FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mer 19 nov 2008 (2 lettori)

Ciampa

Forumer storico
8gg Is it finished or not finished: this is the problem

:rosa: SSS a tutti!!!

come avevamo visto nel thread di ieri: eravamo alla fine del 2° 8gg e, come dice il titolo, ci piacerebbe sapere se è davvero finito o manchi un'ultima "gambetta".
vediamo che suggerisce il mini grafo daily

122704817419day.jpg


anzitutto il cambio d'inclinazione del RSI è favorevole all'inversione di lunghissimo. come sappiamo un grande ribasso termina con volumi in calo ed RSI in aumento. qui vediamo che i volumi sono massimi alla fine della prima decade ottembrina, proprio dove svolta l'RSI. credo che questo vada interpretato come l'inizio dell'accumulazione. da li infatti aumentano gli acquisti parallelamente al calo dei volumi e al grafo che ondeggia minacciando nuovi minimi.
in breve: man mano che i venditori si diradano le banche comprano ai migliori prezzi quel che viene offerto facendo però attenzione a non esagerare con la domanda. il panic infatti è ciò che cercano per far cadere nelle loro mani titoli ai prezzi del 2003.
ma ora torniamo all'AC. dove, dopo un primo 8gg durato 10 cicli a 8h potrebbe essersi chiuso questo con soli 7 8h.
il trend di breve è long o sta per diventarlo per la partenza del 3° 8gg. se fosse già iniziato potremmo già vedere il max ven e sarebbe prob il top dell'intero 31gg. ingrandiamo il daily:

122704990519day16gg.jpg


l'eventuale perdita del min di ieri (19480) non andrebbe tradata al ribasso ma si dovrebbe rimanere flat in attesa della fine dell'8gg.
invece il superamento della trend rossa con i 3Sperandeo darebbe segnale long da portare fino a ven
ma UDITE UDITE nessuno dei segnali Sperandeo è stato ancora fatto come si vede sul grafo del mini a 10'

122705028819mini10.jpg


Operatività:

overnight
per tradare il 4gg attendere il min finale dell'8gg oppure, se l'8g fosse già finito, i 3Sperandeo per longare

intraday
l'8h è iniziato alle 10.10 per cui potremmo avere o un'open in gap-down oppure una discesa nella prima ora. entrambe con obiettivo attorno al min di ieri. la tenuta o meno di tale livello deciderà la direz successiva

BuonTrading
 

Ciampa

Forumer storico
voglio aggiungere che l'oscillatore ciclico a 4gg sembra ben impostato verso l'ipotesi di partenza già avvenuta del nuovo 8gg

122705237619oscill.jpg
 

dona46

Forumer storico
8gg Is it finished or not finished: this is the problem

:rosa: SSS a tutti!!!

come avevamo visto nel thread di ieri: eravamo alla fine del 2° 8gg e, come dice il titolo, ci piacerebbe sapere se è davvero finito o manchi un'ultima "gambetta".
vediamo che suggerisce il mini grafo daily

122704817419day.jpg


anzitutto il cambio d'inclinazione del RSI è favorevole all'inversione di lunghissimo. come sappiamo un grande ribasso termina con volumi in calo ed RSI in aumento. qui vediamo che i volumi sono massimi alla fine della prima decade ottembrina, proprio dove svolta l'RSI. credo che questo vada interpretato come l'inizio dell'accumulazione. da li infatti aumentano gli acquisti parallelamente al calo dei volumi e al grafo che ondeggia minacciando nuovi minimi.
in breve: man mano che i venditori si diradano le banche comprano ai migliori prezzi quel che viene offerto facendo però attenzione a non esagerare con la domanda. il panic infatti è ciò che cercano per far cadere nelle loro mani titoli ai prezzi del 2003.
ma ora torniamo all'AC. dove, dopo un primo 8gg durato 10 cicli a 8h potrebbe essersi chiuso questo con soli 7 8h.
il trend di breve è long o sta per diventarlo per la partenza del 3° 8gg. se fosse già iniziato potremmo già vedere il max ven e sarebbe prob il top dell'intero 31gg. ingrandiamo il daily:

122704990519day16gg.jpg


l'eventuale perdita del min di ieri (19480) non andrebbe tradata al ribasso ma si dovrebbe rimanere flat in attesa della fine dell'8gg.
invece il superamento della trend rossa con i 3Sperandeo darebbe segnale long da portare fino a ven
ma UDITE UDITE nessuno dei segnali Sperandeo è stato ancora fatto come si vede sul grafo del mini a 10'

122705028819mini10.jpg


Operatività:

overnight
per tradare il 4gg attendere il min finale dell'8gg oppure, se l'8g fosse già finito, i 3Sperandeo per longare

intraday
l'8h è iniziato alle 10.10 per cui potremmo avere o un'open in gap-down oppure una discesa nella prima ora. entrambe con obiettivo attorno al min di ieri. la tenuta o meno di tale livello deciderà la direz successiva

BuonTrading
:up:
 

traderxgioco

Forumer attivo
Buongiorno Traders

l'analisi ciclica nei giorni precedenti sullo Stoxx è stata centrata.

Questa la situazione aggiornata.....
1227079874zioromolo1119.png


Il suo andamento sembra essere allineato con l'Spmib. Ho aggiornato la situazione di medio termine anche sul nostro indice. Ho scritto QUI la mia analisi per i prossimi giorni.

Rifacendomi al ragionamento del buon Ciampa di questa mattina la situazione sul ciclo dei volumi vi segnalo una analisi che ho fatto domenica e che negli ultimi periodi è stata sempre confermata. Chi volesse la può trovare QUI

Buon trading..... :ciao:
 

gio.bar

Forumer storico
Analisi splendida, senza falsi dogmi, con i giusti dubbi, ben supportata da grafici e considerazioni. :up:

Grazie anche per oggi della disponibilità.

Buona Giornata a tutti:ciao:
 

lorsetto

OrsettoLavatore
a me sembra pero' che questa analisi differisca dal bplan costruito solo qualche gg fa... si diceva che avremmo rivisto i min
 

gio.bar

Forumer storico
a me sembra pero' che questa analisi differisca dal bplan costruito solo qualche gg fa... si diceva che avremmo rivisto i min

L'analisi di Ciampa a me sembra corretta, con i giusti dubbi (non dimentichiamo mai che ieri il VIX ha superato 70 :eek:).
Mi pare che solo venerdì Ciampa avesse spostato il bat in avanti, forse peccando di overfitting, a mio avviso. E glielo ho fatto notare. La replica fu, se non erro, che non si poteva tener conto della chiusura estremamente positiva di WS della notte.
Poi però il bat è tornato al suo posto.
Ripeto, il Ciampa va letto molto molto bene.
Se poi pretendiamo che questa persona ci posti ogni notte, presumo con sacrificio, cosa dovremmo fare esattamente noi per guadagnare con assoluta certezza, beh, forse pretendete troppo.
A me invece fa piacere vedere un'analisi competente, dettagliata, documentata e che delinea possibili scenari.

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto