Obbligazioni indicizzate inflazione OBBLIGAZIONI INFLATION LINKED (NO TDS) ... Le più convenienti... (1 Viewer)

businessman

Guest
Ciao!

Volevo raggruppare in un unico thread tutte le emissioni quotate su mercati mot/tlx :). Ora dovrò liquidare qualche btpi che non mi convince troppo anche per via della tassazione poco chiara...

C'è qualche emissione interessante da segnalare con scadenza 2014-2015 bancaria?

Grazie mille :)
 

Jho

Nuovo forumer
.

ABNAMRO IT0006601469

Scadenza 30/01/2011

[FONT=&quot]Le cedole sono 0,40%+100% della variazione MUICP-Ex tobacco (variazione annuale calcolata al novembre precedente il pagamento della cedola).


Ipotizzando di prenderle a 93 e calcolando solo lo 0,40 (variazione = 0) si ha comunque un rendimento netto del 3.8 portandola a scadenza

Saluti
[/FONT]
 

businessman

Guest
ABNAMRO IT0006601469

Scadenza 30/01/2011

[FONT=&quot]Le cedole sono 0,40%+100% della variazione MUICP-Ex tobacco (variazione annuale calcolata al novembre precedente il pagamento della cedola).[/FONT]


[FONT=&quot]Ipotizzando di prenderle a 93 e calcolando solo lo 0,40 (variazione = 0) si ha comunque un rendimento netto del 3.8 portandola a scadenza[/FONT]

[FONT=&quot]Saluti[/FONT]

ottimo grazie della segnalazione... avanti gli altri :up:
 

p_dinamite

Forumer attivo
io sempre mediobanca vedo bene questo:
IT0004124068
è salito un bel pò e poi con generali in difficoltà mb ne può risentire un minimo...
voi come solidità dell'emittente come lo vedete?
 

Imark

Forumer storico
io sempre mediobanca vedo bene questo:
IT0004124068
è salito un bel pò e poi con generali in difficoltà mb ne può risentire un minimo...
voi come solidità dell'emittente come lo vedete?

Andrei a verificare scadenze del debito obbligazionario (magari mediante il sito di Fitch o il loro, se la sezione Investors è bene organizzata) e cercherei di capire che percentuale del funding sono riusciti a soddisfare mediante i depositi di CheBanca! ... essendo Mediobanca sostanzialmente assimilabile ad una banca di affari sotto questo profilo credo che le incertezze del mercato nascano di lì...
 
Ultima modifica:

p_dinamite

Forumer attivo
ossia spiegati meglio... con i conti che banca difficilmente avranno raccolto soldi che terranno fino al 2012..
 

Imark

Forumer storico
ossia spiegati meglio... con i conti che banca difficilmente avranno raccolto soldi che terranno fino al 2012..

Non andrei così lontano, ma farei ragionamenti su questi dati (ammesso che si riesca a reperirli, beninteso :)): quanto debito obbligazionario Mediobanca ha in scadenza negli anni a venire e quale percentuale del proprio funding riesce a procurarsi per tramite di CheBanca!

Prima di CheBanca la liquidità da depositi disponibile suppongo fosse prossima a zero... oggi in che misura (in assoluto e rispetto alle proprie esigenze) il Gruppo Mediobanca riesce ad approvvigionarsi di liquidità mediante i depositi dei correntisti ?
 

p_dinamite

Forumer attivo
grazie guarderò sul sito di mediobanca e cercherò i dati...
poi li posterò quà con le mie impressioni (magari saranno utili anche ad altri a farsi un'idea sul titolo)
 

Alobar

So di non sapere...
Ora dovrò liquidare qualche btpi che non mi convince troppo anche per via della tassazione poco chiara...

Non direi che la tassazione è poco chiara, diciamo che ha un "difetto" che rende assolutamente preferibile, a chi agisce in regime amministrato o gestito, la vendita del titolo ad almeno un paio di mesi dalla scadenza.

Trattandosi però in genere di titoli lunghi questo secondo me non è un gran guaio. Mi auguro che presto potremo aprire un thread anche sui TdS legati all'inflazione per rendere più chiaro questo meccanismo, grazie anche alla grande competenza di Negusneg!;)
 

Users who are viewing this thread

Alto