Obbligazioni SALINI IMPREGILO ( WE BUILD ) (1 Viewer)

russiabond

Il mito, la leggenda.
Infrastrutture? Questa volta il New Deal è sul digitale
22 maggio 2020
DI SOFIA FRASCHINI
time.png
3 min

Dopo le grandi crisi si rilancia con le grandi opere. Cfo sim: “Webuild e Atlantia da guardare, sull’obbligazionario”. Ma la svolta sarà su data center e torri, le nuove infrastrutture digitali con cash flow stabili


Dal New Deal di Roosevelt al trilione di Trump, fino alle Grandi Opere italiane. Ogni volta che c’ è una grande crisi e l’economia è in affanno il primo pensiero dei governi di tutto il mondo è quello di investire in infrastrutture per far ripartire l’economia. Si sente dire spesso che spendere soldi pubblici in infrastrutture sia una passeggiata nell’attuale contesto di tassi d’interesse praticamente a zero.

“Il principio è sicuramente giusto e condivisibile, la realizzazione un po’ meno. Pianificare gli investimenti nel lungo termine diventa ogni giorno più difficile, i flussi di capitale scarseggiano, i modelli di investimento cambiano velocemente ma soprattutto le tecnologie diventano obsolete molto in fretta”, spiega Massimo Gionso, consigliere delegato di Cfo Sim, aggiungendo che solo “per tali motivi, solo coloro che saranno capaci di sfruttare al meglio i cambiamenti in atto potranno cavalcare opportunità significative”. In Italia sono quotati due grossi player delle infrastrutture, Salini-Impregilo (oggi Webuild) ed Atlantia, “che secondo noi è meglio approcciare dal punto di vista del debito che dell’equity, in quanto offrono entrambi rendimenti allettanti a fronte di rischi mercato che ritengo contenuti”. Tra le obbligazioni consigliate, tre scadenze per Webuild: il 24.6.2021 3,75% prezzo 99,50 (rendimento 4,20%); il 26.10.2024 1,75% prezzo 84 (rendimento 5,80%) e il Webuild 28.1.2027 3,625% prezzo 78 (rendimento 7,70%). Quanto ad Autostrade, il riferimento è alle obbligazioni 12.6.2023 1,625% prezzo 95,50 (rendimento 3,20%); Autostrade 9.6.2024 5,875% prezzo 108,50 (rendimento 3,58%); Autostrade 4.11.2025 1,875% prezzo 92,50 (rendimento 3,40%); e Autostrade 1.2.2027 1,75% prezzo 89,75 (rendimento 3,50%).

A livello azionario, insomma, il comparto delle infrastrutture sembra avere diverse ombre e come sottolinea Alex Araujo, gestore del fondo M&G (Lux) Global Listed Infrastructure di M&G Investments, “se le utility sono rimaste in gran parte al riparo dalla crisi sanitaria globale, le infrastrutture legate al trasporto, soprattutto gli aeroporti ma anche autostrade e ferrovie, hanno subìto forti pressioni dovute alle restrizioni negli spostamenti, con pesanti conseguenze sul traffico mondiale”. Ecco allora che all’orizzonte si profiilano nuove opportunità su quello che potremmo definire un particolare tipo di infrastrutture.

“Il tema da sottolineare è però la crescente importanza delle infrastrutture digitali, divenuta evidente man mano che la diffusione del Covid-19 ha portato a lockdown in tutto il mondo, con milioni di persone costrette a lavorare da remoto e usufruire di servizi di home entertainment” spiega Araujo. L’infrastruttura digitale non solo si è rivelata fondamentale per permettere ad aziende e famiglie di restare connesse in un contesto senza precedenti, ma ha anche consolidato il proprio ruolo di componente essenziale della società moderna.

Guardando a questo segmento, si può puntare direttamente su alcune aziende interessanti. 
“I requisiti di crescita a lungo termine per società come Equinix e CoreSite (data center), Crown Castle e American Tower (torri di comunicazione) sono intatti. In particolare, i data center beneficiano di un potente trend di crescita strutturale, grazie alla proliferazione di dati in questo mondo sempre più digitale, mentre le torri di comunicazione capitalizzano l’opportunità a lungo termine creata dalla crescente penetrazione di Internet e dalla connettività mobile”, spiega Araujo. 
Insomma, anche in caso di grandi investimenti in infrastrutture, l’attenzione degli analisti è rivolta alle aziende che continuano a generare flussi di cassa stabili e crescenti, con o senza investimenti aggiuntivi.
 

veltroni

Forumer storico
Una sensazione o basandoti su quotazioni simili?
Il rapporto rischio rendimento vede un prezzo penalizzante ,peraltro emessa da poco tempo sconta la fase critica generale, l'articola sopra mi sembra concretamente significativo sulle potenzialità della società e non ultimo il fatto che trai soci abbia le principali banche italiane e lo Stato. Somma un po' tutto e trai conclusioni; se poi vuoi certezze hai sbagliato mestiere.
 

marcob77

Moderator
Il rapporto rischio rendimento vede un prezzo penalizzante ,peraltro emessa da poco tempo sconta la fase critica generale, l'articola sopra mi sembra concretamente significativo sulle potenzialità della società e non ultimo il fatto che trai soci abbia le principali banche italiane e lo Stato. Somma un po' tutto e trai conclusioni; se poi vuoi certezze hai sbagliato mestiere.
Scusa forse hai frainteso la domanda...io sono investito pesantemente e sono certo della bontà dei titoli, mi chiedevo se il fatto che dovesse arrivare a 90 è perchè ci sono titoli simili o perchè sconta troppa incertezza da recuperare..lentamente o velocemente!
Rispetto all'articolo postato da russia..io un bond autostrade in questo momento non lo comprerei..anche se sono stato tentato molte volte
 

veltroni

Forumer storico
Scusa forse hai frainteso la domanda...io sono investito pesantemente e sono certo della bontà dei titoli, mi chiedevo se il fatto che dovesse arrivare a 90 è perchè ci sono titoli simili o perchè sconta troppa incertezza da recuperare..lentamente o velocemente!
Rispetto all'articolo postato da russia..io un bond autostrade in questo momento non lo comprerei..anche se sono stato tentato molte volte
Certo deve recuperare lentamente ma ha sicuri margini e lo sblocca cantieri con anticipi cash del 30% faranno da volano. Salini o meglio WeBuild le autostrade le costruisce e non solo, altra cosa chi le gestisce un bond Autostrade o Atlanta non lo comprerei e guarda caso hanno uno yield inferiore a riprova di quanto sostenevo sopra della eccessiva penelizzazione di Salini
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
se situazione Italia

si raffredda un pò e tornano i capitali ...a fritto misto ....borsa banche perpetue carta senior insomma fritto misto un pò di miliardi

anche salini beneficerà...quindi si sale ...area 90 non impossbile ma ci vuole un pò tempo e non conflittualità politica e non casini col corona



io mi sono fatto questo film



la gamba di rialzo ...italia

mi serve servirà per chiudere l'ultima posizione che ho sull'italia

preferisco non avere posizioni aperte ...a NATALE 2020

a 12 mesi 24 mesi cominceranno i problemi politici ...economici ...quando l'euforia post arrivo miliardi europa sarà passata

preferisco perdermi il rialzo corposo sull'italia ...esempio vedere salini a 100 ...impossibile ? non lo sò sarà il mercato a dirlo

a me basta smontare la salini che mi ero creato per avere la leva integrata nel frattempo da altri bonds

vedere prezzi 85,5>

e smonater tutto ....

mi perdò il rialzo corposo con salini sopra 90

amen


zero italia in portafoglio non voglio guastarmi ogni volta che guardo un tg

usare l'italia per il gioco di "SPONDA "

spiego cosa sarà il gioco di "SPONDA"


tra 12-24 mesi viene giù l'italia e il carico di debito sarà DIROMPENTE

stare scarichi di asset italiani prima regola

seconda stare su prodotti CORTI 12-18 mesi o giocare alla CALL

quando arriverà lo TSUNAMI andare non a giocare direttamente sull'ITALIA ma giocare appunto di SPONDA fare spesa di roba buona forte che sarà INEVITABILMENTE influenzata

dal terremoto ristrutturazione italia ...

chi vivrà vedrà

se non accade

sarò ancora più contento

cosi non mi RISTRUTTURANO la PENSIONE

...avere bond scadenze brevi è l'unico sistema per non subire la catastrofe

vedi ultimi trade su corona avendo scadenze cortissime in massima parte

tutto il resto ha subito allagamenti

intendo allagamenti dei portafogli dei forumisti ...parlo con questo parli con quello il leitmotiv è sempre uguale...



si ho venduto ma potevo vendere di più...

se avessi venduto ai massimi...


se avessi liquidato le posizioni prima ....etc etc etc ....


logicamente nessuno posta portafogli tutti vincenti tutti ganzi tutti con soldi che scoppiano in tasca .... :D



forza webuild...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Tiriamo sù un pò di reti da pesca ...


venduto AT 1 Erste Bank (austria) 6,5% 400 K @ 102,90


venduto AT 1 Rabobank già chiamata la call per fine giugno ....venduto 1.200 K @ 100,432



fatto gain per 35.800 euri più cedole
 

Users who are viewing this thread

Alto