Per Arseniolupin: per completezza d'informazione ti descrivo la psicologia del vero rialzista, tramite una scena che ho vissuto parecchi anni or sono:
Mi trovavo assieme ad un amico nel borsino di una banca, e questo ad un certo punto passa un ordine d'acquisto, il responsabile dell'ufficio titoli non solo non gli passa l'ordine, ma anzi lo intima a vendere in quanto ha già abbondantemente sforato il fido.
A questo punto si esige l'intervento del direttore di filiale, il quale da buon dipendente di Banca ordina al mio amico di rientrare dallo scoperto.
Il mio amico che ora lo chiameremo sig x non fa una piega e chiede al direttore se può assentarsi per una decina di minuti. Questo stupido funzionario di Banca non capendo dove voleva mirare il Sig x acconsente, un pò stupefatto, in fondo un assenza di dieci minuti non cambiava certo il conto in banca.
Dopo un certo lasso di tempo il sigx rientra e chiede sia al direttore che al responsabile di borsino se lo potevano seguire all'esterno della banca. Questi attoniti in un primo momento recalcitrano, poi alla fine furono accondiscendenti, infine si dicono fra il loro intimo, una uscita di 2 minuti non cambia un conto corrente.
Nel parcheggio della banca era apparsa improvvisamente una splendida Ferrari testa Rossa. Il sig x chiede ai due malcapitati quale fosse la loro macchina, questi balbuzienti indicarono due utilitarie.
Bene disse il sigx al direttore, la ferrari è mia, pezzente, e se propio te la devo dire tutta sono anche stanco di mantenere di gomme d'auto i tuoi superiori e anche le loro amanti. Per cui o adesso entriamo e tu mi fai comprare, oppure qui tu avrai vita molto dura. Alla fine ha comprato quello che voleva comprare.VERA RAZZA RIALZISTA, A COPERTURA DEI TITOLI NON C'ERANO CERTAMENTE PUT.
Un affettuoso saluto Mauro.
PS: guarda Sergio che questa non è una barzelletta, ma storia vera.