calcolata in base al prezzo ufficiale delle azioni il 28, quindi il 28/12 dovresti riuscire a vendere a un prezzo medio vicino a quello ufficiale, e non sarà facile da fare. Senza considerare il fatto che molte banche e sim non mettono le azioni a disposizione subito dalla mattina.
ok grazie, si il lotto minimo è 151 ma io ho fatto un esempio con cifra tonda tanto per capirci. L'atro rischio l'avevo valutato anche se la mia sim è sempre puntuale potrbbero sorgere problemi, ma se il prezzo del titolo tiene mi auguro di vedere la convertibile intorno ai 98 alla fine così da chiudere tutto
 

karl55

Forumer attivo
ok
mi sono incastrato nel prospetto della cv etruria
mi risulta a ieri prz medio rilevazione circa 0.6692.Se divido 3.322 (val nom obblig+10%) con il prz medio a oggi mi dà 4.96 az x ogni obblig
ora non riesco ad andare avanti
con 11174 obbligaz quante azioni avrei?(se oggi fosse l'ultimo giorno di rilevaz)
 

caligola2005

Forumer attivo
ok
mi sono incastrato nel prospetto della cv etruria
mi risulta a ieri prz medio rilevazione circa 0.6692.Se divido 3.322 (val nom obblig+10%) con il prz medio a oggi mi dà 4.96 az x ogni obblig
ora non riesco ad andare avanti
con 11174 obbligaz quante azioni avrei?(se oggi fosse l'ultimo giorno di rilevaz)



Se non ho sbagliato i calcoli circa 18367 se vuoi far prima calcola così : valore obbligazioni ( 11174)+premio 10%(12291) il totale diviso il prezzo di rilevazione ti da il numero delle azioni
 

Users who are viewing this thread

Alto