gengiskan ha scritto:
a proposito di gestione, guardiamo la discesa
seguente agli attentati di madrid come poteva essere gestita:
prendo riferimento dalla mia prima entrata intorno a 28300
e considero l'indice mib30 dato che il derivato ha "subito"
la scadenza di marzo.
1 caso mediare ogni 500 punti
28300
27800
27200
26700
4 media 27500 ora siamo a 27543 di indice
2 caso mediare ogni 800 punti
28300
27500
26700
3 media 27500
3 caso il mio sciagurato
28350 ale'
28250 ehehe che crede di scendere?
27785 va be' ora ribalza andiamo a 29000
27400 forse mi stro incatricchiando
27050 mi sono incatricchiato
5 media 27767
l'operazione la chiusi a 27000 contabilizzando 4000 euro
di perdita.
inutile dire che se nn avessi chiuso adesso perderei molto
meno, ma questo e' un altro paio di maniche
questo tanto per ricordarMi come nn si gestisce una posizione
sono d'accordo gengis, mi sembra importante, almeno per noi che abbiamo una minore esperienza, provare a ragionare su come si poteva, mantenendo l'operativita', affrontare quella situazione.
io avevo fatto delle simulazioni per gestire situazioni avverse non del tipo del 11-9 ma altre discese e avevo trovato qualche parametro interessante.
pero' nella fattispecie cio' che maggioramente mi pesa e' avere in qualche maniera perso di lucidita' e non seguito alcune regole di gestione che avevo testato. il tutto in realta' ha coinciso con un momento difficile lavorativo e quindi sono riuscito a fare danni in entrambi i campi.
io alla fine ho stoppato sulla base di una regola, l'unica, che ho seguito:
quella che raggiunto una certa perdita in percentuale sul capitale, cmq era obbligatorio stoppare. una regola, come dire, super partes, che non pensa a livelli o altro, ma ragione sulla possibilita' di ricostituire il capitale. accettare uno stop loss del 50% per esempio, come noto, richiede un guadagno del 100% dopo, e quindi non accettabile.
Ho cosi' messo in cantiere una perdita notevole, ma gia' accettata, che solo in parte ho recuperato (forse... ) adesso. pero' sono contento da un lato di essere rientrato un po' sotto il livello di stop, dall'altro di aver ripreso come dire le redini della situazione... che e' la cosa piu importante, perche' io credo davvero che il trading sia spt una questione psicologica.
in conclusione, dico solo che possiamo provare a ragionare insieme, anche in pvt se vuoi, su come si poteva fare altrimenti...