Open interest e volatilita' 2 - 6 dicembre (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
La settimana scorsa è stata caratterizzata da una netta diminuizione della volattilità sia statica che implicita.
La prima prezza ora al 33% la seconda al 24% per le call è al 27% per le put.

Tali valori essendo in assoluto ancora elevati hanno subito una notevole diminuizione e i premi incorporati nelle opzioni non sono così ricchi coe in precedenza.

Fino ad ora le mie analisi era basate sull'ipotesi che le opzioni venissero quasi solo esclusivamente vendute, da adesso terrò conto anche degli acquisti

Non potevo credere che con vola implicita attorno al 50% ci fosse qualcuno disposto a pagarla, ora invece si.

L'iopen interest totale è aumentato progressivamente tutta la settimana e il differenziale continua ad essere a favore delle call.

gli scambi si sono concentrati sempre sulle call 26.000 e 27000 con forte aumento di OI per la prima ( 9103 ora).

Interessanti anche gli scambi avveuti sulla put 26.000 e 257000.

sulla 26000 vedo quindi costruzioni di straddle.

IL call put ratio si trova ora in zona neutra, non dimostra quindi nessun eccesso.
 

arseniolupin

Forumer storico
per bandit.

le opzioni dette "mezze" non hanno mai suscitato forti interesse negli operatori e sono le + difficili da trattare appena vanno itm.

le ragioni sono moteplici.

la prima è psicologica, si pensa + facilmente ai numer tondi.
la seconda è pratica. Le opzioni si utilizzano prevalentemente per creare strategie e fare i conti con le mezze è sempre meno agevole.

Io consiglio sempre di operare sulle "intere"
 

bandit

Nuovo forumer
arseniolupin ha scritto:
sulla 26000 vedo quindi costruzioni di straddle.

Scusa Lupin, come le riconosci?
Le transazioni sulla C26000 e sulla P26000 li vedo abbastanza "fuori sincrono" sia come tempi che come numero di contratti, almeno questo riferito alla giornata del 29/11.

Ciao.

ps. il $CPC non è su valori estremi ma ci manca veramente poco, vale la pena di considerarlo.
 

arseniolupin

Forumer storico
bandit.

non li vedo, immagino

intendevo dire che con l'aumento di OI della 26000 call e la diminuizione della 27000 si comincia a vedere segnale di stanchezza dell'indice. qualora aumenti pure l'OI sulla 26000 put potrebbero costruirsi degli straddle sulla base ed è possibile che già lo stiano facendo.
 

arseniolupin

Forumer storico
Image81.gif


raggiunge le 21000 unità , rappresentando il record per tutta la sua durata.

è importante pure notare che siamo a -14 giorni dalla scadenza del contratto.
 

seo

Forumer attivo
Continua la crescita vertiginosa dell'OI anche in quest'ultima ora e mezza..........Lupin......si preparano per 27000 tutti d'un fiato oggi?


seo
 

arseniolupin

Forumer storico
ciao seo.

abbiamo postato assieme.

come ricorderai la mia previsione si stà avverando.

forse leggere il mercato delle opzioni non è tanto male :)

ciao
 

seo

Forumer attivo
La cosa peggiore è trovarsi nella mia posizione: flat ma con la paura di perdere il rally e la paura di entrare quando magari inizia lo storno.

seo
 

pierrone

Forumer attivo
se si sale credo che l'open interest diminuirà, per via della chiusura degli short aperti stamane sulla resistenza
 

arseniolupin

Forumer storico
pierrone ha scritto:
se si sale credo che l'open interest diminuirà, per via della chiusura degli short aperti stamane sulla resistenza

??? :-? ???

l'aumento di OI non è altro che la somma di posizioni long e short contemporaneamente.

se lo seguiamo è solo per capire la fiducia che esprime il mercato.

come sai è da valutare tenendo presente la tendenza del sottostante.

se l'indice continua a salire e l'OI scende significherà che la fiducia stà venendo meno.
 

Users who are viewing this thread

Alto