Operatività Indici & Futures - ven 30 mag 2008 (1 Viewer)

Jack73

Forumer attivo
Porcaccia la vaccaccia...sto contando e ricontando e mi vengono cicli di durata molto inferiori agli standard del fib,però sappiamo che il mercato ha sempre ragione.

intermedio da 45gg
mensile da 22gg
tracy+1 da 10gg
tracy da 5/6gg

boh? il previsionale sull'intermedio sono giorni e giorni che non cambia di una virgola e da indicazioni di salita con massimo intorno al 16 giugno
 

FeRR@

Forumer storico
alla luce dell'affermazione di Jack faccio una domanda/considerazione che forse potrà essere un'eresia come una banalità per voi che studiate i cicli.
Nessuno ha mai preso in considerazione la possibilità di variare leggermente la durata standard dei cicli in funzione del trend primario in atto? Mi spiego meglio... in un trend primario ribassista, quale quello in cui siamo dai max del 2007, sono più i periodi con alta e crescente volatilità che quelli di stanca del mercato. La volatilità è un catalizzatore per il mercato. Mi chiedevo quindi se in una fase di primaria tendenza ribassista (appunto solitamente accompagnata da volatilità sostenuta), non possa esser sensato accorciare la durata dei cicli.
 

Petizionatore6710

Forumer storico
FeRR@ ha scritto:
alla luce dell'affermazione di Jack faccio una domanda/considerazione che forse potrà essere un'eresia come una banalità per voi che studiate i cicli.
Nessuno ha mai preso in considerazione la possibilità di variare leggermente la durata standard dei cicli in funzione del trend primario in atto? Mi spiego meglio... in un trend primario ribassista, quale quello in cui siamo dai max del 2007, sono più i periodi con alta e crescente volatilità che quelli di stanca del mercato. La volatilità è un catalizzatore per il mercato. Mi chiedevo quindi se in una fase di primaria tendenza ribassista (appunto solitamente accompagnata da volatilità sostenuta), non possa esser sensato accorciare la durata dei cicli.


Bella domanda.
Denota abitudine al trade e senso pratico di trader in attività.

Spero che qualche esperto intavolerà una dotta discussione sull'oggetto che seguirò con attenzione.

Personalmente, al momento, come neofita iniziato allo studio dei cicli non mi scandalizzerei, anzi.

E voglio aggiungere anch'io un'altra eresia:
Il ciclo standard é una semplice convenzione.
Per ogni prodotto finanziario si adotta la durata di apertura della Borsa come DAY e questa é una semplice convenzione.
Mi spiego con parole diverse: se domani Milano decidesse un nuovo orario esempio dalle 8:30 alle 18:00 i ciclici non cambierebbero di una virgola i loro conteggi, perché sempre ci sarebbe un solo MINIMO ed un solo MAX.

Cordialità.
 

borsaro

Forumer attivo
Petizionatore6710 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

In verità sappiamo:

1. che nei trend al rialzo i cicli tendono ad allungarsi e che nei trend al ribasso ad accorciarsi;

2. i cicli sono di 8 ore non per convenzione, infatti sul fib sono in realtà di 8 h e 40 min, sul dax se ne contano 7; questo è dovuto al diverso orario di contrattazione.
 

FeRR@

Forumer storico
borsaro ha scritto:
1. che nei trend al rialzo i cicli tendono ad allungarsi e che nei trend al ribasso ad accorciarsi;

Uhm, e come mai questo aspetto non l'ho mai sentito trattare da nessuno? E' un'inutile complicazione?
 

borsaro

Forumer attivo
FeRR@ ha scritto:
Uhm, e come mai questo aspetto non l'ho mai sentito trattare da nessuno? E' un'inutile complicazione?

Strano, chiunque usa l'AC conosce questo fenomeno: si tratta di un +-10/15% della durata, nell'intraday occorre forse essere un pò più flessibili.

E' anche una cosa logica: se il ciclo è al rialzo forma il suo max nella seconda parte e poi scende nella parte finale, per questo la durata tende a "spalmarsi"; nei cicli al ribasso il max si forma nella sua prima metà e da lì si scende, è naturale che duri un pò meno.

Credo che nel post di Ciampa relativo alla formazione sull'AC ci sia qualcosa di più preciso.
 

claude19

Forumer storico
FeRR@ ha scritto:
alla luce dell'affermazione di Jack faccio una domanda/considerazione che forse potrà essere un'eresia come una banalità per voi che studiate i cicli.
Nessuno ha mai preso in considerazione la possibilità di variare leggermente la durata standard dei cicli in funzione del trend primario in atto? Mi spiego meglio... in un trend primario ribassista, quale quello in cui siamo dai max del 2007, sono più i periodi con alta e crescente volatilità che quelli di stanca del mercato. La volatilità è un catalizzatore per il mercato. Mi chiedevo quindi se in una fase di primaria tendenza ribassista (appunto solitamente accompagnata da volatilità sostenuta), non possa esser sensato accorciare la durata dei cicli.

Ciao,
oggi pomeriggio nn ho potuto seguire, in pratica ho visto i grafici solo poco fa.
In ogni caso la tua è una giusta osservazione ma per quello che mi riguarda, il tempo dei cicli nn dipende da durate standard, dalle quali si possono trarre utili suggerimenti, o suddividere i cicli in rialzisti o ribassisti, e quindi anche la durata, ma la mia convinzione è che sono i cicli passati che regolano quelli futuri. Naturalmente una LEGGE CERTA, nn l'ho trovata e ti posso solo dire che i miei personalissimi segnali daily (... in genere 3-4) per cercare il minimo in questione hanno una % all'incirca del 70% da quando è nato u fib. L'analisi è sempre la stessa per ogni periodo, tanto per intenderci. La difficolta sta nel riconoscere sia i cicli in corso e quelli passati, altrimenti si rischia di cannare di brutto. Per tornare alla tua considerazione, analizzando il precedente ciclo intermedio partito il 21-11-2007 e concluso i 20-3-2008, di periodi di alta volatilita e cali pronunciati ne abbiamo avuti a iosa. Con il mio metodo 19 marzo era ultimo segnale daily per minimo (... anche se molti ciclisti nn saranno daccordo con la mia visione e spezzerebbero tutto questo periodo in 2), e quindi il ciclo è stato lunghissimo e come vedi nn si possono trarre concusioni provando a ragionare nei termini della domanda che hai fatto. Altre volte, in tenenza ribbassista pronunciata il minimo si è formato molto prima, questo per dire che non è facile, cicli o nn cicli fare previsioni di questo tipo.
In ogni caso con il mio metodo, il minimo dovrebbe ancora formarsi per il ciclo trimestrale in corso e primo segnale è per 16 giugno circa, quindi come vedi ancora in la nel tempo. Poi naturalmente posso sbagliare, anche se spero proprio di no :) .
Buona serata.

Byeee

P.S.
Ci ho rinunciato a salutarti, anche la psw ultima che mi hai dato nn mi permette di entrare ... gli saro antipatico!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto