Il crollo di Novo Nordisk fa perdere 50 miliardi di dollari al colosso dei farmaci contro l'obesità
Di Reuters
4 febbraio 2026 14:21 GMT+1 Aggiornato 33 minuti fa
4 febbraio (Reuters) - Novo Nordisk
(NOVOb.CO), apre una nuova scheda
Mercoledì le azioni sono
crollate del 16%, facendo perdere circa 50 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato del produttore di Wegovy, dopo che martedì la società aveva annunciato che le sue vendite e i suoi profitti sarebbero diminuiti nel 2026.
Novo Nordisk, che nel 2024 valeva più di 600 miliardi di dollari, ha dichiarato di prevedere che sia le sue vendite che i suoi utili operativi diminuiranno tra il 5% e il 13% quest'anno, a causa del calo dei prezzi dei farmaci negli Stati Uniti.
Secondo i dati LSEG,
si tratterebbe del primo calo dei ricavi dell'azienda dal 2017.
"Dopo un anno in cui Novo Nordisk ha deluso più volte gli investitori con aggiustamenti al ribasso, Novo ha inferto un altro colpo agli investitori", hanno affermato gli analisti di Jyske Bank in una nota ai clienti.
Se le perdite persistono per tutta la giornata, le azioni di Novo Nordisk quotate a Copenaghen erano destinate a registrare il calo giornaliero più grande da luglio, dopo aver azzerato tutti i guadagni realizzati all'inizio dell'anno.
Il calo delle azioni di mercoledì ha fatto perdere più di 40 miliardi di euro alla capitalizzazione di mercato della società, che alla chiusura di martedì si attestava a 216 miliardi di euro (255 miliardi di dollari).
Il crollo di Novo Nordisk cancella 40 miliardi di dollari dal colosso dei farmaci contro l'obesità
(1$ = 0,8460 euro)