Operatività Indici & Futures - lun 2 giu 2008 (4 lettori)

anonimus08

Forumer storico
Caos ha scritto:
Non ho fretta,mi sono appollaiato sulla riva dl fiume,con i miei short ed aspetto per tirare la rete.Non parlo di semplice ribasso,di quello che si alterna con i rialzi in base ai cicli ed alle onde,parlo di un vero terremoto a scendere.

«C´è un articolo molto interessante scritto recentemente da Soros sulla New York Review of Books che, con mio grande stupore, nessuno ha ripreso e commentato. Ebbene, in questo articolo Soros ci dice che ci sono in giro 45 trilioni di dollari (45 mila miliardi di dollari, ndr), una cifra enorme pari a 5 volte i bond americani oggi in circolazione composta da Default Debt Swaps».

Ci può spiegare che cosa sono e come funzionano questi Default Debt Swaps?

«Come dice il termine in inglese si tratta di una "scommessa" sulla possibilità che le grandi aziende non siano in grado di onorare i loro debiti. E che quindi siano costrette al fallimento. Ovviamente questo mercato è totalmente deregolamentato. Non può sfuggire a nessuno il potenziale distruttivo di questa "scommessa"».

Quindi nessuno è al riparo dalla bomba ad orologeria innescata dai Default Debt Swaps, nemmeno le banche italiane, che pure, ci dice Draghi, sono più solide delle altre?

«Le banche italiane non sono più chiuse dentro gli angusti confini nazionali. E questo è certamente un bene. Tuttavia la globalizzazione finanziaria comporta dei rischi, non possiamo dimenticarcene. Chi l´avrebbe mai detto che l´Ubs, la più grande banca svizzera, sarebbe stata colpita dalla crisi dei subprime? Eppure è accaduto».

Insomma, i Default Debt Swaps sono come una lotteria perversa?

«Mi creda, sono molto peggio di una lotteria».

La Repubblica.

ciao, visto che hai aperto l'argomento vi posto una delucidazione:

Credit default swap
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Un credit default swap (CDS) è un derivato di credito tra due controparti, in cui uno fa pagamenti periodici agli altri e riceve la promessa di un payoff se un terzo di default L'ex partito riceve tutela del credito e si dice di essere l "acquirente", mentre l'altra parte fornisce protezione del credito e si dice sia il "venditore". Il terzo è noto come "entità di riferimento".

Quando un credito in caso di riferimento è attivato, il venditore della protezione o prende in consegna i titoli di debito per un valore nominale (fisici di regolamento) o paga la tutela degli acquirenti la differenza tra il valore nominale e ripristino importo del vincolo (pagamento in contanti) . Semplicemente, il rischio di default è trasferito dal titolare del reddito fisso di sicurezza per il venditore di swap.

Ad esempio, ABC Corporation può avere il credit default swap di negoziazione attualmente a 265 punti base (BP). In altre parole, il costo annuale per assicurare 10 milioni di euro dei propri titoli di debito sarebbe 265000 euro. Se lo stesso era stato CDS negoziazione a 7 bp un anno prima, ciò indica che i mercati ora ABC come di fronte a un maggiore rischio di default sui suoi obblighi.

Credit default swap assomigliare una polizza di assicurazione, in quanto possono essere utilizzati da debito proprietari di copertura, o di assicurarsi contro eventi di credito come ad esempio una impostazione predefinita a un debito.
Tuttavia, poiché non vi è alcun obbligo di tenere effettivamente un attivo o di subire una perdita, credit default swap può essere utilizzato anche a fini speculativi.
I Credit default swap sono i più ampiamente negoziate derivati di credito prodotto. Il termine tipico di un credit default swap contratto è di cinque anni, pur essendo un over-the-counter derivati, credit default swap di quasi qualsiasi maturità può essere oggetto di scambi.

ps.: sono ancora long su fib e mantengo con solito stop. ;)
 

Ciampa

Forumer storico
il 1° 8h di questo 4gg è stato completamente senza forza. se è iniziato ven alle 16 oggi è terminato sul min delle 16.30 in orario ome un treno swizzero!

se invece (non credo ma potrebbe) il 4gg è partito stamattina alle 10.35 allora la fine è attesa domani nelle prime 2 ore.

in entrambi i casi non dovrebbe superare il suo max di 32855 :cool:
 

Caos

Forumer storico
Suppongo che l'area attorno ai 32500 di fib sia piena di stop o stop- reverse dei rialzisti,i quali si sentono sicuri di uscire dal mercato,o girarsi al ribasso da quella quota, dovesse il mercato prendere la via del ribasso.Ma è un sogno,perchè i furbetti del fibbetto,qualora fosse giunto il momento di abbandonare la nave,lo faranno con tale forza che tutti gli stop in tale zona saranno sorvolati e non eseguiti nel durante,o addirittura saltati in gap d'apertura,costringendo i mal-capitati a salti mortali ed ingenti perdite.
 

Users who are viewing this thread

Alto