Oggi ho visto nascere un bambino

Claire

ἰοίην
In realtà ero in reparto (ginecologia) ma ho più volte infilato il naso nel blocco parto :-o
È un punto nascita in cui se tutto è fisiologico si attendono i tempi del bambino e ci si mette a servizio delle mamme.
La mamma, l'ostetrica, un diffusore di aromi, tanti cuscini, penombra, un grande letto basso da usare come si vuole, lo sgabello ostetrico.
Nessun farmaco.
Nessun ordine.
Un secondo figlio, un travaglio di 3/4 ore, molto silenzioso, un'ora abbondante di spinte.
E la mamma era giovane e bravissima.
Mi sono commossa fino alle lacrime, che potenza le donne, da sempre.
Che evento portentoso, da divinità.

Però credo che se non ne avessi già fatta esperienza, avrei decisamente pensato di non volere figli.
È una rivoluzione, una fatica, un dolore, un momento assai poco pulito, di un'intimità pazzesca.
Ricordo come fosse ieri, che si desiderano solo solitudine e buio.

Occorre ascoltarsi e assecondarsi ma non è facile per niente.

Io partorii sprizzando gioia da tutti i pori perché detestavo la gravidanza e tutti i dolori del parto mi sono sempre sembrati assai meglio di un solo giorno in più di attesa. :lol:

Comunque è bello, bellissimo. E la diade finale, con la mamma sfatta, sfinita, sudata e sottosopra e il suo piccolino pelle a pelle, quasi un'immagine divina.
Quel pupetto di stamattina, un minuto di vita, minuscolo sul seno della mamma, ha fatto l'immensa fatica di piegare la testolina verso l'alto e di aprire gli occhietti per fissare la sua mamma, che già conosceva tanto bene. Anche lui aveva voglia di vederla.

Valeva la pena saltare il riposo :up:

Voi uomini dell'Isola li avete visti nascere i vostri figli?

E voi donne che ricordi avete del vostro parto?

Esagerazione.
La mamma della mia bisnonna ha avuto 18-19 figli.
Quando ero bambino io, praticamente i figli unici erano rari, la normalità erano 2-3 figli anche 4 come il mio migliore amico d'infanzia.

E...?
Che ricordi hai?
Ricordo una infermiera che mi fissava sperando che svenissi. E io pensavo: Ma col cavolo, svieni prima tu, io sono stato in guerra.

Poi beh...tutto il resto...mia figlia e nata avvolta in un sacco quasi trasparente. Sembrava di stare in un film di fantascienza.

Ultima modifica:
Io quando facevamo nascere i vitelli avevo meno di 10 anni e avevo un ruolo di primo ordine: addetto alla lubrificazione. Tenevo la bottiglia d'olio e quando chiamavano "olio!" Dovevo versare nel punto giusto, veloce e senza spandere. Poi dovevo levarmi dai piedi velocemente.

Adulto e vaccinato mi hanno fatto entrare in sala parto e mi han fatto sentire inutile e una zavorra. Una americanata da film. Infatti con la seconda ho ronfato su una comoda poltrona bianca.

Se non servi non servi è inutile che ti inventano un ruolo da psico-supporter.

In realtà ero in reparto (ginecologia) ma ho più volte infilato il naso nel blocco parto :-o
È un punto nascita in cui se tutto è fisiologico si attendono i tempi del bambino e ci si mette a servizio delle mamme.
La mamma, l'ostetrica, un diffusore di aromi, tanti cuscini, penombra, un grande letto basso da usare come si vuole, lo sgabello ostetrico.
Nessun farmaco.
Nessun ordine.
Un secondo figlio, un travaglio di 3/4 ore, molto silenzioso, un'ora abbondante di spinte.
E la mamma era giovane e bravissima.
Mi sono commossa fino alle lacrime, che potenza le donne, da sempre.
Che evento portentoso, da divinità.

Però credo che se non ne avessi già fatta esperienza, avrei decisamente pensato di non volere figli.
È una rivoluzione, una fatica, un dolore, un momento assai poco pulito, di un'intimità pazzesca.
Ricordo come fosse ieri, che si desiderano solo solitudine e buio.

Occorre ascoltarsi e assecondarsi ma non è facile per niente.

Io partorii sprizzando gioia da tutti i pori perché detestavo la gravidanza e tutti i dolori del parto mi sono sempre sembrati assai meglio di un solo giorno in più di attesa. :lol:

Comunque è bello, bellissimo. E la diade finale, con la mamma sfatta, sfinita, sudata e sottosopra e il suo piccolino pelle a pelle, quasi un'immagine divina.
Quel pupetto di stamattina, un minuto di vita, minuscolo sul seno della mamma, ha fatto l'immensa fatica di piegare la testolina verso l'alto e di aprire gli occhietti per fissare la sua mamma, che già conosceva tanto bene. Anche lui aveva voglia di vederla.

Valeva la pena saltare il riposo :up:
Incredibile, se ci pensi, di cosa è capace quel piccolo seme che corre.....

Users who are viewing this thread

Back
Alto