Ho capito, grazie mille. In pratica l'obbligazione XS0911438876 sarebbe dovuta durare fino ad aprile 2020 come nel titolo ma IVS ha deciso di avvalersi della clausula di interruzzione anticipata e di pagare tutti quanti ad aprile 2016 per un valore nominale di 103 e rotti.
Quindi quando il valore di un'obbligazione è basso come ad esepio questo:
Ggb Tf 4,75% Ap19 Eur
significa che Ggb ha dei pessimi bilanci. In pratica l'azienda vede che le cose stanno andando male e abbassa il valore nominale.
Ggb è vantaggiosa se portata fino a scadenza ma, allo stesso tempo, anche pericolosa perché al momento comunque sotto 100, giusto?
no! Ggb non abbassa il valore...è il mercato che fa il prezzo
ti faccio un esempio
ho una sub XS0933855354 della CITIC LTD che comprai a 101,75
poi l'azienda andò in crisi, subì downgrade e il prezzo scese a 88-90 e ci rimase per un po' di tempo. Successivamente il governo cinese per il tramite di una società a partecipazione governativa acquistò una generosa quota della citic ltd e nel contempo iniettò cash per qualche bilione di dollari.
nel giro di una settimana il prezzo è andato su su e ora la compri a 114
anche se la mia obbligazione è subordinata e non ha reting
il rating della citic ltd passò da Ba1/BBB a B1 in pratica, ma poco dopo era A3
e il prezzo ha seguito e segue quello che era è il valore/rischio che il mercato ritiene adeguato in rapporto al rischio.
il prezzo di emissione può essere diverso da 100... ad esempio nel mercato russo bond corporale e bank ma anche in sud america, 5 anni fa più spesso ora meno, le aziende concordavano in sede di bookrunner prezzi di emissione anche a 98,25.
questo per invogliare maggiormente gli investitori offrendo così uno yield più interessante.
il rimborso a scadenza avviene a 100
emissione e call possono avere prezzi differenti
quindi, se la call a 103 viene esercitata guadagni, o nelle date successive a prezzi programmati dall'emittente a calare.
ma
ocio!
perché
se , e qui ti faccio solo un esempio anche molto cinico ma ci sta tutto secondo me,
diciamo nei prossimi 6 mesi 1 anno che attentati e incidenti "
allontanassero" le persone dai distributori
automatici;
diciamo un calo generalizzato, e allora non so come sarebbero le trimestrali della IVS e quindi il prezzo del bond, la capacità della ivs a usare la call, ecc ecc ecc