Beni Stabili (BNS) offerta pubblica di scambio (1 Viewer)

gastone

Forumer storico
PUNTO 1 - Beni Stabili,Del Vecchio si allea con Foncière Regions

Reuters - 19/02/2007 11:58:02



(Riscrive e aggiunge dettagli dalle diverse note)

MILANO, 19 febbraio (Reuters) - Beni Stabili (BNS.MI) entra a sorpresa nell'orbita del gruppo immobiliare francese Foncière des Régions, di cui Leonardo Del Vecchio, socio di
riferimento della società italiana tramite Delfin, diverrà primo azionista. Resterà però Batipart, socio fondatore del gruppo, a decidere la strategia di Fonciere.

E' quanto emerge da una serie di comunicati diffusi stamane dopo gli accordi stipulati il 17 febbraio tra Delfin e Batipart, titolare del 20,1%.

Il contratto prevede che Delfin conferisca al gruppo francese la sua partecipazione in Beni Stabili, un 34,6% che sale al 40% se si somma la quota detenuta oggi alle azioni
rivenienti da una conversione di obbligazioni. Fonciere des Regions lancerà quindi, dopo il via libera dell'assemblea prevista a inizio maggio, un'offerta pubblica di scambio vincolante sul totale delle azioni Beni Stabili. L'Ops è attesa per il prossimo luglio.

Beni Stabili resterà quotata, anche "al fine di beneficiare del nuovo regime fiscale previsto per le Siiq (società di investimento immobiliare quotate)".

Foncière des Régions punta così a diventare un polo immobiliare europeo, con un patrimonio consolidato complessivo di oltre 14 miliardi di euro, di cui 7 miliardi in Francia, 3 miliardi in Germania e i 4 miliardi che fanno capo a Beni Stabili in Italia.


RAPPORTO DI SCAMBIO VALORIZZA BENI STABILI 1,421 EURO.

Il conferimento e l'offerta saranno realizzate sulla base di una parità di 100 azioni Beni Stabili per una nuova azione Foncière des Régions, dopo il pagamento dei dividendi ordinari delle due società e di un dividendo straordinario da parte di Foncière des Régions di 7,50 euro per azione.

Il valore implicito di ciascuna azione Beni Stabili deducibile dal rapporto è pari a 1,421 euro, pari a un premio del 10,5% sulla media ponderata del titolo nell'ultimo mese, "dedotto un dividendo stimato per 0,024 euro per azione, pari a quello distribuito l'anno scorso", si legge in una nota.


DEL VECCHIO IN PATTO SOCI, MANAGEMENT IN CONSIGLIO GESTIONE
All'esito del conferimento, previsto entro giugno, Delfin diventerà azionista di Fonciere des Regions con il 20,9% e Batipart deterrà il 15,9%.

Delfin, Batipart e GE Real Estate Francia, che saranno titolari complessivamente di una quota tra il 33% e il 47% del capitale, stringeranno "un patto quinquennale che confermerà il ruolo di Batipart nella definizione della strategia e del coordinamento di gruppo". L'AMF (la Consob francese) dovrebbe rilasciare un'esenzione ad hoc per i tre soci dall'obbligo di promuovere un'Opa sullle azioni Fonciere, spiega una nota.

Il Consiglio di Gestione di Foncière des Régions, presieduto da Christophe Kullmann, sarà rafforzato in vista della nuova dimensione del gruppo e conterà sette membri, di cui due proposti da Delfin, spiega una nota della società francese.

"Fonciere è intenzionata a dare fiducia all'attuale management di Beni Stabili che ha guidato la crescita della società negli ultimi anni; a due esponenti del management sarà proposta la partecipazione nel consiglio di gestione", precisa una seconda
nota. Beni Stabili è guidata da due amministratori delegati, Massimo de Meo e Aldo Mazzocco.

Charles Ruggeri, patron di Batipart, sarà presidente del Comitato di Sorveglianza, Del Vecchio sarà vicepresidente.

Bnp Paribas è advisor di Fonciere des Regions, Mediobanca (MB.MI) di Delfin.
 

stef33

Forumer storico
MF Online
Beni Stabili sospesa in vista ops da terra francese, ma il delisting non è l'obiettivo

19/02/2007 13.15

Classclick Pubblicità Attiva

Beni Stabili entra in Fonciere des Regions e, nel frattempo, resta sospesa a piazza Affari. Secondo l'accordo firmato sabato scorso tra Delfin (holding di Leonardo Del Vecchio), Fonciere des Regions e Batipart, Delfin si impegna a conferire il suo 35% circa di Beni Stabili (40% incluse azioni derivanti da bond convertibili) a Fonciere, che lancerà pertanto un'ops sul 100% della società immobiliare italiana.

L'operazione creerà un gruppo immobiliare attivo in Francia, Italia, Germania e Benelux, con più di 14 miliardi di attivi. A servizio del conferimento, Fonciere des Regions delibererà un aumento di capitale con emissione di nuove azioni che saranno offerte in sottoscrizione, in via riservata, alla conferente Delfin.

Il conferimento, così come l'offerta pubblica di sottoscrizione, sarà realizzata sulla base di una parità di 100 azioni Beni Stabili per una nuova azione Fonciere des Regions, dopo il pagamento dei dividendi ordinari delle due società e di un dividendo straordinario, da parte di Fonciere des Regions, di 7,5 euro per azione.

Tale rapporto di scambio, secondo quanto concordato dalle parti, è stato stabilito ipotizzando che Beni Stabili distribuisca ai propri azionisti, prima del conferimento, un dividendo non superiore a 0,025 euro per azione e che Fonciere des Regions distribuisca una cedola che non vada oltre i 12,20 euro per azione.

Intermonte, che su Beni Stabili ha un rating di outperform (sovraperformerà il mercato) con un target price a 1,45 euro, segnala che il titolo Fonciere des Regiones quota a 160,6 euro, per cui il gruppo del real estate italiano verrebbe valutato a 1,60 euro rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso pari a quota 1,37 euro. Tenendo conto degli stacchi previsti, Beni Stabili sarebbe invece valutata 1,51 euro, +10,21% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura.

La sim, come risulta da una nota interna raccolta da Mf Online, considera anche una cedola ordinaria di importo massimo per Beni Stabili (0,025 euro) e pari a 4,5 per Fonciere des Regions (7,5 quella straordinaria, come previsto). Su questa base gli esperti della sim milanese ipotizzano diversi prezzi per l'ops, in base alla quotazione di Fonciere, che aveva raggiunto il massimo storico di 162,8 euro solo lo scorso 14 febbraio.

Se l'azione del gruppo d'oltralpe dovesse, ad esempio, scendere fino a quota 150 euro, Beni Stabili sarebbe valutata solo 1,405 euro, con un upside potenziale appena del 2,6%, mentre se dovesse salire fino a 162,5 euro, la valutazione arriverebbe fino a 1,53 euro (11,7% il premio). Invece, secondo Filippo Faccenda, analista di Banca Leonardo (hold con target price a 1,23 euro su Beni Stabili), l'opa totalitaria implica un valore per azione di 1,421 euro dopo il dividendo straordinario, con un premio del 4%.

All'esito del conferimento, Delfin deterrà il 20,9% di Fonciere e Batipart, oggi titolare del 20,1% del gruppo francese, avrà circa il 15,9%. Mentre dopo la successiva offerta, Delfin, Batipart e Ism (gruppo Ge Real Estate, oggi al 12,1% di Fonciere) deterranno, a seconda delle adesioni all'ops, tra il 46,3% e il 33% del capitale. Le società si sono anche impegnate a sottoscrivere un patto parasociali su base quinquennale.

Tale patto, precisano le parti, è espressione di un'azione di concerto, confermerà il ruolo di Batipart nella definizione della strategia del nuovo gruppo e del suo coordinamento. Un'altra cosa è certa: l'obiettivo di Beni Stabili è quello di rimanere quotata per trasformarsi in Siiq. Nel caso limite in cui tutti aderiscano allo swap portando quindi al delisting, gli analisti di Euromobiliare sim sottolineano che il titolo verrà ricollocato. Così a prima vista Euromobiliare non ravvede effetti negativi per la società di Del Vecchio a parte questo rischio placement. Anzi, a livello operativo il deal offre l'opportunità di realizzare ulteriori operazioni all'estero, forte del sostegno dei nuovi soci.

Antonella Marseglia
 

fo64

Forumer storico
sospensione Beni Stabili prolungata per intera seduta

sospensione Beni Stabili prolungata per intera seduta, riprende domani

La sospensione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie Beni Stabili e delle relative obbligazioni convertibili è prolungata per il resto della seduta odierna e per la seduta After Hours. Le negoziazioni riprenderanno domani 20 febbraio 2007. Lo comunica Borsa Italiana.
 

Fernando'S

Forumer storico
1171986716benis.jpg
 

giaman

Nuovo forumer
:help: Chi mi aiuta nel comprendere?
Questo scambio d'azioni, deve essere obbligatoriamento fatto o si può restare con le azioni Beni Stabili? E' conveniente farlo?
 

tontolina

Forumer storico
giaman ha scritto:
:help: Chi mi aiuta nel comprendere?
Questo scambio d'azioni, deve essere obbligatoriamento fatto o si può restare con le azioni Beni Stabili? E' conveniente farlo?
è uno scambio
non è obbligatorio!

se conviene? BOH :ops:
 

Users who are viewing this thread

Alto