Operatività Indici & Futures - ven 5 set 2008 (1 Viewer)

Ciampa

Forumer storico
nuovo 8gg

SSS :rosa:

da quando mi sono accorto che gli indici italiani seguono un ciclo anomalo apro il thread anche con il quadro sul DJ e così faccio anche stavolta

12205650085dj.gif


la regolarità ciclica (9+9+8+10), il ribassone e l'arrivo nella zona più probabile, ovvero quella tra il min del 1° quarto e quello del 3° quarto (linee blu tratteggiate) rendono altamente probabile la fine della prima metà del ciclo a 3mesi (solari).
dal 16 lug sul mibtel sono passati 35gg, uno in meno di wally. oggi, pertanto, potrebbe essere l'occasione per il riallineamento se Milan scende ulteriormente nelle prime fasi e, contemporaneamente, il DJ aprirà in rialzo.

12205659265mibtel.gif


riassumendo: il DJ è in partenza per un nuovo 30gg e Milan per un nuovo 8gg. non per niente scandendo il walzer dal 17 lug oggi è buy-day rialzista: il giorno dove si aspetta che si sia formato il min per longare.

Operatività:
attendere la formazione dei 3Sperandeo per mettersi long.
senza aspettare la formazione dei 3segnali d'inversione si rischia di farsi male. ricordo il detto borsistico "non cercare di afferrare un coltello mentre cade".

BuonTrading
 

FeRR@

Forumer storico
Un saluto mattutino a tutti.
Ne approfitto per chiedere a Ciampa il motivo dell'uso del DJ. C'è qualche motivo specifico? Se sì, vorrei proprio che me lo spiegaste perchè davvero mi sembra assurdo.

Buon trading a tutti ;)
 

Ciampa

Forumer storico
FeRR@ ha scritto:
Un saluto mattutino a tutti.
Ne approfitto per chiedere a Ciampa il motivo dell'uso del DJ. C'è qualche motivo specifico? Se sì, vorrei proprio che me lo spiegaste perchè davvero mi sembra assurdo.
Buon trading a tutti ;)

... quanto tempo... ne fai di ferie eh!
la tua domanda (pare na sviolinata) :violino: può essere intesa in 2 modi:

1. tu sai che non seguo altri mercati e baso tutta l'operatività sul grafo del fib; sono un chartista puro e bado poco niente pure alle news. zero dispersione fa da contr'altare alla max concentrazione. in questa fase, tuttavia, fib, mibtel ecc. si sono prodotti in un ciclo anomalo. subito dopo il 1° 8gg s'è formato solo un 4gg mostrando la cosiddetta struttura a 3 sottocicli. da qui l'esigenza del confronto con un indice leader che invece presentasse la normale struttura quadripartita.

2. se invece la domanda è perchè proprio il DJ? allora la risposta è che in questa congiuntura economica parrebbe che Milan segua più il Dow che non lo S&P o il Nasdaq
 

Ciampa

Forumer storico
Operatività PS

aggiungo un PostScriptum all'operatività esposta all'apertura del thread.
se volessimo attendere i 3Sperandeo credo che perderemo parte del gain per la pendenza assai ripida del discesone di ieri.
altri metodi sono l'uso dell'incrocio di mms e il pattern Oops

1. quando la media a 15' incrocia verso l'alto quella a 60' mettersi in allerta (ciclo a 2h); e quando la media a 30' incrocia verso l'alto quella a 120' è segnale long

2. dopo una lunga barra con apertura nel 20% sup del range e chiusura nel 20% inf (quella di ieri) se dopo un ulteriore min nelle prime fasi delle contrattazioni la risalita supera il min di ieri è segnale long con stop sotto il suddetto min

grazie dell'attenzione
 

Ciampa

Forumer storico
snoopy ha scritto:
Preapertura in area 28000.....e poi ????
http://www.igmarkets.it/

ciao :mano:

posso solo dire cosa farò io: rimango in attesa dei segnali.
se si verificherà prima il superamento del min di ieri 28265 fib oppure l'incrocio delle mms o i 3Sperandeo non lo so'.
ma finchè non ho segnali non longo, figuriamoci se shorto!
 

Users who are viewing this thread

Alto