FTSE Mib Futures Operatività in derivati - 06/05/04 (3 lettori)

christiano

Forumer attivo
De philosophia ossia sul perchè essere orsi o tori.
Ognuno ha la sua idea ed è gisto che sia così. Ma l'operatività spicciola non deve prescindere dalla visione di insieme.
Contrariamente a quello che pensa qualcuno la borsa non segue le leggi del caso, ossia 50 e 50 ma segue altre leggi e nella misura in cui le segue è statisticamente più prevedibile del caso.
Detto questo per circa un secolo (ciclo secolare) abbiamo visto le borse salire, in maniera anche consistente dopo aver depurato dell'effetto inflazione. Ebbene a mio parere quel ciclo secolare si è chiuso con la bolla di inizio secolo e quello che sta iniziando ora è un ciclo secolare di ribassi.
E poi se operi al ribasso hai più possibilità di guadagno. Quando è il momento giusto ti piazzi lo spread e ti posso garantire che la probabilita di successo e di guadagno di uno spread al ribasso è maggiore di quella al rialzo. Il motivo è semplice. I movimenti al ribasso sono statisticamente + veloci ed impulsivi di quelli al rialzo.
Detto ciò con tutti i lunghi che hanno aperto in questi giorni non credo che ci sarà tanto ribasso, o meglio diciamo che la finestra di ribasso (quello vero) si è spostata più avanti.
 

Ghibli

Forumer attivo
Concordo con Zappo...nevicherà.. :eek:

Sembra diretto tra 85 e 90...da lì si vede se vuole fare una capatina a rivisitare il minimo a 77. :-D

Grafo 15'

1083833514fdax.gif
 

arseniolupin

Forumer storico
christiano ha scritto:
De philosophia ossia sul perchè essere orsi o tori.

De philosophia Lupinius Arsenius :-D


sai qual'è il problema? l'anno di nascita.

la maggior parte dei trader è nata (borsisticamente) 2 o 3 anni fà. Chi fà mini al massimo ha 2 anni.

in questi ultimi anni andavano di moda i vestiti di pelle d'orso. Sono cresciuti con quella addosso e ora non possono + farne a meno. Sono Orsi di natura

io che son nato nel periodo dove lo short non esisteva e la parola stop loss non era nemmeno scritta sullo Zingarelli sono stato vestito con l'unico abbigliamento possibile per quei tempi.

I capi erano obbligatoriamente di pelle di toro , non ne esistevano altri per chi faceva borsa.

e così vestito stono sempre viste le mode attuali
 

Ghibli

Forumer attivo
christiano ha scritto:
Detto questo per circa un secolo (ciclo secolare) abbiamo visto le borse salire, in maniera anche consistente dopo aver depurato dell'effetto inflazione. Ebbene a mio parere quel ciclo secolare si è chiuso con la bolla di inizio secolo e quello che sta iniziando ora è un ciclo secolare di ribassi.

Miiiiiiii...ma allora la tua è una cosa genetica!!! :eek:
Orso proprio ma proprio orso vero!! :-D :-D

Concordo con le maggiori possibilità di guadagno nei ribassi ed anche sul
discorso del 50% che personalmente circoscrivo ai Futures.

Per quanto riguarda la vita reale e quella dei miei figli e dei miei nipoti, permettimi di sperare che tu abbia torto.!!! ;)
 

blackblame

Forumer attivo
arseniolupin ha scritto:
De philosophia Lupinius Arsenius :-D


sai qual'è il problema? l'anno di nascita.

la maggior parte dei trader è nata (borsisticamente) 2 o 3 anni fà. Chi fà mini al massimo ha 2 anni.

in questi ultimi anni andavano di moda i vestiti di pelle d'orso. Sono cresciuti con quella addosso e ora non possono + farne a meno. Sono Orsi di natura

io che son nato nel periodo dove lo short non esisteva e la parola stop loss non era nemmeno scritta sullo Zingarelli sono stato vestito con l'unico abbigliamento possibile per quei tempi.

I capi erano obbligatoriamente di pelle di toro , non ne esistevano altri per chi faceva borsa.

e così vestito stono sempre viste le mode attuali

Però un pò alla volta un pò di gente la stai raddrizzando :) :) :)
Tranne Dan ovviamente :smile:
 

christiano

Forumer attivo
Caro Arsenio,
credo che siamo coetanei. Io ho 38 anni e la mia prima operazione di borsa è stato l'acquisto di 20000 STET a 1200 Lire.
Quindi permettimi di dire che sono Von Orsen, e non un pischello trend follower pentito!
 

arseniolupin

Forumer storico
christiano ha scritto:
Quindi permettimi di dire che sono Von Orsen, e non un pischello trend follower pentito!

hai assolutamente ragione (non direi mai che sei un pischello).

ho solo 2 annetti in +, ma già a 20 anni giravo nel parterre della borsa di Milano a sentire le chiamate dei titoli da parte dello strillone. Il capellone rosso insomma (per chi ricorda).

von Orsen è fantastico. dovrà sempre esistere. é l'alter ego di Ars Enio , ha competenza pure sulle opzioni e il generale lo stima come valoroso "nemico".
 

blackblame

Forumer attivo
Oggi proprio non và, secondo stop e per oggi mi astengo, devo andà prima in palestra e poi a lavorà!!! Un saluto a tutti e a domani mattina!!!
 

f4f

翠鸟科
bellissimo...

anni 43
io iniziai per lavoro nel 1986 (miii) short era VIETATO PER LEGGE
tranne a chi aveva amici tra gli Agenti di cambio
poi ho molato tutto
ripreso qualcosa nel 2000 e 2002
ora son qui per restarci

cicli storici (parte da saltare per i non interessati) (siete avvertiti)
mi piace la storia
ho letto di storia econimica dai romani ad oggi
le regole di massima sono le stesse
ad esempio sto cercando la resa delle operazioni in pepe nella Venezia dal 1400 al 1550 (se qualcuno mi aiutasse.... gradito!)
i tassi di interesse senza rischio sono una costante dal 1300 ad oggi
ne deriva che la borsa NEL SUO COMPLESSO deve essere più redditizia, altrimenti si investirebbe in obbligazioni
il tasso di crescita storico è circa
inflazione + tasso senza rischio + premio al rischio
diciamo su lunghissimi perdiodi
5 + 2 + 5 = 12%
sopra o sotto crea distorsioni che prima o poi vengno riassorbite
l'orso ora arriva secondo me
perchè sta finendo un ciclo storico iniziato alla fine della seconda guerra mondiale
ridefiniamo gli assetti planetari politici ed economici
finchè non è chiaro il nuovo sistema saremo in incertezza
e l'incertezza è nemica degli investimenti di lungo periodo
e quindi dei mercati
 

Ghibli

Forumer attivo
Comunque se la vogliamo buttare sul filosofico, penso che i problemi di sviluppo economico e quindi di "benessere" si ricondurranno ad un unico
leit-motiv:produrre ricchezza senza diminuire l'occupazione.
Soprattutto nel settore dei servizi.

Nel trading, anche ai nostri livelli, a mio avviso, l'attenzione si svilupperà soprattutto verso le materie prime, le Commodities...tanto care a Gann.

..95 preso...16 punti pagnotta fatta!! (sono a dieta!!) :-D :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto