FTSE Mib Futures Operatività derivati 17/05/2005

Fool ha scritto:
f4f ha scritto:
[file:1189e827c5]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/11163413671116340272bs1mod.xls[/file:1189e827c5]

ecco a cosa servono rete e forum.. a farsi compagnia e a collaborare...
1+1=3 cosi'!!!! :) :love: :) :smile: :P
yesss
condivido
se ognuno fa un pezzetto...

e mi sovviene che non ho ancora ringraziato te e gli altri per il lavoro quotidiano sugli OI opzioni ...
grazie ...

se vuoi fare un lavoro interessante sulle vola implicite con quella formula, secondo me devi avere una macro che faccia un calcolo ricorsivo
io calcolo la vola con un processo di prova-e-riprova, 2 o 3 passaggi

l'unico modo per avere su excel la vola implicita dal valore del sottostante+strike+giorni senza passaggi intermenìdi e senza macro, è derivagem... che io sappia, naturalmente...

Vado over con seguente posizione:
short nzdusd da 1.2050 con coperta a 1.2240
eurusd due posizione aperte: short da 1.2610(la famosa coperta) e long da 1.2620 (il tol sul forex mi permette di aprire posizioni opposte contemporaneamente).

Un saluto a tutti :)

p.s. a Simò, sei latitante quando è calma piatta???? :smile: :smile: :smile:

f4f ha scritto:
se vuoi fare un lavoro interessante sulle vola implicite con quella formula, secondo me devi avere una macro che faccia un calcolo ricorsivo

l'unico modo per avere su excel la vola implicita dal valore del sottostante+strike+giorni senza passaggi intermenìdi e senza macro, è derivagem... che io sappia, naturalmente...

stavo riguardando. ho una perplessita sul fatto che usi 365 come denominatore, visto che 365 sono i giorni compreso i non lavorativi.
ma io, se conto per es. quanti periodi ci sono per la scadenza di giugno da oggi, non conto i sabato e la domenica. perche' in realta' quei giorni non contano, essendo la borsa chiusa.
quindi quanti giorni lavorativi ci sono in un anno?!?!?! o sbaglio?

cmq, dal fol e' arrivato questo link, valido per una specifica opzione/strike/scadenza:
http://www.borsaitalia.it/servlet/I...layIdem3Lev&grp=indexoption&isin=IT0008106806

in basso a sinistra troviamo la volatilita' implicita (0,0134= 13,4%). molto utile direi...perche' dato ufficiale di borsa italia. domani scopriamo quando viene aggiornato

Fool ha scritto:
f4f ha scritto:

stavo riguardando. ho una perplessita sul fatto che usi 365 come denominatore, visto che 365 sono i giorni compreso i non lavorativi.
ma io, se conto per es. quanti periodi ci sono per la scadenza di giugno da oggi, non conto i sabato e la domenica. perche' in realta' quei giorni non contano, essendo la borsa chiusa.
quindi quanti giorni lavorativi ci sono in un anno?!?!?! o sbaglio?

cmq, dal fol e' arrivato questo link, valido per una specifica opzione/strike/scadenza:
http://www.borsaitalia.it/servlet/I...layIdem3Lev&grp=indexoption&isin=IT0008106806

in basso a sinistra troviamo la volatilita' implicita (0,0134= 13,4%). molto utile direi...perche' dato ufficiale di borsa italia. domani scopriamo quando viene aggiornato

360 o 365 è lo stesso
i girono di borsa sono 252
io conto sabato e domanica....
il tempo passa, e il tempo si paga

io ragiono così, per darmi uan ragione
se capita qualcosa nella notte, c'è un gap
quindi un rischio
nel weekend, lo stesso .... più grande
in effetti c'è un dibattito sull'andamento del delta tra venerdì sera e sabato mattina
ma cmq uso la B&S da anni col denominatore 360/365 e ha sempre dato risultati ok

per una trattazione teorica dell'argomento, lo Hull resta un must

il dato di borsaitaliana è buono , aggiornato a sera tutti i giorni
ma....
lo calcolano sulla media delle ultime trattazioni
e fan dei loro giochetti...

io me lo calcolo da me usando indice e meduia del denaro/lettera per la opzione
ricordati che si deve fare una correzione per lo stacco dividendi.... borsaitaliana lo fa

nel sito di borsaitaliana ci sono cmq tutte le specifiche
leggi anche IDEMagazine, in vecchi numeri è tutto spiegato bene e in sitesi
e sono anche gentili, se mandi una email ti danno tutte le spiegazioni necessarie

nei vecchi numeri di IDEMagazine c'è un grafico di indice/volastorica/volaimplicita
mi han detto che da maggio riprendono a pubblicarlo

ciao

f4f ha scritto:
ma....

ricordati che si deve fare una correzione per lo stacco dividendi.... borsaitaliana lo fa

e sono anche gentili, se mandi una email ti danno tutte le spiegazioni necessarie

nei vecchi numeri di IDEMagazine c'è un grafico di indice/volastorica/volaimplicita

ciao

ottimo grazie, anche se per la gentilezza non sono d'accordo. gli ho scritto parecchie volte, ma nn ho mai ricevuto risposta. tu hai un indirizzo particolare o hai scritto sempre al solito [email protected]?

ora me li riguardo gli idem, li ho letti tutti, ma ovviamente nn me li ricordo bene... mi vado a cercare tutto. oggi e' il giorno che devo risolvere sta storia del calcolo della vola!!!!

Fool ha scritto:
f4f ha scritto:
ma....

ciao

ottimo grazie, anche se per la gentilezza non sono d'accordo. gli ho scritto parecchie volte, ma nn ho mai ricevuto risposta. tu hai un indirizzo particolare o hai scritto sempre al solito [email protected]?

ora me li riguardo gli idem, li ho letti tutti, ma ovviamente nn me li ricordo bene... mi vado a cercare tutto. oggi e' il giorno che devo risolvere sta storia del calcolo della vola!!!!

mi spiace darti poco aiuto
ma ci sono solo a sprazzi
ala peggio, domani si riprende

per Idem
non so che dirti, ho sempre scritto a loro e mi han risposto
cmq
se posso, ti rispondo per quel che so .... :rolleyes:

blackblame ha scritto:
p.s. a Simò, sei latitante quando è calma piatta???? :smile: :smile: :smile:

ciao black,

si latito e mi scuso per il mancato aggiornamento quotidiano, ma sono preso da scalping vista la calma e la lateralita'.
Per le posizioni di medio ora ho flattato (ieri a dire il vero) a 1,26.
Pronto con gli short o sotto 1,2590 o a 1,2710 .
Ora si scalpa su questo periodo di "stanca".

domani aggiorno :)

vado a giocare ora ( due partite di calcetto oggi , mi tengo in forma :D )

buona serata a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto