Open interest e volatilita' 2 - 6 dicembre (3 lettori)

pierrone

Forumer attivo
arseniolupin ha scritto:
pierrone ha scritto:
se si sale credo che l'open interest diminuirà, per via della chiusura degli short aperti stamane sulla resistenza

??? :-? ???

l'aumento di OI non è altro che la somma di posizioni long e short contemporaneamente.

se lo seguiamo è solo per capire la fiducia che esprime il mercato.

come sai è da valutare tenendo presente la tendenza del sottostante.

se l'indice continua a salire e l'OI scende significherà che la fiducia stà venendo meno.


okay lupin, ma certamente stamane sono state aperte parecchie posizioni short da chi segue l'AT. Se "scappano via" e ricoprono comprando il fib non scenderebbe l'open interest?
 

arseniolupin

Forumer storico
pierrone.

non è detto

se lo vendono a nuovi shorter resta stabile.

comunque non cadere nell'errore di interpretare l'OI in questo modo.
esso serve a capire la forza e la fiducia che vi è nel mercato. Da (ripeto) valutare nel suo insieme e correlato all'andamento del sottostante.
 

tontolina

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
La settimana scorsa è stata caratterizzata da una netta diminuizione della volattilità sia statica che implicita.
La prima prezza ora al 33% la seconda al 24% per le call è al 27% per le put.

Tali valori essendo in assoluto ancora elevati hanno subito una notevole diminuizione e i premi incorporati nelle opzioni non sono così ricchi coe in precedenza.

Fino ad ora le mie analisi era basate sull'ipotesi che le opzioni venissero quasi solo esclusivamente vendute, da adesso terrò conto anche degli acquisti

Non potevo credere che con vola implicita attorno al 50% ci fosse qualcuno disposto a pagarla, ora invece si.

L'iopen interest totale è aumentato progressivamente tutta la settimana e il differenziale continua ad essere a favore delle call.

gli scambi si sono concentrati sempre sulle call 26.000 e 27000 con forte aumento di OI per la prima ( 9103 ora).

Interessanti anche gli scambi avveuti sulla put 26.000 e 257000.

sulla 26000 vedo quindi costruzioni di straddle.

IL call put ratio si trova ora in zona neutra, non dimostra quindi nessun eccesso.
La settimana scorsa è stata caratterizzata da una netta diminuizione della volatilità sia statica che implicita.
La prima prezza ora al 33% la seconda al 24% per le call è al 27% per le put.

Fino ad ora le mie analisi era basate sull'ipotesi che le opzioni venissero quasi solo esclusivamente vendute, da adesso terrò conto anche degli acquisti.
Non potevo credere che con vola implicita attorno al 50% ci fosse qualcuno disposto a pagarla, ora invece si.

Ottimo concetto....GRAZIE :)

domandina:"ma tu per volatilità statica intendi quella storica; oppure sono 2 concetti diversi?"
 

tontolina

Forumer storico
pierrone ha scritto:
la vola statica credo sia la vola storica presa su un campione di pochi giorni (forse l'ultimo mese)
okkio che volatilità "STATICA" incorpora un concetto kiaro; ben diverso da quella implicita che è "DINAMICA" e pertanto in movimento :ops:
 

arseniolupin

Forumer storico
per tontolina

la vola statica è quella calcolata a 21 giorni ( 1 mese borsistico) con la formuletta classica

l'implicita lo stesso .
 

pierrone

Forumer attivo
tontolina ha scritto:
pierrone ha scritto:
la vola statica credo sia la vola storica presa su un campione di pochi giorni (forse l'ultimo mese)
okkio che volatilità "STATICA" incorpora un concetto kiaro; ben diverso da quella implicita che è "DINAMICA" e pertanto in movimento :ops:

la vola statica come Lupin conferma è la volatilità storica a un mese (calcolata cioè con i dati PASSATI dell'ultimo mese)
 

Users who are viewing this thread

Alto