Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (6 lettori)

Comandante Gerard

Forumer storico
Stavolta ci son dentro anch'io...
Ho voluto scommettere.
La situazione è confusa come non mai, ma l'unico motivo per cui ho deciso di rischiare è che , credo, stiano cercando affanosamente di provare a tirare una rete intorno alle banche franco-tedesche, prima di abbandonare la Grecia al suo destino ineluttabile.
Dexia è la prima.
Non sono esperto di bilanci come gaudente, che bisogna solo ringraziare per le sue "istantanee", ma mal che vada, mi son detto, questi bond son senior, qualcosa si dovrebbe recuperare...e non ci sono anni da aspettare per vedere come andrà.
In ogni caso un bond che scade fra due settimane e quota 94...è una quotazione da default pressoché certo..., non credo però che nessuno si possa permettere - in questo momento - un default di una banca come dexia tanto grossa quanto disastrata.
Il mio timore è che crediop, che è verissimo peraltro che ha un business pressoché defunto, venga in qualche modo sacrificata nel tritacarne francese...considerato anche l'altissimo peso politico e autorevolezza che hanno le raggiunto le istituzioni italiane, visto che anche la Presidenza di banca d' Italia è di fatto vacante...in un momento simile.
Vabbè.
Incrociamo le dita e facciamo gli scongiuri :hua:
 

TheLondoner

Forumer storico
Stavolta ci son dentro anch'io...
Ho voluto scommettere.
La situazione è confusa come non mai, ma l'unico motivo per cui ho deciso di rischiare è che , credo, stiano cercando affanosamente di provare a tirare una rete intorno alle banche franco-tedesche, prima di abbandonare la Grecia al suo destino ineluttabile.
Dexia è la prima.
Non sono esperto di bilanci come gaudente, che bisogna solo ringraziare per le sue "istantanee", ma mal che vada, mi son detto, questi bond son senior, qualcosa si dovrebbe recuperare...e non ci sono anni da aspettare per vedere come andrà.
In ogni caso un bond che scade fra due settimane e quota 94...è una quotazione da default pressoché certo..., non credo però che nessuno si possa permettere - in questo momento - un default di una banca come dexia tanto grossa quanto disastrata.
Il mio timore è che crediop, che è verissimo peraltro che ha un business pressoché defunto, venga in qualche modo sacrificata nel tritacarne francese...considerato anche l'altissimo peso politico e autorevolezza che hanno le raggiunto le istituzioni italiane, visto che anche la Presidenza di banca d' Italia è di fatto vacante...in un momento simile.
Vabbè.

Incrociamo le dita e facciamo gli scongiuri :hua:

la Banca d'Italia .....questa sconosciuta.... MA davvero cosa diavolo fanno ? Nulla! .... Siamo davvero senza guida...senza un governo, senza un'autorità di vigilanza, senza una banca (centrale) nazionale.
Draghi starà pensando solo a fare le valigie, Tremonti preso nei sui calcoli... e un altro in giro per festini est-europei.:down::down:
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Stavolta ci son dentro anch'io...
Ho voluto scommettere.
La situazione è confusa come non mai, ma l'unico motivo per cui ho deciso di rischiare è che , credo, stiano cercando affanosamente di provare a tirare una rete intorno alle banche franco-tedesche, prima di abbandonare la Grecia al suo destino ineluttabile.
Dexia è la prima.
Non sono esperto di bilanci come gaudente, che bisogna solo ringraziare per le sue "istantanee", ma mal che vada, mi son detto, questi bond son senior, qualcosa si dovrebbe recuperare...e non ci sono anni da aspettare per vedere come andrà.
In ogni caso un bond che scade fra due settimane e quota 94...è una quotazione da default pressoché certo..., non credo però che nessuno si possa permettere - in questo momento - un default di una banca come dexia tanto grossa quanto disastrata.
Il mio timore è che crediop, che è verissimo peraltro che ha un business pressoché defunto, venga in qualche modo sacrificata nel tritacarne francese...considerato anche l'altissimo peso politico e autorevolezza che hanno le raggiunto le istituzioni italiane, visto che anche la Presidenza di banca d' Italia è di fatto vacante...in un momento simile.
Vabbè.
Incrociamo le dita e facciamo gli scongiuri :hua:

ma anche se il cda DEXIA di oggi dovesse decidere che (nonostante ci siano due stati che la vogliono aiutare e un po' di gente interessata ad una parte degli asset) vogliono proprio far saltare la banca, in che modo ne sarebbe coinvolta CREDIOP? A parte che NESSUNO si aspetta questo scenario, l'impatto sul mondo della finanza non sarebbe facilmente prevedibile, e comunque una volta digerito "il colpo" non vedo come si possa non rimborsare i creditori di CREDIOP... al 100%? al 99%? al 95%? al 20%? Bisogna saper valutare i crediti... sono tutti così "junk" anche quelli? non credo... Non scommetto un centesimo su questo scenario.
 

Tobia

Forumer storico
di sicuro i francesi e i belgi faranno di tutto per preservare i LORO assets
peccato non sapere se le popolari italiane avranno nella vicenda voce in capitolo (no, presumo....)
o vi aspettate che le garanzie FRA-BEL vadano a coprire anche i debiti della crediop?
 
di sicuro i francesi e i belgi faranno di tutto per preservare i LORO assets
peccato non sapere se le popolari italiane avranno nella vicenda voce in capitolo (no, presumo....)
o vi aspettate che le garanzie FRA-BEL vadano a coprire anche i debiti della crediop?


Sembra che le garanzie siano solo per nuove emissioni.
Vuol dire che Crediop può fare la raccolta avendo la garanzia degli stati ma pare che non ci saranno garanzie per vecchie emissioni.
Ora bisogna capire se tali garanzie saranno sufficienti per stimolare gli investitori a scommettere su Crediop.
Altro modo che ha Crediop di ottenere liquidità è scontare presso la BCE i crediti che ha presso le PA. Per ora sono scontabilissime, bisogna capire a quanto e per quanto.
 

Tobia

Forumer storico
Sembra che le garanzie siano solo per nuove emissioni.
Vuol dire che Crediop può fare la raccolta avendo la garanzia degli stati ma pare che non ci saranno garanzie per vecchie emissioni.
Ora bisogna capire se tali garanzie saranno sufficienti per stimolare gli investitori a scommettere su Crediop.
Altro modo che ha Crediop di ottenere liquidità è scontare presso la BCE i crediti che ha presso le PA. Per ora sono scontabilissime, bisogna capire a quanto e per quanto.

nuove emissioni di chi, di crediop? mi sembra strano circoli già una notizia del genere, dove l'hai letta? me la linki?
 
nuove emissioni di chi, di crediop? mi sembra strano circoli già una notizia del genere, dove l'hai letta? me la linki?

Sì. di Crediop e di tutta la bad bank (se dovesse essere questa la fine di Crediop).
Non è una notizia (non ci sono nuove emissioni in arrivo che io sappia) cercavo di spiegare a cosa possono servire le garanzie statali su nuove emissioni o richieste di prestito e come, a noi Dexiani, possano tornare utili.
 

sethi

Forumer storico
Dexia: Cda a bruxelles nel pomeriggio

Previsto anche incontro tra francese Fillon e belga Leterme

postato 2 ore fa da ANSA FacebookTwitterWindows Live
http://notizie.virgilio.it/notizie/...cda_a_bruxelles_nel_pomeriggio,31895168.html#http://notizie.virgilio.it/notizie/...cda_a_bruxelles_nel_pomeriggio,31895168.html#http://notizie.virgilio.it/notizie/...cda_a_bruxelles_nel_pomeriggio,31895168.html#http://notizie.virgilio.it/notizie/...cda_a_bruxelles_nel_pomeriggio,31895168.html#


Stampa


213x145_ca6dcc878bf95daf4de749c236f0ad26.jpg
ARTICOLI A TEMA


(ANSA) - BRUXELLES, 9 OTT - Il Cda di Dexia che definira' la probabile divisione del gruppo bancario franco-belga si terra' a partire dalle 15 a Bruxelles. Lo ha reso noto un portavoce. In giornata è prevista anche una riunione tra i primi ministri di Belgio, Yves Leterme, e Francia, Francois Fillon, per discutere la ripartizione delle garanzie da accordare alla 'bad bank' che dovrà incamerare i passivi di Dexia, non che il prezzo per l'acquisto da parte del Belgio della branca DBB (Dexia Banque Belgique)



/* regole generali per + di un annuncio */#adsGooglePos { margin:7px 5px 7px 40px; clear:both; padding-top:10px;} #adsGooglePos * { margin:0; padding:0; } #adsGooglePos a { text-decoration:none; } #adsGooglePos a:hover { color:#ADADAD !important; } #adsGooglePos h3 { margin:0 0 10px; padding:3px 0; border-bottom:1px solid #8598d0; color:#8598D0; font:700 12px/12px Arial,Helvetica,sans-serif; text-transform:uppercase; } #adsGooglePos h3 a { color:#8598d0 !important; } #adsGooglePos dt { font:700 12px/15px Arial, Helvetica, sans-serif; } #adsGooglePos dt a { color:#353535 !important; } #adsGooglePos dd { padding:0 0 8px; font:400 12px/15px Arial, Helvetica, sans-serif; color:#333; } #adsGooglePos dd a { color:#5274D5 !important; font-weight:700; }/* regole per un annuncio */ #adsGooglePos .singAds { text-align:left; } #adsGooglePos .singAds dt { padding:0 0 0; } #adsGooglePos .singAds dd a { padding:7px 0 0; display:inline; }#adsGooglePos h3 {text-transform:none !important;}
 

Users who are viewing this thread

Alto