ecco una sintesi delle news che avranno impatto sul dax questa settimana. prese da repubblica
giovedi 8 luglio
Germania
Tasso di disoccupazione in aprile. Il mercato del lavoro tedesco continua ad essere in difficoltà. Secondo gli analisti di Caboto, i disoccupati cresceranno di 15mila unità, portando l'aumento del trimestre a ridosso dei 50mila, dato peggiore dall'inizio del 2003. Il tasso di disoccupazione torna a salire raggiungendo il 10,6%, come era a luglio dell'anno scorso. L'occupazione, nonostante la crescita economica e gli indicatori specifici stiano migliorando da ormai un anno, continua invece a declinare (-20mila ad aprile) e porta la perdita di posti di lavoro nei primi quattro mesi dell'anno a 93mila, lo 0,25% del totale.
Mercoledì 7 luglio
Anche oggi l'unico dato interessante giunge dalla Germania dove gli ordini di beni manifatturieri a maggio (+0,1% rispetto al mese precedente) dovrebbe registrare una pausa di riflessione dopo i dati robusti degli ultimi mesi (+1,9% nel mese precedente). Gli analisti di Caboto vedono però qualche "moderato rischio verso l'alto esiste per il dato alla luce dell'eccellente flusso di domanda per la meccanica, anche se proveniente soprattutto dall'estero e legato ad un ordine estemporaneo di grandi dimensioni". Tuttavia, anche dopo la flessione di giugno, l'indice PMI degli ordini rimane su livelli elevati (57,7) e ciò dovrebbe condurre ad un'espansione del settore manifatturiero per diversi mesi ancora.
Giovedì 8 luglio
In Europa il dato più significativo della giornata è rappresentato dalla produzione industriale della Germania a maggio per la quale è atteso un calo dello 0,2% rispetto al mese precedente dopo il balzo di aprile (+1,4%). "Anche se moderatamente, il ritmo di espansione del settore manifatturiero prosegue ad accelerare notano ancora gli analisti di Caboto - : sulla base dell'informazione fino ad oggi disponibile, ciò dovrebbe raggiungere il picco alla fine del terzo trimestre. Le variazioni trimestrali rimangono comunque moderate, anche se positive".
Venerdì 9 luglio
Germania
La bilancia commerciale in maggio dovrebbe mostrare una contrazione del surplus da 14,6 miliardi del mese precedente a 13 miliardi.