Bilancio teso da qui la necessità di un nuovo richiamo al mercato, con liquidità a fine giugno di 1,5 miliardi di euro contro i 2,3 miliardi di euro di detti.
= / Problemi / =
- Strategia "Accelerazione" della crescita redditizia attraverso l'eccellenza industriale e funzioni di supporto più efficienti con un obiettivo di risparmio lordo di 200 milioni di euro nel periodo 2021-22;
- Strategia di innovazione supportata da 6 centri di ricerca e sviluppo di fronte a:
- capitalizzare il vantaggio tecnologico (connessioni VAM®) e le soluzioni digitali diffuse presso i clienti tramite la piattaforma Smartengo Vallourec.smart,
- rispondere alle sfide della leggerezza del settore, dell'efficienza delle centrali elettriche e della complessità del trasporto e dello stoccaggio nel petrolio e nel gas;
- Strategia ambientale nell'elenco A del CDP e valida per SBTi in 2 volumi:
- offre soluzioni alla transizione energetica per geotermia, eolico offshore, cattura e stoccaggio del carbone e idrogeno con l'obiettivo di "un aumento significativo del fatturato nel periodo 2020-30";
- diminuzione dell'impatto: 40% di energie rinnovabili, 96% di rifiuti riciclati, 43% di acciaio da riciclo;
- Qualità produttiva di 3 grandi siti industriali: Youngstone negli Stati Uniti, quindi vantaggio competitivo per il gruppo, favorito dall'aumento dei dazi doganali sull'acciaio, VSB in Brasile e Tianda in Cina;
- Successo di Vallourec Umbilicals responsabile dei tubi per ombelicali offshore;
- Implementazione di rotte brasiliane e cinesi competitive con produzione di tubi prevista di 500kt nel 2024 contro 300kt nel 2019.
= / Sfide / =
- Sensibilità al prezzo del lordo e alla parità euro rispetto al real brasiliano e al dollaro;
- aumento di capitale sospeso al ritorno a migliori condizioni di mercato;
- Impatto della pandemia: calo degli ordini oil & gas, chiusura dei siti;
- Risposta alla pandemia: riduzione di 1/3 della forza lavoro in Nord America, adeguamento dei costi variabili + risparmio lordo di 51 M € (130 M € nell'anno), diminuzione del 20% a 160 M € di investimenti e riduzione del lavoro requisito patrimoniale;
- Anticipi 2020: attività accumulate nell'offshore brasiliano e sostenute nella miniera di ferro:
- Consolidamento di 40 azioni a 1 a fine maggio e trattative di rifinanziamento in corso.
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Punti chiave
- Co-leader mondiale, con Tenaris, nel mercato dei tubi in acciaio senza saldatura (quota di mercato del 12%) e leader mondiale nelle soluzioni tubolari premium;
- Fatturato di € 4,2 miliardi, con un forte posizionamento nel settore oil / gas / petrolchimico (73%), davanti all'industria (22%), e all'energia elettrica, con il 29% dei ricavi proveniente da Asia-Medio Oriente, 29% Nord America, 17% Sud America e 14% Europa;
- Nuovo modello economico in 3 pilastri: riduzione delle capacità produttive in Europa, rafforzamento della presenza in America, Medio Oriente e Sud-Est asiatico, piano di trasformazione contro una migliore competitività;
- Capitale non utilizzabile per la presenza di BPI e Japan Nippon Steel (14,56% ciascuna), il consiglio di sorveglianza di 13 membri è presieduto da Vivienne Cox, Edouard Guinotte è presidente del consiglio di amministrazione;
- Bilancio teso da qui la necessità di un nuovo richiamo al mercato, con liquidità a fine giugno di 1,5 miliardi di euro contro i 2,3 miliardi di suddetti.
= / Problemi / =
- Strategia "Accelerazione" della crescita redditizia attraverso l'eccellenza industriale e funzioni di supporto più efficienti con un obiettivo di risparmio lordo di 200 milioni di euro nel periodo 2021-22;
- Strategia di innovazione supportata da 6 centri di ricerca e sviluppo di fronte a:
- capitalizzare il vantaggio tecnologico (connessioni VAM®) e le soluzioni digitali diffuse presso i clienti tramite la piattaforma Smartengo Vallourec.smart,