Linux OS Open Source: capitalista o comunista?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Goofy
  • Data di Inizio Data di Inizio

Goofy

Moderator
Bella domanda

Una domanda secca, ma vi invitiamo a dare risposte sensate: secondo il vostro parere, GNU/Linux e l’Open Source in generale, sono capitalisti o comunisti? Se l’è chiesto Bruce Perens e noi lo chiediamo a voi.

Open Source is the interstate highway system of software. It operates the Internet and telecommunications infrastructure through which business communication is carried out, and much of the infrastructure of each individual business. Is Open Source Communist then? Not usually. Its development is funded through three separate paradigms, and only one of them can be said to not have a business goal in mind.

sinceramente la trovo una domanda "sciocca"...nel senso poco attinente il concetto sia dal punto di vista economico che politico :(

magari sarà l'Open Source a far superare nel tempo i concetti di comunismo e capitalismo?
entrambi hanno mostrato grossi difetti .. sarebbe auspicabile un modello che superi entrambi

Ora coloro che qualche anno fa erano comunisti e mangiavano pane e Marx sono i più irriducibili capitalisti....

Diciamo che la parolina d'ordine a mio parere è: liberale.... di destra o di sinistra che sia l'Open Source non puo' essere che liberale...

in effetti la questione mi pare di non facile soluzione...
se ho ben capito linux e open source non sono affatto la stessa cosa
tanto è vero che esistono versioni di linux a pagamento e qdi capitaliste :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto