HIMO
Si parte dalla bolla immobiliare US (ma anche GB). e dagli stratosferici valori raggiunti dagli immobili.
La banca concede mutui al 100% del valore dell'immobile a chi ne fa richiesta. senza curasi, peraltro della solvibiltà dell'mutuatario, tanto perchè garantita dal valore dell' immobile e anche perchè ha trovato il sistema come impacchettare quei mutui e trasferirli in un obbligazione tripla A, diciamo del valore di 100, che sbologna ad altri istituti finanziari, a fondi , enti ecc.
Tutto va bene l'obbligazione è garantita dai mutui e in ultima istanza dal valore degli immobili sottostanti nel caso i mutuatari vengono meno, Tutti sono contenti in primis i vecchi proprietari degli immobili, (che li hanno venduti, ad un poveraccio, il quale lo ha potuto acquistare grazie al mutuo della banca) e che ora sono in possesso di forti somme liquide e che possono spende in auto, vestiti, apparecchiature, servizi, ecc, ecc, favorendo in tal modo il boom economico di industrie e servizi di tutto il mondo.
Un bel giorno, si sgonfia la bolla immobiliare, l'immobile che valeva 100 ora vale 50.
Il mutuatario e/o per sopravvenute ristrettezze (non era solvibilissimo) e perchè si chiede perchè debba pagare un mutuo di 100 su un immobile che ne vale 50. smette di pagare le sue rate,
Che succede all'obbligazione? Se il mercato giudica che probabilmente il 50% dei mutuatari non pagherà, e se considera inoltre che dal pignoramento dell'immobile sottostante il mutuo non si prenderà più 100 ma forse 50, che fà,....... ti deprezza l'obbligazione portandola ad esempio dal valore di 100 a 60.
L'ente/fondo/istituzione finaz. che aveva a bilancio quell'obb. al valore 100, ne deve ridurre il valore, Quindi un fondo/ente/istituzione che patrimonializzava a cento deve abbassare a 60 il suo valore di patrimonio.
Ora se riflettiamo che su quell'obbligazione originaria sono poi stati costruiti castelli di carte finanziarie, possiamo intuire l'enormità del crollo.
Ora tornando alla domanda originaria del TH "DOVE SONO FINITI I SOLDI DEI BUCHI BANCARI????. rispondo dicendo che sono finiti in cina e in india, gonfiandone lo sviluppo economico di questi ultimi anni. Sono finiti nelle industrie americane (e perchè no europee) e nei servizi. Tutti spesi dai quelli privati/enti/istituzioni che hanno venduto immobili, acquistati a 10 e venduti a 100, in US (e GB) al momento giusto e che si erano arricchiti sui debiti altrui.
E' una visione semplicistica?........................forse, ma mi sembra che sulla "semplicità" esista pure una "teoria"
![Ciao a tutti :ciao: :ciao:](/images/smilies/ciaoatutti.gif)