Operatività Indici & Futures - mer 18 giù 2008 (4 lettori)

Ciampa

Forumer storico
giù

:rosa: non so se avete notato ma anche sulla data del titolo del thread anzichè giu ho scritto giù!
che finezza! :p

siamo alla fine del 60gg. non ci credete? guardate il mibtel daily:

1213740718mibtel.gif

sono segnati gli 8 cicli a 8gg (coi loro numeri) di cui normalmente si compone il 60gg.
la linea rossa interposta tra il ciclo a 8gg n.4 e n.5 è perfettamente collocata a cavallo tra il 30° e il 31°giorno.

con ieri siamo a 60 giorni.
la candela di oggi potrebbe essere l'ultima o la penultima.
il min di ven 13 giu a 23585 ha scandito l'inizio del 59° giorno.
ieri sul min delle 16.30 è partito il 61°giorno.

target:
ho già detto, parlando del fib, che la correzione del min di ven scorso è andata sotto il 62% perciò il prox obbiettivo potrebbe essere il 75% di Gann, oltre il quale c'è il 100% double-bottom.

ma il Mibtel con il min di ven ha corretto oltre l'81% perciò davanti ha solo il 100%

potrebbe essere non solo raggiunto ma persino sorpassato da un doppio min col 2° min inferiore (figura che in 4 candele è nota come "lingua di Bayer classica").
perchè no?
certo molti sostengono che l'annuale è iniziato il 20 marzo. ma molti, compreso il sottoscritto, sono completamente aperti anche all'alternativa che il ciclo ad un anno sia iniziato in ago2007 e che alla sua fine manchi ancora un 60gg, il 4°.

contro questa ipotesi di scendere sotto il min di marzo c'è invece il fatto che il max di questo 60gg è stato fatto nella quinta parte, ovvero oltre la metà. di conseguenza il min finale dovrebbe essere più alto di quello iniziale ma più basso di quello di ven scorso.
ma quest'ipotesi non preclude che comunque l'annuale stia per entrare nel suo quarto e ultimo 60gg. solo il mancato superamento del max di metà maggio nel prossimo 60gg decreterà che l'annuale è ancora in corso e che il min d'arrivo sarà sicuramente inf a quello dello scorso 20 marzo.

Ciampa

Forumer storico
giomf ha scritto:
.
Quindi ci sono molti dubbi .....

senti Giomf non essere pigro! rileggi bene finchè non capisci. mica posso dirti quello che devi o non devi fare, capisci?
se io smettessi di scrivere su IO tu che faresti? ti metteresti a cercare subito qualcun'altro che ti dica che fare?
se vuoi fare il trader ci vuole un impegno enorme. devi studiare col max impegno e, in più, devi migliorare te stesso.

poi siccome papà è buono allora ti dice: "shorta cazzo!" però se poi la borsa va su allora Ciampa t'ha fregato!
vedi nel trading le perdite fanno parte delle spese di questo lavoro. e io di errori ne faccio, come tutti. almeno se sbagli fai che sia a causa tua!
in borsa si espongono le tesi poi sta a ciascuno decidere che fare. io ti posso passare i miei ragionamenti e le mie conclusioni, ma tu devi farti le tue.
che vuoi fare come fa il cuculo?
non cercare scorciatoie. nella vita non ce ne sono. se vuoi fare il trading devi diventare un trader e il modo non è quello di chiedere agli altri che fare per far soldi.
perchè è necessario smetterla di chiedere i segnali d'entrata! chiedi piuttosto delucidazioni sull'analisi ciclica o su altri studi che stai facendo, invece di chiedere sempre come far soldi facili!
soldi facili non esistono!
te li devi sudare!
ogni conquista nella vita te la devi sudare!

sai quante volte m'è capitato di leggere post di malcontento sul thread...
mi fanno un sacco di complimenti quando azzecco, ma altri mi beccano quando sbaglio.
evitiamo ste cose e mettiamoci a studiare sul serio! a studiare con l'impegno max possibile.
diventare un trader non è impossibile, ma è il frutto di anni di dura formazione tecnica e psicologica

tiz

Forumer attivo
Ciampa ha scritto:
giù

sono segnati gli 8 cicli a 8gg (coi loro numeri) di cui normalmente si compone il 60gg.
la linea rossa interposta tra il ciclo a 8gg n.4 e n.5 è perfettamente collocata a cavallo tra il 30° e il 31°giorno.

Condordo che possa essere una possibilità ma io la vedo diversamente.
Secondo me la 2^ metà intermedio è partita dove hai segnato la fine del ciclo 5 e adesso (mercoledì) inizia il 4° giorno dell'ultimo 8 giorni.

Con questa seduta si chiude un setup temporale e per come si eran messe le cose mi aspettavo un max, cosa che è avvenuta su dax, nasdaq, sp500 e dow, tutti gli indici hanno fatto i 3 max crescenti consecutivi per invertire il MT daily di celeron, solo l'italia è ferma a 2...

Il minimo dell'intermedio me lo aspetterò in un setup, ed essendoci stato un max oggi a WS per tutti gli indici, questo non può essere.

Poi siamo a diversi strike dall'ultima scadenza tecnica, in genere in questi casi ho notato che si tende a rientrare prima di proseguire il movimento.

tiz

Forumer attivo
Il prossimo setup è il 24-25-26, quindi il minimo dell'intermedio me lo aspetto in quei giorni lì.

Ciampa

Forumer storico
tiz ha scritto:
Il prossimo setup è il 24-25-26, quindi il minimo dell'intermedio me lo aspetto in quei giorni lì.

mettiamo che sia come dici tu: avremo un 60gg che durerebbe 65-65gg. intendiamoci la cosa è possibile, ma meno proobabile poichè il 60gg dura in media un po' meno di 62gg.
si lo so non è un argomento forte.
a questo però s'aggiunge il conteggio postato qui sopra che ha una buona struttura d'insieme.
mettiamo anche il fatto che http://www.cielidelsud.it/EVENTI/Agenda08/callunare08.htm
questa sera alle 19.30 è Luna Piena ovvero tra oggi e domani. e accade molte volte che i cicli di borsa e quelli lunari trovino scadenze comuni.
questa volta potrebbe accadere poichè la Luna Piena cade proprio nel 62° ciclo a 8h di questo 60gg.
a questo si aggiunge che ven è giorno di streghe, vale a dire dedicato allo spreading (da chi lo sa fare). un giorno dove i trader sono in vacanza.

ettore_61

?????????????????????
Ciampa ha scritto:
giù

:rosa: non so se avete notato ma anche sulla data del titolo del thread anzichè giu ho scritto giù!
che finezza! :p

siamo alla fine del 60gg. non ci credete? guardate il mibtel daily:

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1213740718mibtel.gif

target:
ho già detto, parlando del fib, che la correzione del min di ven scorso è andata sotto il 62% perciò il prox obbiettivo potrebbe essere il 75% di Gann, oltre il quale c'è il 100% double-bottom.

ma il Mibtel con il min di ven ha corretto oltre l'81% perciò davanti ha solo il 100%

potrebbe essere non solo raggiunto ma persino sorpassato da un doppio min col 2° min inferiore (figura che in 4 candele è nota come "lingua di Bayer classica").
perchè no?
certo molti sostengono che l'annuale è iniziato il 20 marzo. ma molti, compreso il sottoscritto, sono completamente aperti anche all'alternativa che il ciclo ad un anno sia iniziato in ago2007 e che alla sua fine manchi ancora un 60gg, il 4°.

contro questa ipotesi di scendere sotto il min di marzo c'è invece il fatto che il max di questo 60gg è stato fatto nella quinta parte, ovvero oltre la metà. di conseguenza il min finale dovrebbe essere più alto di quello iniziale ma più basso di quello di ven scorso.
ma quest'ipotesi non preclude che comunque l'annuale stia per entrare nel suo quarto e ultimo 60gg. solo il mancato superamento del max di metà maggio nel prossimo 60gg decreterà che l'annuale è ancora in corso e che il min d'arrivo sarà sicuramente inf a quello dello scorso 20 marzo.

Ciao mitico,

Non ho capito una mazza della tua analisi :)lol:) ma ti faccio lo stesso i complimenti soprattutto per quello che hai scritto sul diventare un trader .... e mi fa un enorme piacere trovare qualcuno che condivide la mia stessa filosofia.

Detto questo ti chiedo cosa intendi dire con ....

"con ieri siamo a 60 giorni.
la candela di oggi potrebbe essere l'ultima o la penultima."

Ultima/penultima ....del 60gg? o cosa?

Perdona la stupida domanda ma come ben sai il mio approccio e' completamente deverso dal tuo ...ma sono curioso..... :up: :up:

Buona giornata

Ettore

traderxgioco

Forumer attivo
tiz ha scritto:

cosa intendi x giorni di setup? Scusami la banale domanda ma conosco diversi setup ma 24-25-26 non trovo nessun riscontro! :up:

Nonsoniente

Forumer storico
Per Ciampa: Luigi non è meglio aspettare un taglio di una trend prima di longare la trimestrale, piuttosto che provare ad anticiparla, soprattutto in un mercato orso come questo, con il mercato nostrano il più debole di quelli occidentali e con un probabile annuale da chiudere?

Per cortesia puoi mettere quando ci sarà il famoso segnale di sperandeo per la partenza della trimestrale, io entrerò li magari anche con la rottura di media tarata almeno ad 8 giorni.

Ciao con simpatia e non prenderla come critica.

Users who are viewing this thread

Alto