ROMA (Reuters) - Un attentato esplosivo contro un convoglio militare italiano a Nassiriya, nel sud dell'Iraq, ha provocato oggi la morte di tre soldati, due italiani e un rumeno, mentre un altro militare italiano è rimasto ferito in modo grave . Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa, che in precedenza aveva parlato di quattro morti, tra cui tre italiani.
"Abbiamo rettificato il bilancio delle vittime sulla base delle informazioni che ci giungono via via dal contingente italiano in Iraq", ha detto per telefono un funzionario dello SMD.
"Un convoglio italiano formato da quattro mezzi è stato fatto oggetto di un attacco mentre era in trasferimento per rilevare il personale in servizio presso un comando locale della polizia irachena", è scritto in un precedente comunicato dello Stato Maggiore.
Oltre ai tre morti, tra cui un caporale della polizia militare rumena, un "sottufficiale dei carabinieri è rimasto gravemente ferito ed attualmente si trova ricoverato presso l'ospedale da campo italiano", dice un'altra nota.
L'attentato è avvenuto alle 8,50 ora locale (quando in Italia erano le 6,50), dicono i militari, lungo una strada a sud ovest dell'abitato di Nassiriya. L'esplosione di una bomba collocata al centro della strada ha investito il convoglio italiano, composto da quattro veicoli blindati dei carabinieri della MSU (Unità multinazionale specializzata). A bordo dei mezzi c'erano un capitano dell'Esercito, 15 carabinieri e un caporale della Polizia militare rumena.
"Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi e diverse pattuglie del Contingente italiano che, con l'ausilio della polizia locale, hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area", dice il comunicato.
Il convoglio era diretto al PJOC, Centro provinciale di operazioni congiunte, cioè la sala operativa integrata delle Forze di sicurezza della Provincia di Nassiriya.
"Sono in corso accertamenti, condotti in stretto coordinamento con la polizia locale, intesi ad individuare la natura dell'ordigno, l'origine dell'esplosione e gli eventuali responsabili", dice la nota.
