Open interest e volatilita' 2 - 6 dicembre (4 lettori)

kiRman

debosciato senior
Venerdi' l'indice tocca un nuovo massimo relativo, coregge per buona parte della giornata, ma riesce a chiudere suppergiu' invariato.

Volumi in netto aumento, contratti fib in aumento ed open interest in lieve diminuzione.

Ipercomprato sempre abbastanza marcato.

Volatilita' media intraday sostanzialmente stabile, mentre e' in aumento quella implicita di circa un punto percentuale.

Differenziale call - put in favore delle prime sia per i contratti indice che per i titoli.

L'indice dovrebbe correggere per qualche giorno (put 26000 e 25000 open interest e volatilita' in aumento, put 25500 open in diminuzione e volatilita' in aumento, call 26500 open interest in uamento).

Di difficile previsione il target di questa eventuale correzione, che potrebbe essere anche abbastanza marcata per arrivare a chiudere il gap intorno a 24800 (put 24000 open in diminuzione e volatilita' in aumento).

C'e' da dire comunque che ci sarebbe anche la posssibilita' di una ripresa abbastanza immediata del trend al rialzo in quanto la call 27000 ha visto una diminuzione evidente dell'open. Tuttavia la volatilita' in leggerissimo aumento fa si che questa eventualita' abbia poche possibilita' di riuscita, come d'altronde anche la continuazione dell'andamento laterale (volatilita' implicita in generale aumento)

a domani

kilman
 

tontolina

Forumer storico
x LUPIN o per Kilman
Volumi in netto aumento con contratti fib in aumento ma open interest in lieve diminuzione.

Ipercomprato sempre abbastanza marcato.

kilman

che vuole dire?
prezzi stabili ... OI in dimunuzione=? (distribuzione o accumulazione o incertezza)
 

tontolina

Forumer storico
L'indice dovrebbe correggere per qualche giorno (put 26000 e 25000 open interest e volatilita' in aumento, put 25500 open in diminuzione e volatilita' in aumento, call 26500 open interest in uamento).
put 26000....prezzo? OI in aumento Volatilità in aumento
put 25500....prezzo? OI in diminuzione Volatilità in aumento
put 25000....prezzo? OI in aumento Volatilità in aumento
intendi dire che se la Voltilità è in aumente pure il prezzo lo è?
per cui se le opaioni PUT aumentano di prezzo significa che ci si aspetta quantomeno un ritracciamento?
 

kiRman

debosciato senior
tontolina ha scritto:
x LUPIN o per Kilman
Volumi in netto aumento con contratti fib in aumento ma open interest in lieve diminuzione.

Ipercomprato sempre abbastanza marcato.

kilman

che vuole dire?
prezzi stabili ... OI in dimunuzione=? (distribuzione o accumulazione o incertezza)

Tontolina (ma sara' vero?),
io cerco di fare un quadro su un'insieme di cose e non magari su una sola che puo' dire tutto ed il contrario di tutto.

Il "manuale" cmq solo per questo ci indica incertezza.

ciao

kilman
 

kiRman

debosciato senior
tontolina ha scritto:
L'indice dovrebbe correggere per qualche giorno (put 26000 e 25000 open interest e volatilita' in aumento, put 25500 open in diminuzione e volatilita' in aumento, call 26500 open interest in uamento).
put 26000....prezzo? OI in aumento Volatilità in aumento
put 25500....prezzo? OI in diminuzione Volatilità in aumento
put 25000....prezzo? OI in aumento Volatilità in aumento
intendi dire che se la Voltilità è in aumente pure il prezzo lo è?
per cui se le opaioni PUT aumentano di prezzo significa che ci si aspetta quantomeno un ritracciamento?

Non e' che ci interessi sapere il prezzo ci interessa sapere se sono state richieste o meno queste opzioni put. Se c'e' maggior richiesta la volatilita' aumenta....
 

tontolina

Forumer storico
C'e' da dire comunque che ci sarebbe anche la posssibilita' di una ripresa abbastanza immediata del trend al rialzo in quanto la call 27000 ha visto una diminuzione evidente dell'open. Tuttavia la volatilita' in leggerissimo aumento fa si che questa eventualita' abbia poche possibilita' di riuscita, come d'altronde anche la continuazione dell'andamento laterale (volatilita' implicita in generale aumento)
da questo dato tu riesci a capire che il trend al rialzo sarà difficile
(call 27000 OI in diminuzione, Volatilità in aumento)
perchè? E' possibile che abbiano chiuso le posizioni?
-ora se io sono short di call e la chiudo significa che vedo il mkto al rialzo
-se invece sono long di call e la chiudo significa che vedo il mkto al ribasso
Ora poichè l'OI è sceso significa che i long hanno chiuso e gli shortisti si sono coperti :-o il chè non mi fa capire una MAZZA

scusa la mia ignoranza abissale, ma vorrei almeno capire un po'; la questione è interessante :p
 

kiRman

debosciato senior
kilman ha scritto:
tontolina ha scritto:


Non e' che ci interessi sapere il prezzo ci interessa sapere se sono state richieste o meno queste opzioni put. Se c'e' maggior richiesta la volatilita' aumenta....


Se la volatilita' aumenta potrebbe stare a significare che e' atteso, ma non sicuro, un movimento direzionale.

Adesso ti saluto che devo uscire ripondero' con piu' calma stasera ciao



kilman
 

kiRman

debosciato senior
tontolina ha scritto:
C'e' da dire comunque che ci sarebbe anche la posssibilita' di una ripresa abbastanza immediata del trend al rialzo in quanto la call 27000 ha visto una diminuzione evidente dell'open. Tuttavia la volatilita' in leggerissimo aumento fa si che questa eventualita' abbia poche possibilita' di riuscita, come d'altronde anche la continuazione dell'andamento laterale (volatilita' implicita in generale aumento)
da questo dato tu riesci a capire che il trend al rialzo sarà difficile
(call 27000 OI in diminuzione, Volatilità in aumento)
perchè? E' possibile che abbiano chiuso le posizioni?
-ora se io sono short di call e la chiudo significa che vedo il mkto al rialzo
-se invece sono long di call e la chiudo significa che vedo il mkto al ribasso
Ora poichè l'OI è sceso significa che i long hanno chiuso e gli shortisti si sono coperti :-o il chè non mi fa capire una MAZZA

scusa la mia ignoranza abissale, ma vorrei almeno capire un po'; la questione è interessante :p

Indubbiamente la questione che trattiamo e' interessante, se no le mie energie le dedicherei altrove.

E' vero che l'open dela 27000 diminuisce, ma e' anche vero che aumenta sulla 26500 che e' quella che dovrebbe andare per prima sotto pressione. Se non ci va' la prima perche' ci dovrebbe andare la seconda??? Come ho detto non ho escluso del tutto una accelerazione al rialzo, anche se gli do' poche chance.

In ogni caso le mie analisi non e' che sono "matematiche", ma si basano su interpretazioni che, ripeto, non sono sempre condivise da tutti. Oltretutto si inseriscono in un quadro piu' generale che, anche se secondario rispetto alle analisi stesse, ha la sua importanza.

Solo per fare un'esempio sia un eventuale ipercomprato/ipervenduto che i volumi scambiati, hanno la loro influenza circa le variazioni in aumento diminuzione della volatilita' implicita, come d'altronde anche le fasce di resistenza/supporto contribuiscono in maniera non indifferente alla scelta delle opzioni e sopratutto degli strike che si decide di comprare/vendere.

Attraverso lo studio di queste variabili si potrebbe riuscire, anzi molte volte si riesce veramente, a stabilire un "moto" per i giorni futuri o almeno per il giorno seguente, ma in ogni caso non e' poca cosa.
E' quindi un'indicazione e nella strategia generale, ovvero nella mia, rimane tale, anche se condiziona, chiaramente, la mia operativita'.

Spero che si riesca a capire il mio intento.

a domani

kilman
 

bandit

Nuovo forumer
kilman ha scritto:
E' vero che l'open dela 27000 diminuisce, ma e' anche vero che aumenta sulla 26500 che e' quella che dovrebbe andare per prima sotto pressione. Se non ci va' la prima perche' ci dovrebbe andare la seconda???
kilman

Ciao Kilman, il paragone che fai è certamente logico, ma credo non si possa applicare.

Se metti in cascata tutti gli OI delle serie di opzioni diventa evidente che quelle non arrotondate (non si sà perche) non risquotono l'interesse degli operatori...

Oggi per esempio:

OI Call

26.000 -> 9000
26.500 -> 2375
27.000 -> 5912
27.500 -> 2280
28.000 -> 2970

OI Put

25.500 -> 1122
25.000 -> 4000
24.500 -> 1587
24.000 -> 6684

Come puoi notare i maggiori OI si concentrano sulle opzioni con cifre "tonde", non lo capisco ma mi adeguo.:)

Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto